Metodo Walstad o fertilizzazione contro alghe?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 21/07/2020, 0:03

Voilà le foto che ho fatto sta sera. Uno dei due pratini si è estinto e la maggior parte delle piante versano in condizioni 😅 dai tirate fuori dal cilindro la formula magica per risolvere se no mi deprimo 😛🙃

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Oppure consigliatemi delle piante a prova di macropodus perché quelli le sgranocchiano come passatempo 😂😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 21/07/2020, 0:54

Posso dirti ufficialmente che la fertilizzazione qui dentro è terminata.
C'è ben poco da fertilizzare qui.
La condizione di quella Limnophyla è pressappoco imbarazzante.
Direi che è quasi morta.
È giunto il momento di trarre delle conclusioni e cercare di capire cosa sia successo.
Ti faccio un paio di domande perché non mi va di andarmi a rileggere tutto.
1) L'acqua con cui hai riempito aveva troppo sodio?
2) Hai fatto i cambi per contrastare gli innalzamenti di GH dovuti al Manado? Adesso a quanto sta?
3) Le rocce sono state testate tutte con il muriatico ed hai eliminato quelle che potevano essere calcaree? Altrimenti ti si alza il KH per effetto di rilascio di calcio, situazione che si aggrava in presenza di CO2, in quanto all'abbassarsi del pH si ha un rilascio maggiore, e di conseguenza il pH risale.
Durezze alte, pH alto, presenza di sodio, pesci che mangiano le piante....
.....stiamo inguaiati. ~x(
Possiamo provare a sistemare l'acqua e riprovarci se hai tempo, lo so che adesso è dura.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
MarcoCent (21/07/2020, 16:01)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 21/07/2020, 16:44

Ciao, concordo che le piante stanno uno schifo e che sono quasi 3 mesi che proviamo a salvarle senza successo. Qui di seguito rispondo alle tue 3 domande e provo a dare degli spunti di riflessione.

Risposta alla domanda 1: inizialmente ho riempito la vasca con la sola acqua di Milano ( https://www.milanoblu.com/la-tua-acqua/ ... di-milano/ )

R. 2: Si vi ho aggiornati in questo post, ho cambiato nel corso delle settimane diversi litri con acqua d'osmosi...tutte le fasi sono sintetizzate nel file excel che ho allegato l'ultima volta nel post del 19/7. Il GH ora è a 10.

R3: Ho tolto l'unica roccia vera che c'era in vasca il 5 luglio, tutte le altre sono sintetiche per acquari. Non erogo CO2 supplementare. I due grossi legni sono veri.

Allego ancora il foglio riassuntivo excel degli interventi e fertilizzazione.

Le mie riflessioni:
Ho tre acquari, il primo avviato è un 17 lt, poi questo da 145 lt e l'ultimo arrivato è un 44 lt. Nel 17 lt ho le stesse piante, un legno, ghiaietto fino e il fondo fertile. La Limnofila in quell'acquario dopo essere cresciuta rigogliosamente e aver invaso più di metà acquario, ad un certo punto è marcita quasi tutta e ora sta ripartendo con i pochi getti sopravvissuti. La rosanervig nel 17 lt è verde chiaro, mentre nel 44 lt (che ha anche lui ghiaietto e fondo fertile) ha la sommità rosa. Nel 145 lt la mangiano i Macropodus :P ...

L'unica MACRO-DIFFERENZA tra gli acquari piccoli e quello grande è il fondo, perchè l'acqua che ho adoperato è la stessa acqua di rubinetto. Probabilmente il MANADO senza fondo fertile è la causa di questa moria di piante...o forse no?

Perchè ad esempio nel 145 lt sono morte anche le piantine che avevo messo nell'angolo dove c'è la sabbia? Perchè nel 145 lt ci sono alghe mentre nell'acquario da 17 lt non c'è ombra di alghe?

Ok ok, mi risponderai che ogni acquario si sviluppa in modo a se stante, come diceva Lorenz nel suo libro. Capisco.

In queste ultime settimane mi è morta una Puntius e un Otocinclus, gli altri sembrano in buona salute.

Tra i vari tentativi che abbiamo fatto per aggiustare i valori dell'acqua, quello che mi hai detto è di portare il GH sotto al 10 e di fare attenzione al KH che non deve scendere sotto una certa soglia (che non hai specificato). Non so cosa sia successo, ma se guardi le misurazioni pur aggiungendo acqua osmotica il KH è passato da 5 a 6 pur abbassandosi il GH...

Insomma, fammi sapere se devo:
a) continuare a fare cambi SOLO con acqua d'osmosi oppure se devo miscelarla con quella di rubinetto (magari faccio i rabbocchi con quella di rubinetto)?
b) smetterla di fertilizzare con PMDD e NPK
c) attendere che la vasca maturi senza fare nulla
d) aggiungere delle piante ultra robuste che resistano ai Macropodus

Allego il file con la sintesi degli interventi. Grazie :)

Aggiunto dopo 7 minuti 36 secondi:
PS
L'acquario l'ho preso usato e con il filtro "già maturo", nel senso che la vasca conteneva degli oranda e quando sono andato a ritirare l'acquario era ancora pieno d'acqua e con il filtro in funzione. Specifico che io personalmente il filtro non l'ho MAI APERTO, per cui non so se dentro ci siano solo spugne e cannolicchi o altri materiali, resine, carboni attivi, ecc...

La presenza di materiali strani nel filtro potrebbe influenzare questi nitriti che non scendono e nitrati sempre troppo bassi?

o è solo un problema di GH legato al Manado?

Aggiunto dopo 33 minuti 30 secondi:
PPS:Trattandosi di un filtro probabilmente SOVRADIMENSIONATO rispetto al volume dell'acqua da trattare, può essere che esso rallenti la maturazione della vasca? questo spiegherebbe le filamentose, la scarsezza dei nitrati ma non spiegherebbe la persistente presenza di nitriti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 21/07/2020, 19:03

MarcoCent ha scritto:
21/07/2020, 17:25
L'acquario l'ho preso usato e con il filtro "già maturo", nel senso che la vasca conteneva degli oranda e quando sono andato a ritirare l'acquario era ancora pieno d'acqua e con il filtro in funzione. Specifico che io personalmente il filtro non l'ho MAI APERTO, per cui non so se dentro ci siano solo spugne e cannolicchi o altri materiali, resine, carboni attivi, ecc.
Che filtro è? Partiamo da qui. Aprilo e vedi.
Se l'acquario era già in funzione possibile che le alghe siamo arrivate da lì.
L'acqua di Milano deve essere sempre dimezzata con l'osmosi perché il sodio deve stare sotto i 10 mg/l e la tua è a 17.
Carboni e spugne anti nitrati vanno tolte assolutamente.
I cannolicchi sono importanti per l'insediamento dei batteri. Senza quelli e con troppi pesci avrai sempre problemi di nitriti.
Fossi stato in te avrei scelto la via più lunga. Sostituzione di tutti i materiali filtranti, disinfettazione del filtro e 1 mese di attesa.
Avrei anche disinfettato tutta la vasca, i tubi, etc...
MarcoCent ha scritto:
PPS:Trattandosi di un filtro probabilmente SOVRADIMENSIONATO rispetto al volume dell'acqua da trattare, può essere che esso rallenti la maturazione della vasca?
Invece si.
Non so dove l'ho letto ma un filtro sovradimensionato non va bene.
Non so se questo va a scapito dei batteri o delle piante, che sono antagonisti in un certo senso nel consumare azoto.

Aggiunto dopo 17 minuti 1 secondo:
MarcoCent ha scritto:
Allego il file con la sintesi degli interventi. Grazie
riguardo gli interventi fatti:
1) non sifonare mai il fondo
2) non rabboccare mai con acqua di rubinetto
3) dal 7/6 ad oggi hai messo ben 43 mg/l di potassio. E' molto probabile che le piante siano bloccate da un eccesso di questo elemento.
4) hai messo davvero troppi pesci ed il risultato si vede (fosfati troppo alti)
5) la CO2 non è sufficiente, devi aumentarla e scendere con il pH almeno a 6,8.

Io procederei cosi:
1) APERTURA DEL FILTRO. togli tutte le spugne anti nitrati e carboni attivi. Verifica la presenza dei cannolicchi, MA NON LI TOCCARE!
2) un cambio d'acqua del 25% (circa 35 litri) al 50% rubinetto/osmosi per diluire il potassio in eccesso. Magari un altro analogo dopo una settimana.

Poi il resto si vedrà....

Posted with AF APP
MarcoCent (21/07/2020, 22:06)
#TeamCrispata

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 21/07/2020, 22:07

Ok facciamo così, grazie

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 23/07/2020, 11:30

fablav ha scritto:
21/07/2020, 19:20
MarcoCent ha scritto:
PPS:Trattandosi di un filtro probabilmente SOVRADIMENSIONATO rispetto al volume dell'acqua da trattare, può essere che esso rallenti la maturazione della vasca?
Invece si.
Non so dove l'ho letto ma un filtro sovradimensionato non va bene.
Non so se questo va a scapito dei batteri o delle piante, che sono antagonisti in un certo senso nel consumare azoto.
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... reloaded=1

Aggiunto dopo 21 minuti 32 secondi:
fablav ha scritto:
21/07/2020, 19:20
3) dal 7/6 ad oggi hai messo ben 43 mg/l di potassio. E' molto probabile che le piante siano bloccate da un eccesso di questo elemento.
4) hai messo davvero troppi pesci ed il risultato si vede (fosfati troppo alti)
5) la CO2 non è sufficiente, devi aumentarla e scendere con il pH almeno a 6,8.
E' vero che ho inserito molto potassio, ma è anche vero che ho fatto parecchi cambi d'acqua, dal file excel è molto chiaro. Come facciamo a misurare il potassio e sapere se è veramente in eccesso e verificare quindi che la tua ipotesi sia corretta?

I fosfati si sono alzati solo ultimamente, all'inizio erano molto bassi. Temo che la moria di piante ne abbia causato l'innalzamento...

Non erogo CO2, quello di sicuro è un fattore limitante. Perchè devo far scendere ancora il pH?

Prima di ricevere il tuo ultimo messaggio, in un tentativo disperato di salvataggio ho inserito, dopo aver riletto l'articolo sul Manado, del Magnesio. Parlo di un paio di giorni fa. A me sembra che le piantine stiano ricominciando a crescere...

Comunque appena ho un momento apro il filtro e controllo che c'è dentro.

E poi faccio il cambio di 40 lt. Però questo cambio come lo faccio in pratica avendo solo a disposizione u secchio da 10 lt e una tanica da 20 lt? Cioè, il secchio lo uso per toglier l'acqua dall'acquario. Vado a comprare 20 lt d'acqua osmotica, li inserisco dopo aver tolto (dalla superficie e non dal fondo) 4 secchi d'acqua. poi riempio la tanicxa con acqua di rubinetto e la lascio decantare per due giori e poi la reinserisco? In questo modo l'acquario resta con 20 lt in meno per due giorni...

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 23/07/2020, 18:33

MarcoCent ha scritto:
23/07/2020, 11:52
Non erogo CO2, quello di sicuro è un fattore limitante. Perchè devo far scendere ancora il pH?
mi sono dato da solo la risposta guardando qui:

utility/acquario-calcolo-CO<sub>2</sub>-pH-KH/

Dato che non erogo CO2 supplementare oltre a quella che si forma naturalmente, come faccio ad abbassare il pH? osservo dai vari test che in questi circa tre mesi dall'avvio dell'acquario il pH è effettivamente sceso da solo.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 23/07/2020, 23:22

MarcoCent ha scritto:
23/07/2020, 11:52
Prima di ricevere il tuo ultimo messaggio, in un tentativo disperato di salvataggio ho inserito, dopo aver riletto l'articolo sul Manado, del Magnesio. Parlo di un paio di giorni fa. A me sembra che le piantine stiano ricominciando a crescere...
Questo potrebbe essere.
Non conoscendo il valore "reale" del GH potrebbe effettivamente mancare. Ne hai messo pochissimo! E non me ne ero nemmeno accorto. x_x

Aggiunto dopo 46 minuti 17 secondi:
Non diffondi CO2? Ah ok.
Allora il calcolatore di CO2 non lo pensare. Quello si usa solo se c'è l'hai.
Quindi non tenere conto del punto 5.
È ovvio che la CO2 è scarsa.
#TeamCrispata

MarcoCent
star3

Messaggio di MarcoCent » 24/07/2020, 23:43

Oggi sono andato al negozio a prendere l’acqua d’osmosi e già che c’ero ho chiesto al commesso delle piante poco esigenti e a prova di macropodus.

Sono tornato a casa con 20 lt d’acqua d’osmosi, una POGOSTEMON QUADRIFOLIUS (octopus) e una HYGROPHILA CORYMBOSA “siamensis”.

Ho ridotto la portata del filtro tramite delle
Manopoline sui tubi e ho aumentato il foro periodo da 5 a 8 ore. Le 8 ore hanno una siesta, erogo 3 ore dalle 12 alle 15, poi dalle 19 a mezzanotte.

Secondo voi devo continuare coi cambi d’acqua e abbassare ancora un po’ GH e KH? Francamente la
Limno ha dei timidi nuovi getti e le filamentose su sono un po’ ridotte.

Ecco le foto di questa sera:
77AD6D0B-9DE2-421B-A8E6-28E07F3E1B30.jpeg
7876977C-7D68-4A40-AC63-79D6C477017B.jpeg
Aggiunto dopo 24 minuti 43 secondi:
Poi volevo chiedere se questi bastoncini npk vanno bene per l’acquario 🙄

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 25/07/2020, 7:32

MarcoCent ha scritto:
25/07/2020, 0:08
Ho ridotto la portata del filtro
Ottimo :-bd
MarcoCent ha scritto:
ho aumentato il foro periodo da 5 a 8 ore. Le 8 ore hanno una siesta
Perchè?
MarcoCent ha scritto:
Secondo voi devo continuare coi cambi d’acqua e abbassare ancora un po’ GH e KH?
Finché sale il GH oltre le 2 cifre si.
Hai pesci che dovrebbero stare a pH acido se non sbaglio. Sia GH che KH e pH devono scendere.
MarcoCent ha scritto:
Poi volevo chiedere se questi bastoncini npk vanno bene per l’acquario
Sono i Conad. Molti li usano e si trovano bene. Metti un pezzetto in un bicchiere e se dopo 24h è ancora intero sono ok.
Hanno una prevalenza di azoto rispetto al fosforo, quindi se nel tuo acquario i fosfati sono già alti di suo vanno benissimo.

Posted with AF APP
MarcoCent (25/07/2020, 12:38)
#TeamCrispata

Bloccato