Manca magnesio?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Bruno13
-
Profilo Completo
Manca magnesio?
Buon giorno a tutti e grazie di esserci.
Vorrei chiedervi consiglio: le mie piante sono ferme e lentamente si stanno ricoprendo di alghe verdi, da circa 20 gg l’acquario consuma poca CO2.
L’acqua è stata cambiata completamente 4 mesi fa e poi per un mese ho battagliato con le diatomee per colpa della silice. Guerra vinta con cambi parziali usando esclusivamente acqua d’osmosi + resine antisilicati e addizionandola con i Sali della Seakem. Il fondo è ghiaino nero inerte.
Come fertilizzazione usavo Seachem Flourish, Potassium, Iron, Trace ed Excel, in seguito ho cominciato ad interessarmi ed usare parzialmente integratori liquidi Cifo Fosforo, Azoto, Potassio e ferro chelato in polvere rinforzato con ferro chelato DTPA liquido, inoltre saltuariamente i bastoncini NPK. Praticamente ho abbandonato i prodotti Seachem.
Tutto benissimo anche perché non ho mai esagerato, le piante crescevano rigogliose e i pesci stanno bene.
Circa un mese fa ho acceso per 2/3 gg la lampada UVC per eliminare una flora batterica però in seguito ho notato un calo di fertilizzanti soprattutto del ferro, ho provveduto a reintegrare di tutto monitorano con i test fino a ripristinare. Purtroppo mi sono saliti i fosfati: 1 mg/l…
Finora non ho mai integrato magnesio è forse il problema? Guardando le etichette non vedo Mg in quantità significative nei vari prodotti. Sarebbe possibile eventualmente usare il Cifo Magnesio:
Soluzione di solfato di magnesio (S 12)
Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua: 6%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua: 12%
I valori attuali dell’acqua sono
temperatura 25
pH 6,7
GH 6°
KH 3°
Nitriti 0 mg/l
Nitrati 10 mg/l
Fosfati 1 mg/l
Ferro 0,25 mg/l
Conduttiv. 560/600
Vorrei chiedervi consiglio: le mie piante sono ferme e lentamente si stanno ricoprendo di alghe verdi, da circa 20 gg l’acquario consuma poca CO2.
L’acqua è stata cambiata completamente 4 mesi fa e poi per un mese ho battagliato con le diatomee per colpa della silice. Guerra vinta con cambi parziali usando esclusivamente acqua d’osmosi + resine antisilicati e addizionandola con i Sali della Seakem. Il fondo è ghiaino nero inerte.
Come fertilizzazione usavo Seachem Flourish, Potassium, Iron, Trace ed Excel, in seguito ho cominciato ad interessarmi ed usare parzialmente integratori liquidi Cifo Fosforo, Azoto, Potassio e ferro chelato in polvere rinforzato con ferro chelato DTPA liquido, inoltre saltuariamente i bastoncini NPK. Praticamente ho abbandonato i prodotti Seachem.
Tutto benissimo anche perché non ho mai esagerato, le piante crescevano rigogliose e i pesci stanno bene.
Circa un mese fa ho acceso per 2/3 gg la lampada UVC per eliminare una flora batterica però in seguito ho notato un calo di fertilizzanti soprattutto del ferro, ho provveduto a reintegrare di tutto monitorano con i test fino a ripristinare. Purtroppo mi sono saliti i fosfati: 1 mg/l…
Finora non ho mai integrato magnesio è forse il problema? Guardando le etichette non vedo Mg in quantità significative nei vari prodotti. Sarebbe possibile eventualmente usare il Cifo Magnesio:
Soluzione di solfato di magnesio (S 12)
Ossido di Magnesio (MgO) solubile in acqua: 6%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua: 12%
I valori attuali dell’acqua sono
temperatura 25
pH 6,7
GH 6°
KH 3°
Nitriti 0 mg/l
Nitrati 10 mg/l
Fosfati 1 mg/l
Ferro 0,25 mg/l
Conduttiv. 560/600
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Manca magnesio?
Mi ha incuriosito :-\ questa
O come valuti la cosa?

Intendi che il delta pH tra inizio e fine fotoperiodo si è ridotto?
O come valuti la cosa?

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Bruno13
-
Profilo Completo
Manca magnesio?
La CO2 è dosata in automatico per mantenere il pH a 7,5... il delta impostato è 6,65 - 6,75.
Born
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Manca magnesio?
Ma io direi ferro ...Seguo
Aggiunto dopo 11 minuti 57 secondi:
Aggiunto dopo 11 minuti 57 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑02/04/2020, 15:02Ma io direi ferro e microelementi ma aspetterei voci più autorevoli...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Bruno13
-
Profilo Completo
- Bruno13
-
Profilo Completo
Manca magnesio?
Ciao, sono passati 20 gg e non ho ancora capito il problema. Ho incrementato la CO2 e il ferro ma continua a formarsi un tappeto spesso di alghe.
Le varie Anubias sono morte quasi tutte e le altre deperiscono velocemente.
Dalle analisi riscontro questi valori:
pH 6,7
GH 7°
KH >3°
Nitriti 0 mg/l
Nitrati 10 mg/l
Fosfati 1 mg/l
Ferro 0,4 mg/l
Conduttiv. 650
I fosfati mi sono scappati a 1 mg/l, errore mio ma il resto non mi sembra male. A vostro giudizio cosa potrei tentare?
Le varie Anubias sono morte quasi tutte e le altre deperiscono velocemente.
Dalle analisi riscontro questi valori:
pH 6,7
GH 7°
KH >3°
Nitriti 0 mg/l
Nitrati 10 mg/l
Fosfati 1 mg/l
Ferro 0,4 mg/l
Conduttiv. 650
I fosfati mi sono scappati a 1 mg/l, errore mio ma il resto non mi sembra male. A vostro giudizio cosa potrei tentare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born
- Marta
-
Profilo Completo
Manca magnesio?
qui c'è qualcosa che non quadra.. 1 punto di pH è davvero molto di differenza
E la prova ne è che, con KH 3 a pH 6,5 la concentrazione di CO2 è buona ma a pH 7,5 è quasi assente.
Con cosa fai i test? Tutti..
i fosfati ad 1 stanno benone, normalmente.. ma dipende da che piante tu abbia.
Potresti fare più foto? E anche compilare il profilo con più info possibili, cosicché si possa controllare facilmente.
- Bruno13
-
Profilo Completo
Manca magnesio?
Ciao Marta e grazie dell'interessamento. Scusa ma ho sbagliato a scrivere il valore pH che è 6,7. Il delta impostato è 6,65 - 6,75
I test sono quelli liquidi della Sera tranne quelli dei nitriti e dei silicati che sono della Salifert tutti con cadenze lontane.
I fosfati non li ho mai tenuti così alti massimo a 0,5.
I nitrati invece sono sempre bassi.
I prodotti che uso per fertilizzare sono della CIFO: ferro potassio fosforo azoto e magnesio mentre per gli elementi traccia uso ancora (raramente) Seachem Trace.
I cambi d'acqua, che al momento sono rari, li faccio solo con osmotizzata più resine desilicanti ecc. reintegrata poi con sali Seachem. non uso più quella di rubinetto perchè ha troppa silice.
Piante principali sono:
Limnophila sessiliflora
Hygrophila Polysperma Rosanervig
Nomaphila siamensis
Morte le varie Anubias
Le foto: Anubias morte:
I test sono quelli liquidi della Sera tranne quelli dei nitriti e dei silicati che sono della Salifert tutti con cadenze lontane.
I fosfati non li ho mai tenuti così alti massimo a 0,5.
I nitrati invece sono sempre bassi.
I prodotti che uso per fertilizzare sono della CIFO: ferro potassio fosforo azoto e magnesio mentre per gli elementi traccia uso ancora (raramente) Seachem Trace.
I cambi d'acqua, che al momento sono rari, li faccio solo con osmotizzata più resine desilicanti ecc. reintegrata poi con sali Seachem. non uso più quella di rubinetto perchè ha troppa silice.
Piante principali sono:
Limnophila sessiliflora
Hygrophila Polysperma Rosanervig
Nomaphila siamensis
Morte le varie Anubias
Le foto: Anubias morte:
Born
- Marta
-
Profilo Completo
Manca magnesio?
Ok.. ora ci siamo.

dipende dalla vasca.. ci son piante che sotto a PO43- 2 stentano. Ad 1 si tengono tranquillamente, per questo, dicevo che non è un problema.
Mmmm.. non sono tutti raccomandabili, ma vabbè..
comunque mi sapresti dire più o meno come e quanto fertilizzi? Lo storico delle ultime settimane...
Nelle piante non vedo nulla di drammatico.. ma se possibile, faresti una foto da sopra? Per vedere anche le cime.
I valori sono buoni... forse un po' tropo potassio, vista la conducibilità.. ma nulla di che.
Come son gli steli della sessiliflora se la poti?
L'unica cosa che non capisco è quell'incertezza.. è 3 o no? puoi anche raddoppiare il campione (10 ml invece di 5 ml di acqua della vasca) per aumentare la precisione: ogni goccia varrà mezzo punto.
Basta anche col ferro..
che a me sembrano ciano batteri..

- Bruno13
-
Profilo Completo
Manca magnesio?
Ti allego tabella dei dosaggi su 230 litri netti.comunque mi sapresti dire più o meno come e quanto fertilizzi? Lo storico delle ultime settimane...
Sono buoni che quasi si spezzano al limite un po sottili diciamo.Come son gli steli della sessiliflora se la poti?
3 ° K misurati su 10 ml d'acqua sono servite 6 gocce di reagente.L'unica cosa che non capisco è quell'incertezza.. è 3 o no?
Ho tenuto continuamente potate le foglie impestate di verde, marce e bucate, come vedi le cime sono belle ma subito sotto no.Nelle piante non vedo nulla di drammatico.. ma se possibile, faresti una foto da sopra? Per vedere anche le cime.
Decisamente!!! Ci sono arrivato anch'io finalmente. Come contromisure oggi ho aumentato la portata della pompa, sifonato via il ghiaino interessato dai ciano sostituendolo con quello pulito. Ho messo anche la lampada UVC che terrò accesa per un paio di giorni, non è una lampada potente vi circola solo pochissima acqua deviata dalla mandata del filtro esterno e riversata in vasca.a me sembrano ciano batteri..
Che ne dici può andare?
Born