Ciao Gianlu !
Sinceramente diventa troppo difficile capire il problema senza foto decenti
gianlu187 ha scritto:Come già detto le piante crescono e vedo pearling ma la crescita mi sembra stentata e di alcune rallentata Anche molto..
Questo Topic parla di Microsorum, se hai problemi in generale ti consiglio di aprirne uno meno specifico anche per capire il consumo di PO
43-, K, NO
3- ( ti consiglio un test affidabile

) perchè sei arrivato a 1000 di conducibilità, se hai radici avventizie, buchetti, o altri problemi oltre la crecita stentata
Così al volo, secondo me, hai un sacco di competizione tra le piante.... Cabomba, Myrio, Limnophilla, Bacopa etc etc in 60 lt.... e, sempre secondo me, prima o poi, qualcuna soccomberà ...in più ammassate una sull'altra
Alla luce di tutto ciò ti posso dire la mia sul microsorum che ho in 2 vasche, una spinta e l'altra no.
Se la metti a pH acidi, con CO
2 necessita di Ferro e Luce. La mia fa anche peraling
Se sono solo le foglie basse ad essere nere, allora potrebbe essere la luce, o un elemento mobile, oppure.... dato che comunque lei è più lenta nell'assorbire nutrienti, probabilmente non trova più nulla visto le rapidi che hai, e inizia a mostrare sofferenza. Non ti chiedo se il rizoma è interrato ...
Quando emette i semi si formano dei buchi tipo carenza Ferro o Potassio, che trae in inganno ma, sempre guardando le mie, non annerisce e comunque dopo almeno 10 gg dalla comparsa di tali macchiette, puoi notare la presenza di "baffi" che poi si trasformeranno in pianticelle..
Spero di averti schiarito le idee un pochino !