ho preso da un mesetto un acquario usato, è stato trasportato i primi giorni di novembre, è stato svuotato, spostato e poi riempito di nuovo in gran parte con l'acqua che conteneva prima del trasporto.
Nella vasca erano presenti alcune anubias, una pianta di cui non conosco il nome e parecchie alghe che ricoprivano quasi tutte le anubias e parte della vasca.
Dopo un paio di settimane di adattamento post-trasporto ho aggiunto un set di piante preso su internet composto da:
nel frattempo mi sono letto gli articoli sul pmdd e mi sono procurato tutto il necessario.
Da qualche giorno ho iniziato l'erogazione di CO2 e ieri mi sono fatto prestare un conduttivimetro in attesa che arrivi il mio ordinato dall'oriente.
A questo punto sono alla ricerca dell'equilibrio sui dosaggi dei vari elementi, vorrei tenere questo thread come diario e per lo scambio di informazioni e consigli.
Inizio con il riportare un po' di informazioni, probabilmente non saranno complete ma se aspetto di avere tutto a disposizione non inizierò mai, aggiungerò poi quello che serve mano mano.
Test acqua del 28/11/2016 (prima dell'inserimento dell'impianto CO2)
pH - 7.7
GH - 7
KH - 6
NH3 - 0
NH4 - 0
NO2- - 0
NO3- - 40
PO43- - 2
Fe - 0,1
Cu - 0
CO2 stimata da tabella - 4
dal 29/11 ho iniziato ad erogare 30 bolle/min si CO2 con il diffusore askoll
EC 01/12 sera 564
EC 02/12 mattina 560
Stavo pensando di iniziare con un ciclo di questo tipo:
Vi sembra un punto di partenza ragionevole? sull'articolo del pmdd non c'è nessun riferimento quindi onestamente non saprei esattamente da dove partire.