nitrati alti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Hellfish
star3

nitrati alti

Messaggio di Hellfish » 14/02/2017, 11:09

Dopo aver tolto il filtro da quasi 2 mesi nel 100 litri,facendo un controllo trovo i nitrati parecchio alti,così ho fatto un cambio con acqua di fonte,acqua lurisia...ora leggendo bene il ciclo dell'azoto ho capito che le piante preferiscono l'ammonio al nitrito giusto? però se aggiungo potassio aggiungo anche nitriti e quindi sono al punto di partenza...alla fine mi tocca sempre fare cambi d'acqua? con un senza filtro funziona diversamente no?c'è qualcosa che mi sfugge?....

giampy77
Ex-moderatore

Re: nitriti alti

Messaggio di giampy77 » 14/02/2017, 13:05

Se leggi fertilizzazione in acquario e protocollo pmdd nell'appendice del nitrato di potassio è ben spiegato il perché é preferibile il nitrato che apparentemente aumenterebbe i nitrati, ma che cosi non é del perché una vasca gestita cosi non necessita di cambi frequenti d'acqua.
Le piante come hai capito tu preferiscono l'ammonio, perche é piu facile da assorbire, in quanto assorbendo nitrato devono riscomporlo in forma ammoniacale.
Senza filtro funziona diversamente la gestione, nel senso che bisogna stare molto attenti alla fertilizzazione, non creare accumoli per scongiurere blocchi di piante.
E a tal proposito mi viene da chiederti come stanno? Intendo dire le piante.
Dici che hai i nitrati alti, a quanto?
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Hellfish (14/02/2017, 21:53)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/02/2017, 13:20

Raggiungere un equilibrio perfetto in un acquario di piante non è cosa semplice, questo sia con il filtro che senza.
Molta differenza la fa la massa vegetale presente e la velocità di crescita delle piante, che assorbono un pò di tutto, anche inquinanti vari, svolgendo quindi funzioni depurative all'interno della vasca.
Potando costantemente, se ci pensi, non fai altro alla fine che gettare, oltre parti di piante anche gli inquinanti prodotti in acqua e assimilati dalle piante.

Per farti un'idea se il tuo "senza filtro" funziona bisogna che valuti quindi anche la frequenza e la quantità delle potature che produci, per farci invece un'idea della tossicità dei valori in acqua abbiamo bisogno di sapere NO2- e NO3- rilevati e quali animali hai in vasca.
Hellfish ha scritto:ora leggendo bene il ciclo dell'azoto ho capito che le piante preferiscono l'ammonio al nitrito giusto? però se aggiungo potassio aggiungo anche nitriti e quindi sono al punto di partenza
I nitriti, seppur assorbiti in parte dalle piante, sono tossici per i pesci, abbiamo quindi sempre necessità di tenerli su quantità praticamente irrilevabili dai nostri strumenti di misurazione.

In linea generale che le piante preferiscano ammonio rispetto ad altre forme di azoto è vero, il punto è che anche le alghe la pensano allo stesso modo, ma essendo organismi più semplici rispetto le piante trovano maggiori difficoltà di queste ultime a ricavarlo dai nitrati, per questo talvolta noi preferiamo aggiungere, in varie forme, nitrati negli acquari piuttosto che direttamente azoto in forma ammoniacale.
Praticamente le piante devono riconvertire NO3- ( nitrati, prodotto finale del ciclo dell'azoto : ammoniaca - nitriti - nitrati ) in azoto ammoniacale per assorbirlo, è come se tu avessi bisogno di un bullone e hai due possibilità a portata di mano, prendere il bullone dalla cassetta degli attrezzi o smontare una bicicletta, se c'è effettivamente un bullone a disposizione nella cassetta degli attrezzi non sprecheresti tempo e fatica per andarlo a ricavare da un'altra parte.
Hellfish ha scritto:però se aggiungo potassio aggiungo anche nitriti e quindi sono al punto di partenza
Nitrati vorresti dire?
Hellfish ha scritto:alla fine mi tocca sempre fare cambi d'acqua? con un senza filtro funziona diversamente no?c'è qualcosa che mi sfugge?....
Di principio, in "un senza filtro", la cosa dovrebbe funzionare in questo modo, le piante dovrebbero assorbire tutto l'azoto ammoniacale presente in acqua, chiudendo alla base il ciclo dell'azoto ( e quindi annullando le successive trasformazioni ), ma pensare che in una vasca di 100 litri si stabilisca sempre e comunque un equilibrio perfetto è utopico, e con filtro o senza noi vedremo che le piante cresceranno ugualmente.
Ma cosa succede se questa perfezione non si verifica nei fatti? Che, anche se molto più lentamente in assenza di un filtro adeguato, inevitabilmente il ciclo dell'azoto partirà lo stesso, e quindi i batteri presenti in acqua ne ricaveranno NO2- ( tossici per i pesci ) e poi NO3- ( meno tossici per i pesci ).

Questo a livello teorico, a livello pratico poi bisogna andare a valutare caso per caso oltre la velocità di crescita delle piante ( le potature e quindi l'eliminazione degli inquinanti ) anche la tollerabilità ad alcuni inquinanti che hanno gli animali presenti in vasca, un cambio comunque, prima o poi, filtro o non filtro alla fine si rivelerà indispensabile e perfino salutare per tutto il sistema, pesci e piante comprese.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Hellfish (14/02/2017, 21:52)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 14/02/2017, 13:49

Comunque se puo essere utile Piante vs Filtri
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Sini (14/02/2017, 22:12)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/02/2017, 13:57

Seguo Hell :) dai che sistemi :)
"And nothing else matters..."  ✨

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/02/2017, 13:59

Monica ha scritto:Seguo Hell :) dai che sistemi :)
dato che seguite Hell...appurato di che si tratta correggete il titolo,quando ho letto nitriti mi è presa male #-o
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 14/02/2017, 14:03

Mea culpa x_x

Hellfish
star3

Re: nitrati alti

Messaggio di Hellfish » 14/02/2017, 21:52

Grazie a tutti per le risposte :) :) di NITRATI :D stavo a 150 perchè con le strisce e un pò difficile ,mentre a nitriti sto a 0...ora avendo cambiato circa 30 litri di acqua sto sui 100 circa...pero è due giorni che non vedo pearling,cosa che succedeva prima del cambio d'acqua...e l'egeria sembra un pò trasparente tipo più sul giallo...se penso alla vasca piccola mi viene da piangere l'egeria è più verde del verde... x_x e praticamente ci ho solo messo un pezzo di stick in infusione e qualcos sotto l'higrophilia....non capisco dove sbaglio :((....quindi quando poto butto via anche inquinanti :-o presenti nella potatura? pazzesco non lo sapevo....

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/02/2017, 22:04

Hellfish ha scritto:quindi quando poto butto via anche inquinanti presenti nella potatura? pazzesco non lo sapevo
anche chelanti rimasti liberi....hai voglia te

A potassio invece quante bombe ne mettiamo?

Senza filtro e trovarsi con quei notrati c'è solo una spiegazione :D
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 14/02/2017, 22:31

cicerchia80 ha scritto:c'è solo una spiegazione
dice che é questo il problema?
secchio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato