Nitriti dopo fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Matteo17
star3

Messaggio di Matteo17 » 10/11/2022, 9:37

Certcertsin ha scritto:
10/11/2022, 9:20
Avrei prima finito la casa e poi avrei inserito i pesci.

Considera che il Manado l'ho lavato in acqua bollente, sperando di annullare il rilascio ma credo di averlo solo ridotto.

Certcertsin ha scritto:
10/11/2022, 9:20
Dai CO2 ?acidifichi in qualche maniera?

CO2 no, vorrei evitare, non credo di avere piante esigenti. Acidifico con catappa e pignette, una foglia bella grande e 3 pignette in 30 litri (lordi) in modo da stare sempre sui 6,5 di pH.

Una cosa che non ho detto: inizialmente avevo allestito come da profilo, ma in più avevo anche vallisneria nana, che dopo la maturazione ho rimosso per l'allelopatia con l'hygrophila.

Quello che non mi spiego è come mai con tutta quella pistia e il cerato mi è rimasto ammonio in vasca, che poi è entrato nel ciclo dell'azoto. Ho fertilizzato venerdì scorso, i valori dei test sono di ieri sera, le piante si sono pappate tutto in meno di una settimana... È come se avessi qualcosa di basso che inizialmente ha limitato l'assorbimento di NH4, mentre ora hanno divorato tutto. Così facendo, seguendo la filosofia di questo forum, non sarebbero necessari neanche i cambi, ovviamente correggetemi se sbaglio.

Comunque mi fermo con quel fertilizzante per il momento e vedo come reagiscono le piante. Secondo te posso passare alla la versione senza macro? Stessa composizione, ma senza ammonio, fosfati e nitrati.

Grazie​ :)

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 11/11/2022, 9:13

Matteo17 ha scritto:
10/11/2022, 9:37
CO2 no, vorrei evitare,

Pure io eviterei in una vasca così piccina e in un allestimento del genere.

Matteo17 ha scritto:
Quello che non mi spiego è come mai con tutta quella pistia e il cerato mi è rimasto ammonio in vasca, che poi è entrato nel ciclo dell'azoto.

Perché la vasca per me non è ancora matura e appunto i cambi non aiutano.

Matteo17 ha scritto:
Comunque mi fermo con quel fertilizzante per il momento e vedo come reagiscono le piante.

Si al momento metterei nella lista delle priorità la vasca e il pesce.
Il filtro lo tocchi ogni tanto?
Fai qualche tipo di manutenzione?
Quando fai i cambi stuzzichinil.fondo?

Matteo17 ha scritto:
Così facendo, seguendo la filosofia di questo forum, non sarebbero necessari neanche i cambi, ovviamente correggetemi se sbaglio.

Peccato però che il tuo protocollo di fertilizzazione adotti tutto altra filosofia.
Io cerco di dare alle piante solo quanto,quando e quello che serve evitando di accumulare troppi concimi in vasca .
Con quel protocollo invece dai tutto assieme e poi sparecchi la tavola settimanalmente per togliere gli avanzi.

Matteo17 ha scritto:
Secondo te posso passare alla la versione senza macro? Stessa composizione, ma senza ammonio, fosfati e nitrati.

Non facile per me dare una risposta alle piante i macro non spiacciono affatto.
Nella giusta dose.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Matteo17
star3

Messaggio di Matteo17 » 11/11/2022, 9:31

Certcertsin ha scritto:
11/11/2022, 9:13
Perché la vasca per me non è ancora matura e appunto i cambi non aiutano.

Si a questo punto mi sembra la cosa più ovvia, effettivamente se non erro ci sono protocolli di fertilizzazione, tipo quello di ADA, che a seconda dell'età della vasca consigliano prodotti differenti (ovviamente sempre dello stesso brand). Ammetto che non ci ero arrivato, e ripensandoci ora forse in una vasca di meno di 2 mesi non è stata proprio una genialata inserire ammonio...

Certcertsin ha scritto:
Il filtro lo tocchi ogni tanto?
Fai qualche tipo di manutenzione?
Quando fai i cambi stuzzichinil.fondo?

Il filtro è un Duetto, i cannolicchi non li sfioro neanche, ma la lana l'ho cambiata perché in allestimento sì era intasata pesantemente e si era compattata, quasi bloccando il flusso d'acqua.
Il fondo mai toccato, ho soltanto rimosso catappa e pignette per sostituirle ma non ho "smosso" niente.
A tal proposito, una domanda che mi sono posto, foglie e pignette a parte rilasciare sostanze buone tipo tannini, quando vanno in marcescenza potrebbero creare problemi?

Certcertsin ha scritto:
Io cerco di dare alle piante solo quanto,quando e quello che serve evitando di accumulare troppi concimi in vasca

Che è quello che vorrei fare anche io, ma ho grosse difficoltà ad identificare le carenze, prima di iniziare a curare le piante in acquario non ho mai avuto a che fare neanche col vasetto di basilico del supermercato. A 'sto punto finito questo protocollo, con tutta calma, passo a qualcosa ad elementi separati, tipo Easy Life oppure direttamente PMDD. Ovviamente accetto consigli a riguardo.

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 16/11/2022, 16:05

Matteo17 ha scritto:
11/11/2022, 9:31
filtro è un Duetto, i cannolicchi non li sfioro neanche, ma la lana l'ho cambiata perché in allestimento sì era intasata pesantemente e si era compattata, quasi bloccando il flusso d'acqua.

Bene nelle vasche con filtro soprattutto all inizio i batteri si trovano molto bene li,quindi cerca di lasciarli il più in pace possibile

Aggiunto dopo 53 secondi:

Matteo17 ha scritto:
fondo mai toccato, ho soltanto rimosso catappa e pignette per sostituirle ma non ho "smosso" niente.

Bene pure qui meno uno tocca meglio è.

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:

Matteo17 ha scritto:
tal proposito, una domanda che mi sono posto, foglie e pignette a parte rilasciare sostanze buone tipo tannini, quando vanno in marcescenza potrebbero creare problemi?

Allestimento black water
Assolutamente no alzi possono pure fornire nutrimento per le piante,in alcuni allestimenti tipo quello linkato ad esempio manco si fertilizza.

Aggiunto dopo 8 minuti :

Matteo17 ha scritto:
Che è quello che vorrei fare anche io, ma ho grosse difficoltà ad identificare le carenze,

Guarda tutto dipende dall' impegno che uno vuole metterci.
Sarei bugiardo ti dicessi che è una passeggiata.
Con alcuni protocolli dove metti tutto e poi fai cambi per.kavare eccessi questo problema quasi può non esistere.
Con altri ad elementi separati in cui si prova a mettere in vasca solo quello che serve lasciandolo consumare alle piante senza farlo uscire può essere all inizio più complicato,ma per me molto più stimolante e soddisfacente.
Si sbaglia,si prova,si riprova finché si trova la giusta via ,per l acquariofilo e per la vasca.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bloccato