Metodo Walstad o fertilizzazione contro alghe?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MarcoCent
-
Profilo Completo
E confermo che l’acqua dopo aver inserito il ferro chelato è visibilmente rossiccia.

- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @MarcoCent
potresti fare un riassunto della situazione?
Stai facendo cambi per via del manado? Ma vedo che i vasca hai anche delle pietre..le hai testae?
Con che acqua fai i cambi? E quanto hai cambiato fin'ora?
Vedendo la tua fauna, poi ti dico che c'è qualcosa che non va.. in primis macropus e guppy non li terrei insieme nè per valori nè perché i macropodus non amano le "cose vistose".. Inoltre anche la temperatura va rivista.. fissa a 25 o 26 gradi è troppa.. sopratutto se hai in vasca anche gli albonubes. I Tanichtys sono da acque fresche.
Detto ciò, torniamo alle piante..
sicuramente il GH va abbassato su valori più umani..
mi dici con cosa hai fertilizzato fin'ora? Ho visto il foglio che hai messo ma non mi è chiarissimo.
Posso ricapitolare?
pH 7,46
GH 15
KH 7
NO3- 1
PO43- 0,5
EC 661
Giusto?
Io ti consiglio di ripetere tutti i test 1 volta la settimana.. così sappiamo, nell'arco della settimana precedente, come si sono mossi i valori.
A vedere i valori, dovresti alzare i PO43- e gli NO3-, ma hai una conducibilità molto alta (probabilmente dovuta al GH) e ci si regola con difficoltà.
come fai ad esserne sicuro? Le vedevi?
Stai facendo cambi per via del manado? Ma vedo che i vasca hai anche delle pietre..le hai testae?
Vedendo la tua fauna, poi ti dico che c'è qualcosa che non va.. in primis macropus e guppy non li terrei insieme nè per valori nè perché i macropodus non amano le "cose vistose".. Inoltre anche la temperatura va rivista.. fissa a 25 o 26 gradi è troppa.. sopratutto se hai in vasca anche gli albonubes. I Tanichtys sono da acque fresche.
mi dici con cosa hai fertilizzato fin'ora? Ho visto il foglio che hai messo ma non mi è chiarissimo.
Posso ricapitolare?
pH 7,46
GH 15
KH 7
NO3- 1
PO43- 0,5
EC 661
Giusto?
Io ti consiglio di ripetere tutti i test 1 volta la settimana.. così sappiamo, nell'arco della settimana precedente, come si sono mossi i valori.
A vedere i valori, dovresti alzare i PO43- e gli NO3-, ma hai una conducibilità molto alta (probabilmente dovuta al GH) e ci si regola con difficoltà.

- fablav
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Marta
-
Profilo Completo
Carenza di ferro, sinceramente... ma se dovuta ad una effettiva carenza o ad un eccesso che ne ostacola l'assorbimento (e in questo il pH, certo non aiuta) non lo so.
@MarcoCent la luce com'è? LED, ok.. ma quanti lumen? Watt? Temperatura di colore?
- fablav
-
Profilo Completo
Lo ha messo 2 giorni fa

