Microsorum trident foglie annerite

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
gianlu187
star3

Microsorum trident foglie annerite

Messaggio di gianlu187 » 28/02/2017, 14:55

Ieri ho notato alcune foglie del microsorum annerite.. e una carenza? Di che si tratta?
Ero alto di conducibilità.. sui mille µS/cm
Ho fatto 2 cambi d acqua da 20 litri ciscuno sotto vostro consiglio .. ora la cond e a 600 circa
Ho rifertilizzato .. Ho perling la sera ma le piante sembrano rallentate ..
Sopratutto il miryophyllum che prima cresceva a razzo ..
Valori in profilo .. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Re: Microsorum trident foglie annerite

Messaggio di Monica » 01/03/2017, 16:36

Ciao Gianlu :) mentre aspettiamo i fertilizzatori,così li aiuti,riesci a mettere una foto panoramica della vasca una più chiara della pianta sofferente e cosa hai aggiunto come fertilizzazione dopo i cambi,poi :-? basta direi :) Grazie
"And nothing else matters..."  ✨

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/03/2017, 0:04

Monica ha scritto:Ciao Gianlu :) mentre aspettiamo i fertilizzatori,così li aiuti,riesci a mettere una foto panoramica della vasca una più chiara della pianta sofferente e cosa hai aggiunto come fertilizzazione dopo i cambi,poi :-? basta direi :) Grazie
Aspetto anch'io ......
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/03/2017, 2:38

Ciao Gian.
Il microsorum di solito presenta delle piccole zone necrotiche quando sta producendo le spore o quando ha subito dei danni alle foglie.
Per quanto ho potuto notare, a volte anche in acqua in cui altre piante più esigenti stanno benissimo, lei mostra qualche necrosi di piccola entità sulle foglie.

:-?
Io non conosco malattie specifiche ma nulla toglie che quelle macchie possano essere originate da un fungo patogeno di limitata pericolosità che si instaura, tuttavia, ove il tessuto vegetale è stato danneggiato o ove è più debole. :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 02/03/2017, 10:42

Grazie per le risposte ..
I valori precisi dopo i cambi sono:
pH 6.9 con CO2
KH 7
GH 11
NO2- 0
NO3- 100 (penso che il test sera non sia affidabile ) i nitrati erano sempre a 100 Anke prima dei cambi ...
PO43- . 0.8
Cond 575 µS/cm
Ho fertilizzanti con:
Ferro .. con la tecnica dei bicchieri fino a leggero arros. 7 ml
Potassio 7ml
Rinv 3ml
Niente magnesio vista la differenza tra KH e GH
8 gocce di fosforo il giorno successivo per portarmi a 2mg /l circa ..
Come già detto le piante crescono e vedo pearling ma la crescita mi sembra stentata e di alcune rallentata Anche molto..
Il Microsoft non riesco a prenderlo meglio di così .. Il vetro frontale e leggermente bombato .. se Cerci di prenderlo diversamente esce sfuocato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 02/03/2017, 11:56

Ciao Gianlu !
Sinceramente diventa troppo difficile capire il problema senza foto decenti :-??
gianlu187 ha scritto:Come già detto le piante crescono e vedo pearling ma la crescita mi sembra stentata e di alcune rallentata Anche molto..
Questo Topic parla di Microsorum, se hai problemi in generale ti consiglio di aprirne uno meno specifico anche per capire il consumo di PO43-, K, NO3- ( ti consiglio un test affidabile ;) ) perchè sei arrivato a 1000 di conducibilità, se hai radici avventizie, buchetti, o altri problemi oltre la crecita stentata ;)

Così al volo, secondo me, hai un sacco di competizione tra le piante.... Cabomba, Myrio, Limnophilla, Bacopa etc etc in 60 lt.... e, sempre secondo me, prima o poi, qualcuna soccomberà ...in più ammassate una sull'altra :-??

Alla luce di tutto ciò ti posso dire la mia sul microsorum che ho in 2 vasche, una spinta e l'altra no.
Se la metti a pH acidi, con CO2 necessita di Ferro e Luce. La mia fa anche peraling :D
Se sono solo le foglie basse ad essere nere, allora potrebbe essere la luce, o un elemento mobile, oppure.... dato che comunque lei è più lenta nell'assorbire nutrienti, probabilmente non trova più nulla visto le rapidi che hai, e inizia a mostrare sofferenza. Non ti chiedo se il rizoma è interrato ... :)
Quando emette i semi si formano dei buchi tipo carenza Ferro o Potassio, che trae in inganno ma, sempre guardando le mie, non annerisce e comunque dopo almeno 10 gg dalla comparsa di tali macchiette, puoi notare la presenza di "baffi" che poi si trasformeranno in pianticelle.. :)
Spero di averti schiarito le idee un pochino !
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
gianlu187 (02/03/2017, 22:11)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/03/2017, 20:47

Il test dei nitrati sempre oltre 100 mg/l potrebbe indicarti che hai raggiunto concentrazioni molto alte di nitrato. Dell'ordine delle diverse centinaia. Anche se mi sembra difficile.
Puoi verificare facendo un test ad acqua di cui sai per certo che ha pochi nitrati. Anche solo facendo una piccola soluzione con qualche goccia ben misurata di soluzione di nitrato di potassio ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
gianlu187 (02/03/2017, 22:11)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 02/03/2017, 22:12

Artic1 ha scritto:Il test dei nitrati sempre oltre 100 mg/l potrebbe indicarti che hai raggiunto concentrazioni molto alte di nitrato. Dell'ordine delle diverse centinaia. Anche se mi sembra difficile.
Puoi verificare facendo un test ad acqua di cui sai per certo che ha pochi nitrati. Anche solo facendo una piccola soluzione con qualche goccia ben misurata di soluzione di nitrato di potassio ;)
Vado a chiedere in chimica ;)

Bloccato