micro PMDD, novo prodotto?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 20/08/2019, 9:38

Ciao,
mentre giravo per cercare il cifo fosforo mi sono imbattuto in questo prodotto.
mi chiedevo quindi se potrebbe essere usato come alternativa per i micro PMDD.
le dosi sono abbastanza simili, abbiamo u po meno ferro ( il che non è un male dato che lo integriamo già )e meno Zinco.
Di contro abbiamo in più :
0,1% di Rame ( non un grosso problema )
2% di ossido calcio ( utile per chi ha un acqua non buona a casa e magari usa molta acqua demineralizzata/osmosi )
2% di ossido di magnesio ( non che sia un must, dato che lo integriamo già, ma si diceva che la gnte è spesso troppo parca con l magnsio, quindi integrare in più non fa male magari ).
Il costo era intorno ai 6 euri.... decisamente basso a mio avviso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
Bradcar (20/08/2019, 9:44)
#teamPochiCambi

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 20/08/2019, 9:44

Seguo , mi sembra interessante : forse un po’ troppo rame e calcio ; ma ad es. nel mio acquario lo proverei visto che mi capita spesso carenza di calcio ( che reintegro con rabocco di acqua di rete una tantum ) e rame ( penso di aver risolto con il trucco della monetina )
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

supersix
star3

Messaggio di supersix » 20/08/2019, 9:54

Bradcar ha scritto: Seguo , mi sembra interessante : forse un po’ troppo rame e calcio ; ma ad es. nel mio acquario lo proverei visto che mi capita spesso carenza di calcio ( che reintegro con rabocco di acqua di rete una tantum ) e rame ( penso di aver risolto con il trucco della monetina )
Intendi i cent?hanno il 5% di rame...basta?
non sarebbe meglio usare un cavo elettrico spelato?

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 20/08/2019, 10:14

supersix ha scritto: Intendi i cent?hanno il 5% di rame...basta?
non sarebbe meglio usare un cavo elettrico spelato?
Si la monetina da 2 cent ... io ho risolto così ;)
Carlo

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 20/08/2019, 10:30

Bradcar ha scritto: lo proverei visto che mi capita spesso carenza di calcio ( che reintegro con rabocco di acqua di rete una tantum ) e rame ( penso di aver risolto con il trucco della monetina )
Ciao, perché non condividere questo argomento? Come individuare le carenze di rame e metodi per integrarlo. Non ho mai sentito della "monetina". Penso possa essere interessante per i neofiti come me :)

Posted with AF APP
CIRO :)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/08/2019, 11:03

@Gmarinari77 mi spiace, ma io, al contrario degli altri, non credo che quello sia un prodotto valido.
Almeno non un sostituzione del classico rinverdente.

Una tantum in caso di carenza di rame ok, ma in assoluto no.

Questo perché, oltre al fatto che tutti gli elementi sono in concentrazioni scarse (lo zinco quasi non c'è, rispetto al rinverdente Flortis o Fiorand).. il vero problema è il rame. 0,1% è troppo.

In 100 litri dovresti dare 1 ml di questo prodotto e già avresti 0,013 di rame.. che è al limite.
Il resto delle sostanze sarebbe proprio poca roba...

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 20/08/2019, 18:28

cirodurzo81 ha scritto: Ciao, perché non condividere questo argomento? Come individuare le carenze di rame e metodi per integrarlo. Non ho mai sentito della "monetina". Penso possa essere interessante per i neofiti come me
Magari apri un topic apposito , giusto per non andare in off topic in questo :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Marta ha scritto: In 100 litri dovresti dare 1 ml di questo prodotto e già avresti 0,013 di rame.. che è al limite.
Il resto delle sostanze sarebbe proprio poca roba...
Mi rimetto alla saggezza e preparazione di @Marta , mi sembra davvero la cosa più sensata utilizzarlo una tantum per coprire le assenze del rinverdente Flortis ... a questo punto ci sono rimedi più facili ed economici
Carlo

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 20/08/2019, 18:56

idem come @Bradcar ... mi era piaciuto il costo del prodotto sinceramente :) e speravo potesse aiutare
ma si… se devi usarlo esclusivamente come integrazione, tanto vale dosare il calcio con l'osso di seppia e il rame come il solfato di magnesio piuttosto… e magari integrare il rame in altri modi più creativi se proprio necessario ( monetina, cavo di rame etc. :) )
#teamPochiCambi

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 20/08/2019, 19:00

cirodurzo81 ha scritto:
Bradcar ha scritto: lo proverei visto che mi capita spesso carenza di calcio ( che reintegro con rabocco di acqua di rete una tantum ) e rame ( penso di aver risolto con il trucco della monetina )
Ciao, perché non condividere questo argomento? Come individuare le carenze di rame e metodi per integrarlo. Non ho mai sentito della "monetina". Penso possa essere interessante per i neofiti come me :)
Penso che una carenza di rame sia veramente rara, per quello non se ne parla
#TeamFosfatiAlti

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/08/2019, 19:30

Coga89 ha scritto:
20/08/2019, 19:00
Penso che una carenza di rame sia veramente rara, per quello non se ne parla
Rara sì, ma meno di quanto si pensi.

Nel PMDD il rame, non è previsto, per ovvi motivi e, se si usa acqua di rete, il problema, normalmente, non si pone, ma in certe condizioni si può verificare.
L'ho vista diverse volte.

Posted with AF APP

Bloccato