Miriade di piante
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
- fabio.zambelloni
-
Profilo Completo
Miriade di piante
Ciao allego foto.
Ho un acquario piccolo 80l circa con molli e piante.
È andato perfettamente bene da più di 1 anno, ora nel giro di un mese mi stanno morendo tutte le piante cosa mai accaduta, anzi, cosa potrebbe causare questo? Grazie
È andato perfettamente bene da più di 1 anno, ora nel giro di un mese mi stanno morendo tutte le piante cosa mai accaduta, anzi, cosa potrebbe causare questo? Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Faby71 

- Platyno75
-
Profilo Completo
Miriade di piante
Ciao, servirebbe qualche info in più su gestione e acqua.fabio.zambelloni ha scritto: ↑01/04/2022, 13:15Ciao allego foto.
Chiediamo ai moderatori di spostare in Fertilizzazione
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- fabio.zambelloni
-
Profilo Completo
Miriade di piante
Non ho particolari gestioni. Acqua pH 7 i valori sono ok solo i nitrati un po' alti sui 50 ma sono sempre stati così. Ho 2 filtri da 300l piante quelle che si vedono in foto sono sempre state bellissime e folte. Avevo molte lumachine anche loro sono morte. I pesci direi che stanno bene. Non fertilizzo sto provando solo ora ma sembra peggiorare.
Posted with AF APP
Faby71 

- marko66
-
Profilo Completo
Miriade di piante
Luce? Valori?Se le piante regrediscono è probabilmente perchè sono cambiate le condizioni in vasca,ma per capire questo bisogna avere dei riferimenti,che in questo caso sono i test prima e dopo.Il fatto che tu non fertilizzi puo' far pensare al fatto che non trovano piu' sufficiente nutrimento,ma è solo un'ipotesi,ci vanno dei parametri per poter trarre delle conclusioni.Hai il test PO43-?Inizia a verificare quello . Poi servono pH e durezze prima e dopo.
Fertilizzare non vuol dire provare,ma mettere quello che eventualmente manca.
- fabio.zambelloni
-
Profilo Completo
Miriade di piante
pH 7 KH e GH sono 4 e 8 da sempre il PO43- appena lo testo lo comunico e un test che non ho mai fatto sinceramentemarko66 ha scritto: ↑01/04/2022, 14:50Luce? Valori?Se le piante regrediscono è probabilmente perchè sono cambiate le condizioni in vasca,ma per capire questo bisogna avere dei riferimenti,che in questo caso sono i test prima e dopo.Il fatto che tu non fertilizzi puo' far pensare al fatto che non trovano piu' sufficiente nutrimento,ma è solo un'ipotesi,ci vanno dei parametri per poter trarre delle conclusioni.Hai il test PO43-?Inizia a verificare quello . Poi servono pH e durezze prima e dopo.
Aggiunto dopo 36 secondi:
PS le luci sono LED con alba e tramonto circa 8 ore al di
Posted with AF APP
Faby71 

- marko66
-
Profilo Completo
Miriade di piante
Quindi i valori dell'acqua sono stabili e non hai notato variazioni nell'ultimo periodo?
Se hai i LED non possiamo neanche pensare a calo delle prestazioni nelle luci.
Cosa hai come fondo?Solo sabbia?Avevi inserito stick all'inizio? ne hai aggiunte ultimamente?
Prova i PO43- si,perchè se li hai a zero vanno integrati. NO3- li hai ma magari non vengono utilizzati dalle piante.
Si va' avanti per esclusione e vediamo di individuare il problema per risolverlo.
Vedi un aumento delle alghe ultimamente?Hai fatto cambi acqua ultimamente?
Cosa hai come fondo?Solo sabbia?Avevi inserito stick all'inizio? ne hai aggiunte ultimamente?
Prova i PO43- si,perchè se li hai a zero vanno integrati. NO3- li hai ma magari non vengono utilizzati dalle piante.
Si va' avanti per esclusione e vediamo di individuare il problema per risolverlo.
- fabio.zambelloni
-
Profilo Completo
Miriade di piante
Cambi acqua li faccio ogni 20 giorni circa con acqua dovrete che e ottima. PS ho altri 3 acquari e sono ok.marko66 ha scritto: ↑01/04/2022, 15:16Quindi i valori dell'acqua sono stabili e non hai notato variazioni nell'ultimo periodo?
Fondo con fertilizzante e sabbia chiara sopra. Mai inserito Stick.
Devo provare i PO43- vediamo come sano e aggiorno appena riesco farlo.
Tutto è iniziano da quando hanno iniziato morire le lumachine che ne avevo davvero molte. E poi nel giro di 2 mesi massimo hanno iniziato morire le piante, e come se marcissero.
Posted with AF APP
Faby71 

- marko66
-
Profilo Completo
Miriade di piante
E non hai notato variazioni nel valore di KH?fabio.zambelloni ha scritto: ↑01/04/2022, 15:37Tutto è iniziano da quando hanno iniziato morire le lumachine che ne avevo davvero molte.
Allora è possibile che il fondo fertilizzato abbia esaurito il suo effetto e sia necessario ora fertilizzare od integrarlo.
Non la conosco.Valori di durezza?
Questo è il primo passaggio per togliersi il dubbio.fabio.zambelloni ha scritto: ↑01/04/2022, 15:37Devo provare i PO43- vediamo come sano e aggiorno appena riesco farlo.
- fabio.zambelloni
-
Profilo Completo
Miriade di piante
Allora e si il PO43- è a fondo scala oltre 2 azzz
Quindi che devo fare?
Quindi che devo fare?
Posted with AF APP
Faby71 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Miriade di piante
Hai per caso anche la conducibilità?
Pian piano proviamo ad indagare .
Ok con cosa?fabio.zambelloni ha scritto: ↑01/04/2022, 14:19Non fertilizzo sto provando solo ora ma sembra peggiorare.
Posteresti le analisi?fabio.zambelloni ha scritto: ↑01/04/2022, 15:37Cambi acqua li faccio ogni 20 giorni circa con acqua dovrete che e ottima. PS
Pian piano proviamo ad indagare .
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.