nitrati 100mg/l nitriti alle stelle
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- vinsgald
-
Profilo Completo
nitrati 100mg/l nitriti alle stelle
[quote][/quote]Ciao ragazzi ho sbagliato il dosaggio dell cifo azoto e mi ritrovo con 50mg/l.... per cominciatea rimediare ho messo dentro del photos come lessi sul forum in una discussione e forse devo fare cambi acqua? Grazie
La situazione peggiora di ora in ora...
La situazione peggiora di ora in ora...
Ultima modifica di vinsgald il 03/04/2016, 20:35, modificato 2 volte in totale.
- roby70
-
Profilo Completo
Re: nitrati 50mg/l
Se i pesci non ne soffrono io aspetterei a fare cambi d'acqua (io da sempre ho i nitrati tra 50 e 100). Le piante dovrebbero gradire e farli scendere. Per cambiare l'acqua c'e' sempre tempo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Vinsgald !
È capitato, più o meno, la stessa cosa a me. Ti riporto cosa mi disse all'epoca il saggio erSergio
:
"visto l'innalzamento repentino degli NO3- ,giusto per sicurezza ,tra un paio di giorni testa gli NO2-,dato che il vero pericolo del cifo azoto sono loro...
Ps. Incredibile che una sola goccia ti abbia alzato così i valori...la.prossima volta ,se ti dovesse servire ridosare in futuro,metti una goccia in 10 ml di acqua,la misceli bene e poi ne butti in vasca la metà
Se ti va ,dai un'occhiata a questo mio post, http://www.acquariofiliafacile.it/post1 ... as#p147109
dove spiegavo il rischio che c'è nell'esagerare col dosaggio del cifo azoto "
Spero ti possa essere d'aiuto.
Comunque se hai un filtro maturo non dovrebbero esserci problemi, io non ho avuto traccia di NO2- e per gli NO3- mi sono scesi dopo 10 gg se non ricordo male e i pesci non hanno avuto alcun problema.
Non ti preoccupare, ma è giusto che tu sappia perché devi controllare i nitriti.
Se ti si alzano allora magari procedi con cambi d'acqua.
Ma sicuramente i nostri cari amici ti sanno e sapranno aiutare meglio di me
!

È capitato, più o meno, la stessa cosa a me. Ti riporto cosa mi disse all'epoca il saggio erSergio

"visto l'innalzamento repentino degli NO3- ,giusto per sicurezza ,tra un paio di giorni testa gli NO2-,dato che il vero pericolo del cifo azoto sono loro...

Ps. Incredibile che una sola goccia ti abbia alzato così i valori...la.prossima volta ,se ti dovesse servire ridosare in futuro,metti una goccia in 10 ml di acqua,la misceli bene e poi ne butti in vasca la metà

Se ti va ,dai un'occhiata a questo mio post, http://www.acquariofiliafacile.it/post1 ... as#p147109
Comunque se hai un filtro maturo non dovrebbero esserci problemi, io non ho avuto traccia di NO2- e per gli NO3- mi sono scesi dopo 10 gg se non ricordo male e i pesci non hanno avuto alcun problema.
Non ti preoccupare, ma è giusto che tu sappia perché devi controllare i nitriti.
Ma sicuramente i nostri cari amici ti sanno e sapranno aiutare meglio di me

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- vinsgald
-
Profilo Completo
Sei gentilissima e ogni aiuto per me è prezioso. Non una goccia ma molto di piu mi è cascato dentro... ho messo dello scotch sull apertura e fatto un buchino per far uscire a goccia ma lo scotch nn ha retto e ne è uscito di piu. Seguendo il tuo consiglio ho misurato i nitriti e sono altissimi.ho rimisurato i nitrati e sono a 100. Ho messo i pesci in salvo. .. ora aspetto per cambiare o cambio?Daniela ha scritto:Ciao Vinsgald !
È capitato, più o meno, la stessa cosa a me. Ti riporto cosa mi disse all'epoca il saggio erSergio:
Ma sicuramente i nostri cari amici ti sanno e sapranno aiutare meglio di me!
- roby70
-
Profilo Completo
Re: nitrati 100mg/l nitriti alle stelle
Quando ho risposto prima non avevo pensato ai nitriti... ma Daniela mi ha corretto
A quanto sono ? Io dopo aver inserito 1/4 di stick me li sono trovati a 0.5 ma mi hanno detto di non preoccuparmi ed infatti il giorno dopo erano di nuovo a 0. Anch'io avevo già preparato l'acqua e stavo per fare un cambio ma non è servito.
Ovviamente un cambio puoi farlo
se pensi che serva.

A quanto sono ? Io dopo aver inserito 1/4 di stick me li sono trovati a 0.5 ma mi hanno detto di non preoccuparmi ed infatti il giorno dopo erano di nuovo a 0. Anch'io avevo già preparato l'acqua e stavo per fare un cambio ma non è servito.
Ovviamente un cambio puoi farlo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- vinsgald
-
Profilo Completo
I pesci sono salvi quindi a parte la preoccupazione che le.alghe possano impennare non credo di avere altri problemi... credo, aspetto altri pareri...
- Daniela
-
Profilo Completo
Grazie a te Vinsgaldvinsgald ha scritto:Sei gentilissima e ogni aiuto per me è prezioso. Non una goccia ma molto di piu mi è cascato dentro... ho messo dello scotch sull apertura e fatto un buchino per far uscire a goccia ma lo scotch nn ha retto e ne è uscito di piu. Seguendo il tuo consiglio ho misurato i nitriti e sono altissimi.ho rimisurato i nitrati e sono a 100. Ho messo i pesci in salvo. .. ora aspetto per cambiare o cambio?

Madoooo ecco cos'è stato quell'urlo

Vinsgald quoto roby9970 , in quanto anch'io sapevo che in caso di nitriti dovuti alla fertilizzazione bisognava aspettare qualche giorno. Visto che i pesciotti sono al sicuro farei così !
Lascia passare un paio di giorni e li rimisuri, ( ma a quanto sono ora ? ) piuttosto che cambiare litri e litri d'acqua proviamo questa strada

Poi vediamo !
Buona serata a tutti

Ps
Per le alghe ci pensiamo dopo ?

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- vinsgald
-
Profilo Completo
- Daniela
-
Profilo Completo
vinsgald ha scritto:I nitriti quasi a fondo scala... capperi...ok aspetto

Sempre che qualche Guro non ci dica di fare in altro modo

Allora incrociamo le dita Vinsgald !!!
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- ersergio
-
Profilo Completo
Cavolo a fondo scala no...vinsgald ha scritto:I nitriti quasi a fondo scala... capperi...ok aspetto
Attiva l'areatore e se vedi i pesci sofferenti , procurati il Sera toxivec, che è una specie di chelante ,che lega ammonio e nitriti...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".