stasera ho fertilizzato la vasca con del ferro, il classico CIFO S5 in polvere disciolto in mezzo litro d'acqua. A dispetto delle altre volte ho utilizzato il metodo dell'arrossamento, confrontando il colore dell'acqua in bicchieri di plastica. Ne ho aggiunto decisamente parecchio (sarò stato sui 10ml totali, la vasca è 100l netti), senza notare differenze sostanziali nel colore dell'acqua. Poi mi sono fermato quando ho notato che l'acqua era leggerissimissimamente più scura, qualcosa di praticamente impercettibile (tant'è che mi sta quasi venendo il dubbio che fosse autosuggestione

ho poi effettuato il test del ferro JBL rilevando qualcosa che ad occhio va dai 0,4 ai 0,6 mg/L. Le mie domande sono
1) Quel range di valori di ferro può essere considerato eccessivo? JBL indica nelle istruzioni un valore di 0,5 per gli acquari molto piantumati. Quale sarebbe un range "ideale"? P
2) Il metodo dell'arrossamento, utilizzando il ferro del PMDD del forum, a quale livello di ferro conduce? In altri termini, per quale livello di ferro si inizia ad arrossare l'acqua?
3) Forse questo è già stato discusso altrove, ma potreste dirmi 1ml di Ferro del PMDD del forum di quanti mg/L di Ferro incrementa una vasca da 100 litri?