Nitrati alti vs nitrato di potassio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

cicerchia80
Amministratore

Re: Nitrati alti vs nitrato di potassio

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2016, 18:41

Aspetta....(cice mi ci puoi chiamare senza problemi)Pantera non è che è uno stronzo.....anzi è un acquariofilo in gamba,abbiamo una veduta di cose diverse in questa situazione,ma io dalla mia è che ho letto molti più topic tuoi,ed il minimo comune torna sempre quello,fosfati sbilanciati che ti portano a quelle situazioni

Io ero alle tue stesse condizioni prima di usare il cifofosforo ed ota stavo a 3ml di Cifoazoto a settimana

Un prodotto che và utilizzato a goccr :((
Ecco perchè sono convinto della mia ipotesi
Ma se vedi malessere dei pesci dagli retta èh! ;)
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/02/2016, 18:58

Nikoleo posso solo riportarti la mia esperienza di poco tempo fa: con i nitrati quasi a 100 ed i fosfati a 0,1 ho inserito 1/4 di sassolino cifo (NPK 10-22-20) che è molto sbilanciato sui fosfati rispetto ai nitrati. Dopo 1/2 giorni avevo i fosfati a 2 e dopo una settimana i nitrati a 25 con i fosfati ad 1.
Io però ho due carassi e di quindi pochi problemi con i nitrati alti e ho potuto fare questa prova prima di cambiare l'acqua. Prima di iniziare con AF avevo avuto i nitrati a 100 che non scendevano nonostante i cambi d'acqua (i fosfati non li misuravo non sapendo neanche cosa fossero) ed avevo risolto con le resine x_x .
Non vuol dire che questa soluzione funzioni anche per te anche perché con pesci diversi dai carassi magari i nitrati possono essere veramente un problema da risolvere velocemente.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
cicerchia80 (28/02/2016, 20:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 28/02/2016, 19:09

cicerchia80 ha scritto:Aspetta....(cice mi ci puoi chiamare senza problemi)Pantera non è che è uno stronzo.....anzi è un acquariofilo in gamba,abbiamo una veduta di cose diverse in questa situazione,ma io dalla mia è che ho letto molti più topic tuoi,ed il minimo comune torna sempre quello,fosfati sbilanciati che ti portano a quelle situazioni

Io ero alle tue stesse condizioni prima di usare il cifofosforo ed ota stavo a 3ml di Cifoazoto a settimana

Un prodotto che và utilizzato a goccr :((
Ecco perchè sono convinto della mia ipotesi
Ma se vedi malessere dei pesci dagli retta èh! ;)
Nono chiaro mai detto che lo sia e spero di non averlo lasciato intendere, ho solo detto come te che ho un'idea diversa vedendo anche la situazione della vasca indipendentemente da questo topic. Una situazione più generale dico
roby9970 ha scritto:Nikoleo posso solo riportarti la mia esperienza di poco tempo fa: con i nitrati quasi a 100 ed i fosfati a 0,1 ho inserito 1/4 di sassolino cifo (NPK 10-22-20) che è molto sbilanciato sui fosfati rispetto ai nitrati. Dopo 1/2 giorni avevo i fosfati a 2 e dopo una settimana i nitrati a 25 con i fosfati ad 1.
Io però ho due carassi e di quindi pochi problemi con i nitrati alti e ho potuto fare questa prova prima di cambiare l'acqua. Prima di iniziare con AF avevo avuto i nitrati a 100 che non scendevano nonostante i cambi d'acqua (i fosfati non li misuravo non sapendo neanche cosa fossero) ed avevo risolto con le resine x_x .
Non vuol dire che questa soluzione funzioni anche per te anche perché con pesci diversi dai carassi magari i nitrati possono essere veramente un problema da risolvere velocemente.
Provo a fare questo tentativo, non ho mai provato ad alzare i fosfati e con qualsiasi altra soluzione tornavo a incappare sempre qua. Vediamo se sarà la definitiva

Bloccato