Mi sono convinta.....pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- gilda
-
Profilo Completo
Ciao,sto leggendo e rileggendo,e ho trovato questa cosa del pmdd,convincente,e non per il fattore economico (anche se quello non guasta),trovo che sia un approccio più sensato usare i singoli elementi. Infatti,senza conoscere questa alternativa, ho usato Dennerle Scaper's Green,integrando azoto,fosforo,ferro,con i prodotti seachem. Non ho mai usato le dosi prescritte,sono sempre stata molto cauta,ho usato un contagocce da 1ml e 1/3 o 1/4 di quel che avrei dovuto usare,cambi parziali di 10 /15 litri solo quando mi accorgevo che c'era qualcosa che non andava (negli ultimi tre mesi ho solo rabboccato l'aqcua evaporata)....non vi dirò che non ci sono alghe ,perchè soprattutto le filamentose l'hanno fatta da padrone,ma niente di incontrollato,ho ridotto un poco il fotoperiodo,e ho continuato a concimare perchè le piante in crescita,aiutano, infatti le alghe si sono ridotte del 90% .......Solo che le piante hanno esigenze diverse e io non voglio mettere in acqua qualcosa che non serve,e con un poco di attenzione potrei imparare a riconoscere i segni sulle foglie (ho un po' di esperienza con piante e fiori)
Il potassio per esempio,voglio aggiungere quello seza dover per forza inserire ferro,e altro che non mi serve al momento.....insomma non voglio dipendenze strane da certi prodotti......ma non desidero nemmeno dipendere dai test,e sognarmeli la notte (anche se a volte sono necessari)....
Solo che non capisco le quantità riportate nell'articolo del pmdd, se sono settimanali,o altro...?
Il potassio per esempio,voglio aggiungere quello seza dover per forza inserire ferro,e altro che non mi serve al momento.....insomma non voglio dipendenze strane da certi prodotti......ma non desidero nemmeno dipendere dai test,e sognarmeli la notte (anche se a volte sono necessari)....
Solo che non capisco le quantità riportate nell'articolo del pmdd, se sono settimanali,o altro...?
- Seralia
-
Profilo Completo
Non seguire alla lettera le quantità dell'articolo sul Pmhd
Così come si dà alle piante solo ciò che serve, se ne dà anche quanto ne serve e gli acquari non sono assolutamente tutti uguali.
Devi capire e sperimentare la quantità giusta per la tua vasca.
Iniziamo dalla vasca... Puoi mettere dati in più?
Hai dei test per darci i valori dall'acqua?
Con che acqua hai riempito?
Che piante hai?
Hai un fondo fertile?
Qualche foto della piante?
Così come si dà alle piante solo ciò che serve, se ne dà anche quanto ne serve e gli acquari non sono assolutamente tutti uguali.
Devi capire e sperimentare la quantità giusta per la tua vasca.
Iniziamo dalla vasca... Puoi mettere dati in più?
Hai dei test per darci i valori dall'acqua?
Con che acqua hai riempito?
Che piante hai?
Hai un fondo fertile?
Qualche foto della piante?
Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- gilda
-
Profilo Completo
infatti,volevo solo sapere se le somministrazioni erano settimanali....per la quantità,si lo so dipende da quante e quali piante ho ,altri dati sono nel profilo-
pH 7
NO2- 0
NO3- < 5
KH 9
il test GH e fosfati non li ho....
ho usato acqua di osmosi........la mia acqua ,preferisco non usarla
Ultima modifica di gilda il 10/02/2020, 15:57, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
Ha perfettamente ragione @Seralia.
No a cadenza se non per capire o nel caso di super piantumazione.
Forse all'inizio ma poi occorre attenzione agli eccessi.
Io, come altri, ora certe sostanze le ho sospese.
Sospese non eliminate...

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Possono essere settimanali ma con test....
No a cadenza se non per capire o nel caso di super piantumazione.
Forse all'inizio ma poi occorre attenzione agli eccessi.
Io, come altri, ora certe sostanze le ho sospese.
Sospese non eliminate...

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Possono essere settimanali ma con test....
Posted with AF APP
- gilda
-
Profilo Completo
- Seralia
-
Profilo Completo
Domanda: come sei arrivata a KH 9 con l'acqua di osmosi?
Per il Pmhd il test PO43- e soprattutto un conduttivimetro sarebbero utilissimi
Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- gilda
-
Profilo Completo
forse per le varie reazioni chimiche che avvengono in un acquario(di cui purtroppo non ci capisco molto),da qualche parte ho letto che probabilmente è dovuto anche al fondo che ho usato(a saperlo prima)
il conduttivimetro ce l'ho,ma non l'ho mai usato.....sto cercando di imparare
- Seralia
-
Profilo Completo
Questo è da approfondire, potresti provare a fare il test del viakal su un pochino di sabbietta del fondo per capire se è calcarea.gilda ha scritto: ↑10/02/2020, 16:35forse per le varie reazioni chimiche che avvengono in un acquario(di cui purtroppo non ci capisco molto),da qualche parte ho letto che probabilmente è dovuto anche al fondo che ho usato(a saperlo prima)
il conduttivimetro ce l'ho,ma non l'ho mai usato.....sto cercando di imparare
Prova a misurare la conducibilità: è un valore molto importante per la fertilizzazione: Il conduttivimetro in acquario
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- gilda
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo