nitrati a zero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, GiuseppeA

Rispondi
alex83
star3

nitrati a zero

Messaggio di alex83 » 11/03/2019, 7:54

Ciao a tutti,
Ho un 250 litri che dopo 3 mesi continua ad avere i nitrati a zero, e le piante mi stanno maluccio.
La popolazione e' di 6 guppy adulti e 24 avannotti.

le piante in vasa sono
Vallisneria gigantea, Anubia barteri, Microsorum pteropus, Elodia, Lemna minor.

non ho CO2, quindi limito i fertilizzanti dato che ogni volta che li aggiungo mi spuntano le filamentose e le BBA che sono arrivate con la Vallisneria esplodono.

consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

nitrati a zero

Messaggio di Monica » 11/03/2019, 8:12

Ciao Alex :) ti sposto in fertilizzazione, credo sia la sezione più adatta per aggiustare il tiro con le piante :)

Posted with AF APP
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Marta
Moderatore

nitrati a zero

Messaggio di Marta » 11/03/2019, 8:27

Ciao @alex83
Ben arrivato in sezione!

Perché non ci dici un po' più sulla tua vasca?
Gli altri valori li sai? In fertilizzazione utilissimi sarebbero: pH, GH, KH, PO43- e conducibilità.
Con che acqua hai riempito? Se hai usata acqua di rubinetto, potresti cercare le analisi online)? Le trovi sul sito del gestore :)
Fari cambi? Con che acqua rabbocchi quella che evapora?

Allora, con soli 6 guppy e qualche avannotto, non mi stupisce che gli NO3- siano a zero, il carico organico è minimo.

Saresti interessato al PMDD?
Non so se hai già letto gli articoli, ma te li ripropongo.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato sopratutto il paragrafo sugli stick, che potrebbero dare una mano alla vallisneria, senza incidere sull'acqua.
Off Topic
grazie @Monica :-* :-h

Posted with AF APP

alex83
star3

nitrati a zero

Messaggio di alex83 » 11/03/2019, 10:04

Ciao Marta,

Allora inizio con la premessa che sono in Auutralia, quindi l'acqua e' piovana filtrata e non ho avere i valori precisi.
ho inizialmente usato solo acqua di rubinetto, ma il filtro rilasciava troppi silicati e la vasca era ricoperta di diatomee. ho tagliato con ~40% di distillata e il problema si e' risolto da se. I rabbocchi li faccio con distillata, non ho fatto cambi nell'ultimo mese dato che i valori non sono un problema per i pesci e comunque il fondo non mi sembra troppo sporco.

i valori dell'acqua in vasca al moento sono:
pH 7.4
GH 13
KH 6 (lo so, e' strano, ma dopo aver cambiato 3 test il valore rimane lo stesso)
fosfati e conducibilita' non so, compro un test e conduttivimetro domani.

temperatura 25 ....quando non abbiamo 42 gradi fuori, in quei giorni si aggira sui 29-30 con 4 ventole puntate.

Ho letto il materiale sul PMDD, potrei provare, avevo usato un fertilizzante generico preso in negozio per aquari ma come ho detto prima ho solo dato da mangiare alle filamentose e BBA.

ho dei fertilizzanti in casa che uso per altri scopi, posso cominciare da quelli e vedere quello che mi manca.
di sotto le foto della composizione.
il problema che ho e' che non trovo fertilizzanti NKP per completare il protocollo. sono tutti piu complessi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alex83
star3

nitrati a zero

Messaggio di alex83 » 14/04/2019, 10:52

ciao a tutti,
e' passato un mese da quando ho aggiunto gli stick ed ho cominciato con il PMDD.
le piante non stanno meglio....o meglio le Java fern stanno da dio, ma l'elodia cresce trasparente, e la vallisneria é quasi tutta morta.
Come se non bastasse mi sono spuntate le filamentose.
....ora i nitrati, nitriti ed ammonio sono sempre praticamente a zero.

averte qualche dritta???

GiuseppeA
Moderatore Globale
Contatta:

nitrati a zero

Messaggio di GiuseppeA » 16/04/2019, 8:22

Scusa topic scappato.. #-o #-o

Allora nitriti a zero va bene...devono stare sempre a zero altrimenti c'è qualcosa che non va. ;)
Nitrati in vece meglio di no, altrimenti le piante che mangiano...ma siamo qui apposta. :D

Che composizione hanno gli stick e dove li hai messi?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi