Microelementi AF

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

cicerchia80
Amministratore

Microelementi AF

Messaggio di cicerchia80 » 15/09/2017, 10:33

Diego ha scritto: Dopo quasi un anno di uso sono giunto alla conclusione che conviene tenere i vari componenti separati.
Il bibitone unico non è molto utile (a meno di non avere un'enorme fortuna).

Gli elementi singoli per definizione non possono essere sbilanciati, la difficoltà però è quella di dosare correttamente i singoli elementi.
Se era facile non era per AF :ymdevil:

Tornando IT.....si possono chelare si o no???
Stand by

Diego
star3

Microelementi AF

Messaggio di Diego » 15/09/2017, 10:40

cicerchia80 ha scritto: si possono chelare si o no???
Sopra ti ho trovato il sale EDTA.
È che non so se basti mescolare EDTA e soluzioni di sali ("alla biocondizionatore") o se sia necessariofare qualche procedimento :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Microelementi AF

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/09/2017, 10:43

Diego ha scritto:
È che non so se basti mescolare EDTA e soluzioni di sali ("alla biocondizionatore") o se sia necessariofare qualche procedimento :-??
A quanto ne so, più un chelante è forte, più è anche difficile fargli legare il metallo da chelare :-??

L'EDTA non è di certo esagerato, ma effettivamente potrebbe non essere così spontanea la reazione che va a legarlo :-?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Microelementi AF

Messaggio di cicerchia80 » 15/09/2017, 10:44

Diego ha scritto:
Si grazie l'ho visto.....ma sti 2 che studiano agraria che fine hanno fatto?

@Gery @Artic1 @Ambedue

Francè...il discorso è che precipitano,li dovresti dosare giornalmente,peggio che andar di notte con un filtro
Stand by

Diego
star3

Microelementi AF

Messaggio di Diego » 15/09/2017, 10:45

Penso al biocondizionatore, che basta mettere in acqua.
I biocondizionatori hanno una % di EDTA per chelare i metalli pesanti e, in teoria, funziona

Anche la Walstad parla di aggiungere EDTA per chelare i metalli.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gery
star3

Microelementi AF

Messaggio di Gery » 16/09/2017, 15:15

cicerchia80 ha scritto: Si grazie l'ho visto.....ma sti 2 che studiano agraria che fine hanno fatto?
Ti serve un chimico ;)
@Pizza @lucazio00 forse loro ti sanno rispondere in maniera più precisa.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

lucazio00
Moderatore Globale

Microelementi AF

Messaggio di lucazio00 » 16/09/2017, 19:34

cicerchia80 ha scritto: Per funzionare funzionano...ed anche bene
Io dalla ricetta base portai il rame a 0.9 ed il manganese a 0,4
I primi tempi nessuna alga e tutto ok....poi sono cominciate un pò di filamentose ed ho messo il rame a 0.7 ed ho risolto

Ma le somministrazioni sono davvero basse,con un mese non passo i 10 ml nel 300 litri....e poco e spesso,difatti ragionando con un amico agrario mi diceva che non chelati secondo lui(non è acquariofilo)andrebbero fatte micro somministrazioni al giorno per avere la massima resa....

Data la mia voglia di armeggiare con l'acquario...preferisco chelarlo :ymdevil:
E riportare il rame a 0.9 dato che dopo il ferro è il secondo elemento affine
A proposito

@lucazio00
@Pizza
@Artic1
@Gery

......dove trovo dell'EDTA?
L'EDTA l'avevo preso in una parafarmacia. Si usa il sale disodico, anche se ho fatto un chelato di ferro(III) con EDTA sale tetrasodico...
Il rame a 0,7mg/l??? Senza danni?
Che io sappia i microelementi si danno sia chelati che non...anche perchè è il ferro a dare più rogne di tutti in fatto di precipitazione.
@Artic1 la chelazione avviene spontaneamente, nel caso del manganese e del rame si accentuano i loro colori...io avevo aggiunto la soluzione di microelementi non chelati alla soluzione di EDTA.

Sono dell'idea di fare una soluzione di micro non chelati per favorire l'assorbimento dei metalli...una volta al mese per iniziare.
Soluzione di 1000mg/l di manganese, 400mg/l di zinco e boro, 200mg/l di rame, 100mg/l di molibdeno, 40mg/l di cobalto e 20mg/l di nichel.

Doso 5ml ogni 100 litri in modo da aggiungere almeno mensilmente:
-0,050mg/l di manganese
-0,020mg/l di zinco e boro
-0,010mg/l di rame
-0,005mg/l di molibdeno
-0,002mg/l di cobalto
-0,001mg/l di nichel
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

lucazio00
Moderatore Globale

Microelementi AF

Messaggio di lucazio00 » 09/11/2017, 15:20

Voi che avete sperimentato il rinverdente fai da te...vi sa meglio con l'EDTA o senza???
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Diego
star3

Microelementi AF

Messaggio di Diego » 09/11/2017, 15:48

Uso solo EDTA ultimamente, ma nell'acquario con piante poco esigenti (Egeria, Myriophyllum mattogrossense, Echinodorus...). Funziona, le piante non danno segni di carenza e sembrano apprezzarlo meglio del DTPA, anche considerando che in quella vasca ho solo 30 watt di LED modesti su 200 litri

Artic1
Ex-moderatore

Microelementi AF

Messaggio di Artic1 » 09/11/2017, 16:05

lucazio00 ha scritto: @Artic1 la chelazione avviene spontaneamente,
Che c'entravo io? :-?
Ah... Era per rispondere al mio dubbio! Scusa @lucazio00... Son bollito in sto periodo!

Pare strano ma... Sta pazzia di creare il beverone dei micro... Non era farina del mio sacco! :))

Domanda... Quanto costa il beverone micro fatto in casa a litro di prodotto?

Posted with AF APP
Ultima modifica di Artic1 il 10/11/2017, 3:37, modificato 1 volta in totale.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato