Neofita al primo acquario aiuto per valori nutrimenti
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- marco.fabretti
-
Profilo Completo
Neofita al primo acquario aiuto per valori nutrimenti
Sono in fase di maturazione (21° giorno forse passato il picco dei nitriti) e per quel che riguarda la chimica e i nutrimenti per le piante sono proprio alle prime armi. Posto i valori dell' acqua del rubinetto: Sapete dirmi in che valori sono carente o che in qualche modo non vanno bene per le piante?
come piante ho: Anubias, Microsorum, Pogostemon Helferi, Egeria Densa, Hygrophilla Corymbosa, e ho rimosso proprio oggi il Ceratophyllum galleggiante per via della sua incopatibilità con l'Egeria.
I valori rilevati oggi con i test a reagente della Sera sono:
KH: 8 (all'avvio avevo 9 credo ma erano i miei primi test e forse un po' sballati)
NO2-: 0 (qualche giorno fa erano a 1 mg/l)
NO3-: <10mg/l ( qualche giorno fa erano anche a 50 mg/l) possibile che le piante li assorbano tutti?
PO43-: 0.25 mg/l (in passato sono sempre stati a valori minimi tipo 0.1)
NH4/3: 0
Conducività: 309 ppm (convertendo il valore dovrebbe essere 482 µS/cm)
Temp: 24°c
Le due microsorum le ho spostate da poco (ca 5 giorni) non sapendo che non andavano interrate e ora sono legate al legno, hanno avuto dei problemi per quello credo,
L'egeria Densa sembra un po' rovinata ma la parte che cresce è in salute,
Il Pogostemon si è allargato abbastanza ma alcune foglie sono diventate scure.
Non ho ancora pesci e sono orientato ad inserire Poecilidi, vorrei inserire CO2 con il sistema ad acido citrico e bicarbonato (sto aspettando che mi arrivi il materiale ordinato)
Sto valutando con molte incertezze il fatto di tagliare l'acqua con un 30% di osmosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Neofita al primo acquario aiuto per valori nutrimenti