Nitrati nitrati nitrati... boh!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Fafa
-
Profilo Completo
Cari ragazzi, inizio ad avere un po' di confusione... Ma prima vi spiego la mia situazione:
Dagli ultimi test fatti oggi noto con mio immenso sgomento di avere sempre e costantemente i nitrati tra 25 e 50 maiiii meno.
GH 9
KH 7
pH 6,8
NO2- 0
PO43- 7
Fe 1
Nella mia vasca ho una fantastica proserpinaca palustris e vorrei cercare di abbassare i nitrati per facilitarne la crescita che credo sia rallentata da questo fattore. Purtroppo l'altro giorno mi sono accorto di averne perso due steli a causa di una carenza di fosfati.
Controllando sul mio diario ho notato che l'unico valore che non scende mai è solo quello dei nitrati che varia solo quando faccio dei cambi di acqua.
Secondo voi è normale questo comportamento? Inizio a pensare che il mio caro buon vecchio NK 13-46 mi stia facendo questo scherzo... possibile?
Dagli ultimi test fatti oggi noto con mio immenso sgomento di avere sempre e costantemente i nitrati tra 25 e 50 maiiii meno.
GH 9
KH 7
pH 6,8
NO2- 0
PO43- 7
Fe 1
Nella mia vasca ho una fantastica proserpinaca palustris e vorrei cercare di abbassare i nitrati per facilitarne la crescita che credo sia rallentata da questo fattore. Purtroppo l'altro giorno mi sono accorto di averne perso due steli a causa di una carenza di fosfati.
Controllando sul mio diario ho notato che l'unico valore che non scende mai è solo quello dei nitrati che varia solo quando faccio dei cambi di acqua.
Secondo voi è normale questo comportamento? Inizio a pensare che il mio caro buon vecchio NK 13-46 mi stia facendo questo scherzo... possibile?
Fabio
- Diego
-
Profilo Completo
Che fertilizzazioni fai solitamente? In che quantità?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Fafa
-
Profilo Completo
Fosfati e ferro li tengo sempre costanti a 7 e 1 quindi ogni 10 giorni aggiungo cifo fosforo 0,32ml e ogni 2 settimane il ferro 1,3 ml
ogni settimana 2 ml di rinverdente flortis
due volte al mese 10 ml di potassio NK 13-46
e magnesio 5 ml quando serve.
Fabio
- Diego
-
Profilo Completo
Perché i fosfati proprio a 7?
Puoi mettere qualche foto delle piante, così vediamo la situazione?
Puoi mettere qualche foto delle piante, così vediamo la situazione?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Fafa
-
Profilo Completo
I fosfati a 7 è stato un mio errore della settimana scorsa... di solito stanno a 5 tengo il rapporto 1:10 con i nitrati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio
- Fafa
-
Profilo Completo
mi ero dimenticato di inserire questa foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio
- Fafa
-
Profilo Completo
Oggi credo di aver toccato il picco della sfiga! Addio P. scalare, è il terzo decesso. I test sono invariati e quindi oggi ho introdotto 8ml di stability della seachem e in serata ho notato un netto miglioramento della situazione: più piante in pearling.
Credo si saranno abbassati un po' i nitrati grazie ai batteri. Nei prossimi giorni controllerò tutti i parametri e vi aggiorno. Mi piacerebbe capire a cosa è dovuta questa presenza costante di nitrati. Possibile sia questa la causa dei mali della mia vasca? L'unica soluzione sarebbe quella di cambi frequenti e inserimento di batteri?
Credo si saranno abbassati un po' i nitrati grazie ai batteri. Nei prossimi giorni controllerò tutti i parametri e vi aggiorno. Mi piacerebbe capire a cosa è dovuta questa presenza costante di nitrati. Possibile sia questa la causa dei mali della mia vasca? L'unica soluzione sarebbe quella di cambi frequenti e inserimento di batteri?
Fabio
- sa.piddu
-
Profilo Completo
con quali test!? ne hai verificato la bontà?
è davvero molto bella, ma non esagerare con la riduzione che hai alte piante a cui l'azoto piace...

con che acqua cambi?! se cambi con RO anche gli altri valori cambiano in proporzione...
sarebbe una gestione un po' più "meccanica"...proviamo invece a capire cosa succede...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Fafa
-
Profilo Completo
Nitrati e nitriti li misuro son le striscette della Sera, ho notato che sono in linea con i reagenti della stessa marca.
Si si uso sempre acqua RO oer cambi e rabbocchi. Raramente taglio con acqua di rubinetto e quando lo faccio uso comunque un 30% massimo di acqua della mia rete che non è malvagia... anzi probabilmetne potrei usare solo quella (ma per questo apro un nuovo topic)

Fabio
- Fafa
-
Profilo Completo
Potrebbe essere dovuto ad una qualche riduzione della flora batterica? Il mio filtro interno è composto per 2/3 di materiale poroso e 1/3 di lana di vetro. Non vorrei aver compromesso l'equilibrio con qualche cambio eccessivo... Comunque mi sembrerebbe strano ho pure il manado che sicuramente sta ospitando dei batteri.
Fabio