Salve ragazzi qualche giorno fa ho aggiunto 5ml di potassio nk 13-46 e 2ml di OE con successivo abbassamento dei nitrati a zero partendo da 500ec post fertilizzazione e ritrovandomi ad oggi con 468ec, quindi deduco che ciò che sono andato ad inserire sia stato assorbito dalle piante.
La domanda è questa come posso aumentare i nitrati a 10? (Posseggo tutti i prodotti del pmdd ad esclusione degli stick npk) aggiungo di seguito i valori dell’acquario
pH 6.8
GH 7
KH 4
NO3- 0
PO43- 0.4
NO2- 0
Ec 468
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Nitrati a 0
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- DavHe
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Nitrati a 0
Ciao @DavHe diciamo che non è che tu debba necessariamente stare a 10 con gli NO3-.
In una vasca con fauna l'azoto è difficile che manchi proprio.. le piante lo comunicano, se è così.
Perciò io non starei troppo appresso ai numeri, ma piuttosto a quel che comunicano le piante.
Potresti fare foto più ravvicinate alle varie piante?
Così vediamo se chiedono qualcosa...
In alternativa, per l'azoto, potresti aumentare un pochino il cibo ai pesci (mi raccomando senza sovra alimentarli), visto che anche i PO43- sin bassi.
Oppure prendere degli stick npk (ma la tua conducibilità è già altina..)
O, infine, pensare al cifo azoto.. quest'ultimo contiene azoto sotto 3 forme: ammoniacale (la preferita delle piante), ureica (viene degradata lentamente) e nitrica (gli NO3-). Siccome può alzare gli NO2- va dosato con attenzone e parsimonia (si usa una siringa da insulina) e con lui non vedrai.. forse mai.. salire gli NO3- (per via del fatto che la maggior parte dell'azoto verrà assorbita prima di essere trasformato in NO3-).
In caso di alghe farei molta attenzione ad usarlo, perché anche loro amano l'ammonio.
In una vasca con fauna l'azoto è difficile che manchi proprio.. le piante lo comunicano, se è così.
Perciò io non starei troppo appresso ai numeri, ma piuttosto a quel che comunicano le piante.
Potresti fare foto più ravvicinate alle varie piante?
Così vediamo se chiedono qualcosa...
questo è ottimo.. probabilmente potresti ancora usare il nitrato di potassio.

In alternativa, per l'azoto, potresti aumentare un pochino il cibo ai pesci (mi raccomando senza sovra alimentarli), visto che anche i PO43- sin bassi.
Oppure prendere degli stick npk (ma la tua conducibilità è già altina..)
O, infine, pensare al cifo azoto.. quest'ultimo contiene azoto sotto 3 forme: ammoniacale (la preferita delle piante), ureica (viene degradata lentamente) e nitrica (gli NO3-). Siccome può alzare gli NO2- va dosato con attenzone e parsimonia (si usa una siringa da insulina) e con lui non vedrai.. forse mai.. salire gli NO3- (per via del fatto che la maggior parte dell'azoto verrà assorbita prima di essere trasformato in NO3-).
In caso di alghe farei molta attenzione ad usarlo, perché anche loro amano l'ammonio.
Posted with AF APP
- DavHe
-
Profilo Completo
Nitrati a 0
@Marta Di seguito allego qualche foto più ravvicinata ed effettivamente ho notato da ieri ad oggi che le piante hanno iniziato a gettare radici avventizie, di cosa hanno bisogno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- DavHe
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
Nitrati a 0
Radici avventizie significa che le piante hanno fame. Di solito il primo indiziato è proprio l'azoto.
Metti gl stick sotto le radici. Si trovano anche in alcuni supermercati.
Così non vai ad influire sulla conducibilita.
Ovviamente @Marta si riferiva agli stick in infusione, non confondiamo le 2 cose.
Metti gl stick sotto le radici. Si trovano anche in alcuni supermercati.
Così non vai ad influire sulla conducibilita.
Ovviamente @Marta si riferiva agli stick in infusione, non confondiamo le 2 cose.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata