nitrati e fosforo alti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
battagliero
star3

nitrati e fosforo alti

Messaggio di battagliero » 01/05/2024, 20:44

buongiorno a tutti allora apro un nuovo "argomento" per due motivi:
1)  da una situazione stabile in 15 giorni dall'ultima fertilizzazione concordata con @Pisu  i valori si sono innalzati senza alcun motivo apparente
2) le pagine iniziavano ad essere un pò troppe
Fatta la premessa i valori oggi sono:
NO3-: 50
PO43-: 2
NO2-: 0
pH: 7
GH: 10
KH:4
PPM: 315
EC: 615
l'ultima fertilizzazione, come in allegato, aveva 2 finalità :
1) di " mantenimento" 
2) far resuscitare ( mi pare che ci stiamo riuscendo) la Nymphoides Taiwan 
La mia soluzione che ho pensato è quella di far un cambio d'acqua del 20% e non fertilizzare, cosa ne pensate? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

nitrati e fosforo alti

Messaggio di aldopalermo » 01/05/2024, 21:50

Hai toccato il fondo o il filtro?
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
battagliero (01/05/2024, 22:48)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

battagliero
star3

nitrati e fosforo alti

Messaggio di battagliero » 01/05/2024, 22:48

aldopalermo ha scritto:
01/05/2024, 21:50
Hai toccato il fondo o il filtro?

no, nulla… non so come mai questo repentino aumento.
Pure il pH e ec son modificati; ec da 542 a 615 mentre il pH da 7,5 a 7
Tu cosa faresti?

Andreami
star3

nitrati e fosforo alti

Messaggio di Andreami » 02/05/2024, 0:21

Aggiunto dopo 3 minuti :
In generale la ec dai test sembra in discesa,
battagliero ha scritto:
01/05/2024, 22:48
615
non lo hai scritto sul foglio, e mi pare di vedere comunque dalla ec che l ultima volta hai dosato più ferro del normale.
ma che il pH perda mezzo punto così non è normalissimo senza motivi esterni.
Cambiato acqua?
Cambiato cibo?
Fatto due volte i test per conferma?
Il reagente è vecchio?
Perché il KH è sceso?
Quanti milioni di lumache hai in vasca?

Ho visto dai risultati pH, che hai probabilmente il sera che ha una precisione di mezzo punto, meglio cambiare con qualcosa che ti dia i valori in mezzo per anticipare o riconoscere in tempo i movimenti del pH.
CO2?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

battagliero
star3

nitrati e fosforo alti

Messaggio di battagliero » 02/05/2024, 9:00

Andreami ha scritto:
02/05/2024, 0:24
ec dai test sembra in discesa,

l'ultima rilevazione mi dava 615 ( nel foglio mi son dimenticato di scriverlo, chiedo venia); la precedente era 542

Andreami ha scritto:
e mi pare di vedere comunque dalla ec che l ultima volta hai dosato più ferro del normale.

ecco, questo potrebbe essere vero perchè non ho propriamente ancora la mano 

Andreami ha scritto:
Cambiato acqua?
Cambiato cibo?

no, assolutamente no ( per evitare di dar troppo cibo e per evitare l'infiammazione della vescica natatoria digiunano 2 giorni a settimana)

Andreami ha scritto:
Fatto due volte i test per conferma?

onestamente no, perchè ho visto che anche EC e il PPm erano aumentati quindi mi ho pensato che potessere essere veritiero come dato 

Andreami ha scritto:
Quanti milioni di lumache hai in vasca?

ne ho abbastanza, ma sempre controllate perchè muoio e nascono sempre in maniera regolare

Andreami ha scritto:
Ho visto dai risultati pH, che hai probabilmente il sera che ha una precisione di mezzo punto

non so come tu abbia fatto ad indovinare ma ho esattamente il sera, come hai fatto a indovinarlo?

Andreami ha scritto:
meglio cambiare con qualcosa che ti dia i valori in mezzo per anticipare o riconoscere in tempo i movimenti del pH.

cosa mi consigli come marca? per le altre ho i SHG 

Andreami ha scritto:
CO2?

ne ho pochissima in quanto ho il fondo calcareo 

Andreami
star3

nitrati e fosforo alti

Messaggio di Andreami » 02/05/2024, 19:06

battagliero ha scritto:
02/05/2024, 9:00
anche EC e il PPm erano aumentati quindi mi ho pensato
credo, e non vorrei direbuna boiata, che siano la stessa cosa ma con due unità di misura, o meglio, misurano la stessa cosa ma con due valori diversi.
Se qualcuno conferma prendine solo uno dei due per abitudine.
battagliero ha scritto:
come hai fatto a indovinarlo
😅 appunto dalla precisione del mezzo punto, io ho jbl e mi trovo bene, andresti a una miglioria con precisione dello 0,2. Se no ci sono i phametri, aggeggi digitali come il conduttivimetro, ma non metto bocca perché io sono per la scuola di un attrezzo per la vita, quindi consiglierei solo marche buone e costose
battagliero ha scritto:
quanto ho il fondo calcareo
Ecco dalla domanda CO2 speravo in una risposta anche sul fondo.
Quello ti può dare problemi appunto con il KH che gioca assieme alla CO2 sul pH.
Le lumachine invece sono un discorso parallelo, loro hanno bisogno di calcio, e lo consumano nella tua vasca, probabilmente lo traggono molto dal fondo.
Ora non vorrei dire una castroneria, ma probabilmente all aumentare e diminuire della prole in vasca ti potrebbe anche variare il punto di KH.
Intanto questo se non lo hai mai letto
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/co2-ph-kh-effetto-tampone/

Così su due piedi queste sono le cose da valutare ora.
Aggiungerei se sei pratico(pratica?) Di migliorare il diario, portandolo al digitale, così da essere più facile da leggere e capire.
Ps la ec post fertilizzazione dovresti farla un tot di ore dopo aver fertilizzato, magari anche 24 h dopo.

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Ci taggo @Pisu così legge se ho detto la ca.... del giorno

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

nitrati e fosforo alti

Messaggio di Pisu » 02/05/2024, 19:20

Andreami ha scritto:
02/05/2024, 19:08
Ci taggo Pisu così legge se ho detto la ca.... del giorno

Per ora seguo in silenzio ​ :ymdevil:

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Andreami
star3

nitrati e fosforo alti

Messaggio di Andreami » 02/05/2024, 19:43

:)) =))
Non mi avrete maaaaiii, ma sarò sempre con voi ^:^

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

battagliero
star3

nitrati e fosforo alti

Messaggio di battagliero » 02/05/2024, 22:39

Andreami ha scritto:
credo, e non vorrei direbuna boiata, che siano la stessa cosa ma con due unità di misura, o meglio, misurano la stessa cosa ma con due valori diversi

NO3- e EC analizzano i medesimi valori o NO3- e PPM analizzano i medesimi valori?​
Andreami ha scritto:
andresti a una miglioria con precisione dello 0,2.

la terrò in considerazione come marca quando dovrò ricomprarli 

Andreami ha scritto:
quindi consiglierei solo marche buone e costose

concordo con te, non ha senso risparmiare per poi avere delle analisi con valori errati

Andreami ha scritto:
Le lumachine invece sono un discorso parallelo, loro hanno bisogno di calcio, e lo consumano nella tua vasca, probabilmente lo traggono molto dal fondo

io lascio anche sciogliere il guscio in acqua ( non sapevo che le lumachine traessero "cibo" dal calcio)

Andreami ha scritto:
Intanto questo se non lo hai mai letto
l'avevo letto tempo fa e mi ha fatto solo super piacere rileggerlo ( quindi dovrei riuscire ad alzare il KH a 6 con il pH a 7  per essere perfett​o, ma questo con il fondo calcareo non riuscirò mai a portarlo a quel valore)

Andreami ha scritto:
Aggiungerei se sei pratico(pratica?) Di migliorare il diario, portandolo al digitale, così da essere più facile da leggere e capire.

