senza dover acquistare l’ulteriore test per i Fosfati e per il Ferro ?

Sarò schematico:
1) Vasca 150 litri netti con fondo Manado vecchio di 2 anni (quindi fertile per la presenza da tempo di pesci, ma in principio sotto c’era pure il JBL Aquabasis Plus fondo fertile + CO2 bombola + Easycarbo quando mi ricordo di metterlo;
2) pH 6.9-7 KH 6 Nitrati 45–60 mg/l – Conduttività penso altina, visto il valore dei nitrati..
3) temp. 23 C°
4) Nuova coreografia e nuove piante da almeno 15 giorni.
Problemi e dubbi:
Il Myriophyllum matt. non cresce vigoroso, come fantasticavo (preso proprio per la depurazione e diminuire i nitrati). Dopo 15 giorni è rimasto come in foto, forse cresciuto di 3 cm.
Potrebbe essere l’adattamento, essendo nuovo da negozio, però ha gli steli ad S o ricurvi ad arco, non si alza bello dritto verso la luce. Poi gli apici sono più chiari.
Potassio c’è almeno 15 ppm a settimana (nitrato di potassio PMDD)
Nitrati in abbondanza
Ferro…S5 Cifo a fiumi perché l’acqua è rossastra, la carta da parati dietro infatti è Bianca..
Il Ferro è inserito già da 15 giorni, una volta a settimana, + riverdente da pochi giorni.
Magnesio…aggiunto un poco, 1ppm in più (solfato di magnesio): ho 7Mg Ca15 KH6 non ho test GH
FOSFORO ?
Se fosse fosforo.. perché le foglie vecchie sembrano belle mentre le nuove simulano una carenza di micro ?