Forse è il caso di aspettare e poi di cambiare l'acqua.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- MarcoCent
-
Profilo Completo
Ciao @Marta, grazie per l'interessamento.Marta ha scritto: ↑16/06/2020, 9:04Ciao @MarcoCent
Posso ricapitolare?
pH 7,46
GH 15
KH 7
NO3- 1
PO43- 0,5
EC 661
Giusto?
come fai ad esserne sicuro? Le vedevi?
Il riassunto è che ho delle alghe filamentose e staghorn in vasca (me ne sono accorto a metà maggio, l'acquario è stato allestito un mese prima) e che gli amici della sezione alghe mi hanno detto di scrivere qui.
L'idea alla base del progetto prima dell'allestimento era di fare un acquario di facile gestione perché non ho molto tempo da dedicargli, cercando di creare un ecosistema funzionante al meglio, stile Dianma Walstad. Così con l'aiuto principalmente di @Monica della sezione allestimento del forum (allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 67636.html) ho creato il layout e inserito pesci che stessero bene con acqua di rubinetto (di Milano) e senza riscaldatore (l'acquario è dentro un appartamento ben riscaldato e isolato, anche se ultimamente ho acquistato un riscaldatore e l'ho impostato a 22 gradi).
In queste ultime settimane ho letto e mi sono informato, e sono giunto alla conclusione che queste alghe siano principalmente dovute al fatto che l'acquario ci mette un po' a maturare, per cui dovrò avere pazienza. Però prima di maturare questa riflessione, ho aperto questo post perché di fatto queste alghe sono molto antiestetiche. L'amico @fablav mi ha spiegato alcuni concetti che mi erano ignoti, e lo ringrazio molto. Ho seguito i suoi consigli, ma le alghe continuano a proliferare.
Ora rispondo alle tue domande Marta:
Il 23/5: Ho sifonato e poi reintegrato 20 lt d'acqua RO (d'osmosi inversa acquistata in negozio di animali) per abbassare il GH come suggerito da fablav, a causa del Manado. Non faccio cambi d'acqua, a parte quei 20 litri.
In vasca tutte le rocce sono sintetiche per acquari tranne una che è calcarea. Monica mi diceva che tenendo il pH sopra il 7 non da problemi. fablav mi ha detto di toglierla. Di fatto è ancora lì al momento.
I Macropodus non considerano nemmeno di striscio i 3 Endler che ho in vasca, la convivenza tra tutte le specie in vasca è molto pacifica onestamente. Gli unici che si bullizzano tra loro sono i Macropodus, ma sembra solo che stabiliscano delle gerarchie sociali e facciano rispettare le zone che hanno scelto come loro territorio, soprattutto quando mi avvicino per somministrargli il cibo: sembra si azzuffino per accaparrarsi la posizione privilegiata da cui mangiare di più. In ogni caso non si sono mai feriti, sono solo minacce (tra l'altro bellissime da vedere perché si gonfiano e si colorano, sono bellissimi). La temperatura è quella di casa, il riscaldatore è impostato a 22 gradi e non l'ho mai visto acceso. L'ho preso solo per l'ancistrus per tamponare eventuali sbalzi a fine settembre/primi di ottobre, quando i caloriferi condominiali non sono ancora accesi, perché tutti gli altri pesci presenti non dovrebbero avere problemi con temperature più basse. Credo che tu faccia riferimento alla temperatura che ho indicato nel documento excel, in cui ho riportato il valore che compare quando misuro la conduttività. Penso sia il valore compensato perché mi indica sempre 25 gradi...boh

Ok, abbassiamo questo GH, ma quello che non ho capito è qual'è il range considerato come valore "più umano"?
Fertilizzazione:
il 18/5 --> 1 bastoncno NPK marca Ecovit
22/5 --> 2 bastoncini NPK
27/5 --> 3 pastiglie JBL ferro tabs
6/6 --> 5 ml di rinverdente, ecc ecc trovi tutto nel doc excel....
PS: se si tratta di bastoncini o pastiglie li ho buttati in vasca a caso, giacevano sul fondo e li mangiavano i pesci. Così è stato facile capire quando erano finiti, erano a vista sul fondo

Ottimo consiglio di fare i test una volta alla settimana, cercherò di farlo, grazie.
Quindi mi pare di capire che la prossima mossa è di mettere dentro una ventina di litri d'acqua d'osmosi per abbassare ancora di 2 punti il GH?
Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
PS. i PO43- il 12/6 erano più alti ma mi sono scordato di segnarli ne file excel, se non erro erano a 1 mg/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MarcoCent
-
Profilo Completo
- MarcoCent
-
Profilo Completo
La luce è quella originale dell'acquario, ho fatto una foto all'etichetta, non c'è menzione di lumen e temperatura colore. Però posso dirvi che ha due spinotti, uno rosso e uno nero che se collegati separatamente fanno luce tendente al giallo uno e luce tendente al viola l'altro

- MarcoCent
-
Profilo Completo
Le foglie nuove della Ludwigia sono accartocciate e color rosa e la pianta non cresce.
Strano perchè la stessa pianta nell'altro acquario cresce bene ed è addirittura uscita dall'acqua e sta crescendo emersa.
Si stanno formando delle staghorn anche in altri punti della vasca. Sono carente di nitrati? li aggiungo?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Ecco la foto dell'etichetta che c'è sulla lampada, di più non conosco purtroppo
Strano perchè la stessa pianta nell'altro acquario cresce bene ed è addirittura uscita dall'acqua e sta crescendo emersa.
Si stanno formando delle staghorn anche in altri punti della vasca. Sono carente di nitrati? li aggiungo?
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Ecco la foto dell'etichetta che c'è sulla lampada, di più non conosco purtroppo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MarcoCent
-
Profilo Completo
Ciao queste sono le foto che ho fatto giovedì
Aggiunto dopo 48 secondi:
Piante sofferenti
Aggiunto dopo 48 secondi:
Piante sofferenti