Nitrati a 0 e alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
arpexreg
star3
Messaggi: 53
Iscritto il: 19/09/18, 16:28

Nitrati a 0 e alghe

Messaggio di arpexreg » 06/12/2018, 11:32

Buongiorno a tutti, scrivo qui nell'indecisione tra "chimica" e "fertilizzazione", alla fine ho scelto di scrivere qui perchè penso proprio che il problema derivi soprattutto dai nutrienti da integrare. Sono alle prime armi con acquari piantumati, sempre avuto Malawi. Ho un rio240, allestito da agosto.. tutti i dati di illuminazione e piante li trovate nel profilo, come fauna ho circa 35 unità tra poecilidi e neon (anche se stanno poco bene insieme). Vengo al problema..
Ho diverse piante, anche rosse, il problema è che da quando ho iniziato a fertilizzare sono uscite fuori le alghe che vedete nelle foto allegate. Sono BBA e Staghorns, o sbaglio?? Purtroppo non ho fondo fertile, solo tabs, da circa 1 mese e mezzo, fertilizzo ad 1/3 di dose con il protocollo base Seachem. Da 20 gg erogo CO2 per la quale incrociando i dati di KH e pH dovrei averne in una concentrazione buona. Faccio cambi settimanali del 10% con metà rubinetto e metà osmosi.
Questi sono i valori dell'acqua rilevati ieri sera:

pH 6.8
KH 5
GH 8
NO3- 0 :-q
PO43- 2
Fe 0,25
Condutt. 241 ppm ~x(

Detto questo, data la mia poca esperienza, e dato quel poco che so grazie alle letture sui post interessantissimi di questo forum, la mia modesta analisi, forse errata, sulla situazione attuale potrebbe essere la seguente: