Mancanza o accesso?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, GiuseppeA

Raffyone
star3

Mancanza o accesso?

Messaggio di Raffyone » 11/03/2019, 8:17

Una cosa molto strana sulla conducibilità sono partito con 558 e pmm 280 piano piano aumenta, oggi mi ritrovo con EC 620 e pmm 320 e normale? devo prendere provvedimenti? .... qualcuno qui sul forum mi ha detto dii chiedere in fertilizzazione, potrebbe essere una mancanza o accesso di qualcosa.
HO APPENA MISURATO L'ACQUA DI OSMOSI ( l'acqua di osmosi resta ferma per molti giorni, anzi anche mesi, forse sbaglio?) HA UNA Conducibilità DI EC 44 PMM 21
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
star3

Mancanza o accesso?

Messaggio di Pisu » 11/03/2019, 9:03

Le piante cosa dicono?
Io son partito da 400, ora sono a 800 ma la piante vanno una meraviglia :D
Se le piante corrono non toccare nulla, quando rallentano o hai altri problemi allora si può pensare di fare qualche cambio di reset

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Raffyone (11/03/2019, 9:11)
Se hai avuto la crispata e sei ancora qua, sei un vero acquariofilo
Le lumachine sono la tua impresa di pulizie
#TeamPratinoEverywhere
#TeamFosfatiAlti

Raffyone
star3

Mancanza o accesso?

Messaggio di Raffyone » 11/03/2019, 9:11

Pisu ha scritto: Le piante cosa dicono?
Io son partito da 400, ora sono a 800 ma la piante vanno una meraviglia :D
Se le piante corrono non toccare nulla, quando rallentano o hai altri problemi allora si può pensare di fare qualche cambio di reset
le piante vanno benissimo :x @};-
Mi preoccupo solo della fauna… potrebbe essere pericolosa per i P. scalare neon Caridina e ramirezi? :-B

Pisu
star3

Mancanza o accesso?

Messaggio di Pisu » 11/03/2019, 9:17

Tutto dipende da quanto velocemente sale la EC.
Se corre verso l'alto allora forse bisogna migliorare la fertilizzazione, probabilmente si sta dando qualcosa di troppo che le piante non consumano, ma se sale lentamente è tutto normale ;)

Posted with AF APP
Raffyone (11/03/2019, 9:19)
#TeamPratinoEverywhere
#TeamFosfatiAlti

Raffyone
star3

Mancanza o accesso?

Messaggio di Raffyone » 11/03/2019, 9:19

Pisu ha scritto: Tutto dipende da quanto velocemente sale la EC.
Se corre verso l'alto allora forse bisogna migliorare la fertilizzazione, probabilmente si sta dando qualcosa di troppo che le piante non consumano, ma se sale lentamente è tutto normale ;)
sono partito il 11/12/2018 con 558 e pmm 280, un po alla volta oggi mi ritrovo con EC 620 e pmm 320

Pisu
star3

Mancanza o accesso?

Messaggio di Pisu » 11/03/2019, 9:21

Allora sei già molto più bravo di me a fertilizzare :))
La mia sale più veloce :-s

Posted with AF APP
Raffyone (11/03/2019, 9:21)
#TeamPratinoEverywhere
#TeamFosfatiAlti

Rio
star3

Mancanza o accesso?

Messaggio di Rio » 11/03/2019, 9:49

Ciao volevo solo dirti che la mia acqua osmotica è a 12 di ec dopo 3 mesi che ho sostituito tutte le cartucce. Mi chiedevo da quanto non sostituisci le cartucce? Quelle dei sedimenti e carbone? Non che sia quello il problema intendiamoci....
Ho visto acquari a 900 ec che funzionavano egregiamente.... La conducibilità è un elemento ma non è il solo.
Mi è capitato di utilizzare sali per ricostruire acqua osmotica che erano formati principalmente da sodio.... Ecco quello è diventato un problema.... Quelli sono da evitare perché ti aumenta la conducibilità in modo scorretto e non equilibrato.
Spero di averti dato qualche spunto ma non credo che tu abbia problemi....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rio per il messaggio:
Raffyone (11/03/2019, 9:50)

Raffyone
star3

Mancanza o accesso?

Messaggio di Raffyone » 11/03/2019, 9:54

Rio ha scritto: Ciao volevo solo dirti che la mia acqua osmotica è a 12 di ec dopo 3 mesi che ho sostituito tutte le cartucce. Mi chiedevo da quanto non sostituisci le cartucce? Quelle dei sedimenti e carbone? Non che sia quello il problema intendiamoci....
Ho visto acquari a 900 ec che funzionavano egregiamente.... La conducibilità è un elemento ma non è il solo.
Mi è capitato di utilizzare sali per ricostruire acqua osmotica che erano formati principalmente da sodio.... Ecco quello è diventato un problema.... Quelli sono da evitare perché ti aumenta la conducibilità in modo scorretto e non equilibrato.
Spero di averti dato qualche spunto ma non credo che tu abbia problemi....
ho sostituito entrambi le cartucce il 15/12/2018, l'acqua osmotica appena fatta misura circa 20 di ec, visto le dimensioni della vasca di 700 lt. produco acqua facendola restare nel serbatoio avvolte anche piu' di un mese, quindi se la misuro adesso arriva anche a 44 di ec. poi non ho mai usato sali, solo fertilizzazione pmmd avanzata.

Marta
Moderatore

Mancanza o accesso?

Messaggio di Marta » 11/03/2019, 10:00

Ciao @Raffyone
Mi pare che i ragazzi ti abbiano già detto tutto :)
Ti assicuro che un aumento della conducibilità in 3 mesi di soli 62 µS è assolutamente normale!
Rimane sempre qualcosa in vasca...o la stessa vasca produce qualcosa. In più pochi µS possono variare in base al grado di evaporazione dell'acqua o all'imprecisione dei nostri strumenti.. :)

Io starei serena! Se le piante vanno tranquille e i pesci stan bene con colori vivi e comportamenti normali, nessun problema :-bd

L'unica pecca è l'acqua osmosi, invece, che ha una EC un filino alta. Nulla di drammatico, ci mancherebbe, ma ce ne sono anche con meno µS.
L'acqua demineralizzata che uso io, presa al supermercato, sta in torno alla metà..per dire.
Ma credo che non ci siano problemi.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Raffyone (11/03/2019, 10:01)

Raffyone
star3

Mancanza o accesso?

Messaggio di Raffyone » 11/03/2019, 10:03

Marta ha scritto: Ciao @Raffyone
Mi pare che i ragazzi ti abbiano già detto tutto :)
Ti assicuro che un aumento della conducibilità in 3 mesi di soli 62 µS è assolutamente normale!
Rimane sempre qualcosa in vasca...o la stessa vasca produce qualcosa. In più pochi µS possono variare in base al grado di evaporazione dell'acqua o all'imprecisione dei nostri strumenti.. :)

Io starei serena! Se le piante vanno tranquille e i pesci stan bene con colori vivi e comportamenti normali, nessun problema :-bd

L'unica pecca è l'acqua osmosi, invece, che ha una EC un filino alta. Nulla di drammatico, ci mancherebbe, ma ce ne sono anche con meno µS.
L'acqua demineralizzata che uso io, presa al supermercato, sta in torno alla metà..per dire.
Ma credo che non ci siano problemi.
Cia Marta :-h
il problema dell'osmosi, potrebbe essere il fatto che la lascio per troppo tempo nel serbatoio? :-?

Rispondi