guarda sono anche pratico del digitale ma mettere i dati sul pc  su un file excell non mi trovo benissimo

Andreami ha scritto:
a ec post fertilizzazione dovresti farla un tot di ore dopo aver fertilizzato, magari anche 24 h dopo.

questo non lo sapevo, lo facevo dopo un 10/15 minuti perchè se non ricordo male mi avevan detto che gli effetti dopo poco venivano meno

@Pisu  me lo immagino tipo al cinema con pop corn e coca cola a vedere il film di cui @Andreami  ed io siamo i protagonisti ​ :))

Andreami
star3

nitrati e fosforo alti

Messaggio di Andreami » 03/05/2024, 7:12

battagliero ha scritto:
02/05/2024, 22:39
analizzano i medesimi
No no, non confonderti.
Ec e ppm.
NO3- non centrano nulla.

Per conferma ti chiedo, come misuri Ec e ppm?
battagliero ha scritto:
terrò in considerazi
La jbl ha 3 range di pH, da 6 a 9, da 6,2 a7,2 e da 7,2 a 9.
Si credo fossero così i valori, comunque sia intendo dire di fare attenzione quando si prendono perché va letto anche che range misurano.

battagliero ha scritto:
o lascio anche sciogliere il guscio in acqua
si quello non ha senso toglierlo dalla vasca, e si le lumache hanno bisogno di molto calcio appunto per il loro guscio.

battagliero ha scritto:
( quindi dovrei riuscire ad alzare il KH a 6 con il pH a 7  per essere perfett​o, ma questo con il fondo calcareo non riuscirò mai a portarlo a quel valore)

Spetta... rileggilo bene perché non è proprio così.
Il pH è il risultato di KH e CO2.
Per capirci non puoi portare KH a un valore diverso senza agire per forza sulla CO2, perché il risultato sarebbe obbligatoriamemte il pH a un valore diverso.
Idem se muovi CO2, avrai il o
pH diverso, ma non il KH( perché quello rimane fisso lì a meno che non viene disciolto carbonati in acqua,o si fa un cambio d acqua ecco).

Da questo discorso ora mi devi dire se sei bravo a gestire la CO2, e dobbiamo cambiarla per cambiare il pH.
Questo perché con un pH più basso( o meglio) più acido, tutto diventa più frizzantino( nel vero senso della parola), e si comincia a sciogliere quello che in vasca si può sciogliere, come il tuo fondo che ti fa salire e scendere il KH.

Unisci questo discorso a delle belle lumachine che camminano su tutte le rocce, e magari sono anche lì a leccarsele per bene, alzando un polverone di KH.
Smuovendo KH il pH varia perché l azione della CO2 viene meno, e via così, in mezza giornata ti trovi mezzo punto di pH in vasca e il giorno dopo 1.
battagliero ha scritto:
Pisu  me lo immagino tipo al cinema con pop corn e coca cola a vedere il film di cui @Andreami  ed io siamo i protagonisti ​

Adesso ha anche chiamato gli altri, ma non ci sono sedie e piuttosto che perdersi uno show del genere stanno tutti in piedi a ridersela :)) :-bd

Quindi.
Conferma o nega quello che ti ho detto, battagliero, dimmi dubbi e perplessità, e non si fa nulla se non comprendi ok?

Perché ora la mossa utile da fare è quella di misurare nuovamente pH, e se abbiamo ancora 7, dovrai con molta gentilezza variare la CO2 diminuendola, e per un paio di giorni dopo averla diminuita misurarla ogni 24 h. Fai attenzione se non sei pratico perché basta veramente poco.

Ps il top sarebbe già avere quel test jbl, ma dipende da te, se vuoi o se hai modo. Avendo più sensibilità nei risultati dei test vedresti prima il muoversi del pH.

Poi ti aggiungo uno sreenshot del mio file excell, così valuti bene se ti può piacere l ordine e la chiarezza del documento.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Pisu (03/05/2024, 9:59)
Andreami 88 @-) 

Rispondi