Mancanza di NO3-
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Therealpenny
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-
@Certcertsin ho aumentato la CO2
@fablav non ricordo quanto ne ho inserito devo vedere in agenda , ad oggi penso sui 30 ml in 4 mesi di nk, filamentose sono sparite e non ne ho , ci sono quelle a pennello, domani faccio i test sull’acqua di rubinetto.
Il ferro non ho s5 ma un ferro chelato preso in consorzio che nel pmdd poteva sostituire l’s5
Quindi domani non fertilizzo ?
@fablav non ricordo quanto ne ho inserito devo vedere in agenda , ad oggi penso sui 30 ml in 4 mesi di nk, filamentose sono sparite e non ne ho , ci sono quelle a pennello, domani faccio i test sull’acqua di rubinetto.
Il ferro non ho s5 ma un ferro chelato preso in consorzio che nel pmdd poteva sostituire l’s5
Quindi domani non fertilizzo ?
- aragorn
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-
Marta ha scritto: ↑11/10/2020, 11:53aragorn ha scritto: ↑
oggi, 11:03
N/K=60%N+K40% in mancanza d'altro fertilizzante ed in presenza di K abbondante aiuta ad invertire il rapporto
Ma scusa, Aragorn.. che dici? Le piante consumano più azoto che potassio.. ora, se tu hai già tanto potassio ( e poco azoto) aggiungendo nitrato di potassio vai sì a mettere azoto, ma anche tanto potassio.. ergo alzerai nell'immediato gli NO3- ma andrai in accumulo di potassio.
Qui il problema che vorremmo evitare è un eccesso di Potassio, non di NO3-
Ok non ho il cifo azoto lo comprerò pensavo fosse un NK ^:)^
Resta il fatto che Therealpenny non ha il cifo azoto per cui fin quando non lo prenderà non potrà usarlo.
In effetti ha K in eccesso dovrebbe essere tra i 30 ed i 45 mg/l
Vorrei far presente che con 10 ml di Nk pmmd aumenta di 6 l'azoto e di 4 il potassio il primo raggiungerebbe olre 10 mentre il secondo si alzerebbe ma in maniera irrelevante rispetto al totale già presente . 8averne 40 o 44 non cambia nulla.
Per apportare lo stesso azoto con cifo fosforo ho visto nel calcolatore che ci si sta una una vita se non vogliamo far schizzare i nitriti.
Forse l'ideale sarebbe prima abbattere di almeno 1/2 il potassio con tre cambi ciascuno di 1/4 (60 litri) di acqua d'osmosi reintegrando NK 15/20 ml, Mg, P e micro (non tutti insieme) dopo ogni cambio questo dovrebbe portare il potassio tra 20 e 30 mg/l e l'azoto oltre 10-12.
Un pò di pazienza
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Therealpenny
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-
@aragorn grazie vediamo che ne pensano anche loro peró cambiare 60 litri non mi sballo troppo gli equilibri dell’acquario?
- aragorn
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-

Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- fablav
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-
In tutto?Therealpenny ha scritto: ↑11/10/2020, 19:18non ricordo quanto ne ho inserito devo vedere in agenda , ad oggi penso sui 30 ml in 4 mesi di nk
Non hai messo niente, come fai ad avere quei 44 mg/l paventati da @aragorn?
30 ml di NK In 200 litri sono 14,3 mg// di K.
Forse la EC in eccesso è dovuta ad altro.
Hai un diario completo?
Ho visto che hai messo 10 ml di rinverdente per esempio.
Hai dato una bella botta di ferro ed oligoelementi.
A magnesio invece sei stato parsimonioso.
Questo è vero, ma se ogni settimana gli NO3- ti si azzerano e continui a mettere quei 44 diventano 48, poi 52, perché il nitrato viene consumato velocemente, mentre il potassio resta.
Infatti, non è quello lo scopo del Cifo fosforo.
Potassio o non potassio l'idea dei cambi ci sta, ma fino a 550-600 si può aspettare.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- aragorn
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-
calma paventati da Marta io di potassio non ho mai parlato dopo che Marta ha indicato il potassio come responsabilt della conducibilità ho fatto i miei soliti calcoli e potrebbe avere ragiore (al netto del sodio) vi allegao la mia ricostruzione della conducibilità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Therealpenny
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-
Domani postero le varie fertilizzazioni, ho sempre dosato magnesio, nk, rinverdente e cifofosforo, sono gli unici fert che ho..
La conducibilità oggi era a 650 senza dar niente sale sempre e non capisco il perchè, dopo il cambio di circa 10 lt dell’altro giorno che ho un po’ pulito dalle alghe era scesa a 480..
La conducibilità oggi era a 650 senza dar niente sale sempre e non capisco il perchè, dopo il cambio di circa 10 lt dell’altro giorno che ho un po’ pulito dalle alghe era scesa a 480..
- aragorn
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-
che acqua hai messo in vasca per caso acqua di rubinetto? se si facci sapere le analisi del Comune

- Therealpenny
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-
Si acqua del rubinetto aveva questi valori/
Arsenico 9
Conducibilità 296
Durezza 16 f
NO3- 6.3
pH 7.9
Torbidita 2
Arsenico 9
Conducibilità 296
Durezza 16 f
NO3- 6.3
pH 7.9
Torbidita 2
- aragorn
-
Profilo Completo
Mancanza di NO3-
@Therealpenny non trovi scritto da qualche parte Bicarbonato (HCO3) o alcalinità o sodio mi pare strano che abbia così pochi dati