Nitrogen

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Giantz
star3

Nitrogen

Messaggio di Giantz » 23/01/2024, 13:09

Aggiornamento: ho voluto provare a comprare un test a reagente un pò più "sensibile" rispetto a quello della Sera e ho comprato quello della SHG risultato, presenza in vasca di 5 mg/L. Contando che usando il Nitrogen della seachem, non viene solo introdotto azoto ma anche urea (non tracciabile da test) da istruzioni, il valore riscontrato dal test a regente deve essere moltiplicato per 2. Siamo quindi sull ordine di NO3- = 9/10 mg/L

🥳 evviva. Ciao a tutti 👋🏼

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Nitrogen

Messaggio di Certcertsin » 23/01/2024, 14:40

Giantz ha scritto:
23/01/2024, 13:09
non tracciabile da test)

Nel lungo periodo pure l urea può diventare azoto nitrico.
Non nell immediato e se non viene pappata prima una volta degradata.
I famosi nitrati "ipotetici".

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Giantz
star3

Nitrogen

Messaggio di Giantz » 23/01/2024, 14:54

Non lo sapevo, cert arrivati a questo punto consigli un cambio d acqua giusto per aver un punto di partenza ? L'ultimo risale al 9 gennaio, magari un 20% ? Tu che dici 

Attualmente i fosfati sono a 0,50 mg/L 

Grazie 

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Nitrogen

Messaggio di Certcertsin » 24/01/2024, 6:02

Giantz ha scritto:
23/01/2024, 14:54
questo punto consigli un cambio d acqua giusto per aver un punto di partenza ? L'ultimo risale al 9 gennaio, magari un 20% ? Tu che di

Se va fatto perché no, ma perché?
Tieni un diario ?
Proviamo a capire che è successo in vasca da quando è nata con un riassunto?
Fino ad oggi abbiamo parlato solo d azoto.
Se ti va vediamo tutto il resto .
Acqua che è entrata e uscita.
Concimi che sono entrati e usciti.
Valori che sono scesi e saliti.
Sono rompiballe ma da lontano a qualcosa mi devo appigliare hihihi 

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Giantz
star3

Nitrogen

Messaggio di Giantz » 24/01/2024, 6:43

Buongiorno Cert ☀️ hai perfettamente ragione, si ho un diario. Allora la vasca l ho avviata dal 15 dicembre. Ho solo aspettato!! partendo con un fotoperiodo di 4h, attualmente sono arrivato a 6 incrementando di settimana in settimana di 0,50, non ho fertilizzato e ho atteso la maturazione del filtro. Avvenuta circa in 23 giorni. Passati questi giorni, (il giorno 9 gennaio) Analizzando l acqua ho riscontrato un quantitativo di NO3- pari a 20mg/L Ho proceduto allora ad un cambio del 30% di acqua con osmotica ricostruita solo di GH in quanto volevo anche abbassare il KH e così è stato, da 5 sono passato a 4 mentre il GH è rimasto sempre 8/9. Dopo di che ho iniziato una blanda fertilizzazione con il protocollo Seachem aggiungendo un fertilizzante al giorno a dosi dimezzate, lunedì K, martedì PO43-, mercoledì NO3-, giovedì F venerdi e sabato microelementi. Ho iniziato ad avere un esplosione algale un pò di filamentose e un pò di colonie batteriche solo sul legno d arredo, le piante non sono state intaccate. Ho provveduto a rimuovere i filamenti batterici meccanicamente sotto consiglio di aldo palermo della sezione Alghe qui nel forum, con esito positivo e senza ricomparsa. Dopo di che c'è stato il grande dilemma Azoto e ora sono fermo con la scorsa settimana che ho introdotto praticamente solo nitrogen, ferro e potassio e un pò di micro , ovviamente ho monitorato tutta la settimana con i test a reagenti e non ho aggiunto nulla che non mi chiedesse la vasca (come i fosfati che da soli sono saliti da uno 0,25 a 0,50, quindi non ne ho aggiunti). Ho riscontrato un significativo contenimento dell esplosione algale sul tronco che sembra si stia diradando e ovviamente qualche filamento è finito sulle piante attaccandosi. 
In vasca ho aggiunto due gasteropodi della fam. Ampullarie.  
La conducibilità dell acqua al momento è un 445 
L acqua sotto le luci la vedo un pò, ma proprio leggermente torbidina, sicuro non cristallina. 
Fenomeni di pearling non registrati.

Rimango a disposizione 😉💪🏼🍾

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Nitrogen

Messaggio di Certcertsin » 24/01/2024, 8:46

Giantz ha scritto:
24/01/2024, 6:43
si ho un diario.

Se comprensibile postalo, interesserebbe sapere come si son mossi i valori in questo mesetto abbondante.

Giantz ha scritto:
del 30% di acqua con osmotica ricostruita solo di GH in quanto volevo anche abbassare il KH e così è stato, da 5 sono passato a 4 mentre il GH è rimasto sempre 8/9.

E io già qua entro un po' in confusione non sapendo ua composizione dei sali da te utilizzati.

Giantz ha scritto:
Dopo di che ho iniziato una blanda fertilizzazione con il protocollo Seachem aggiungendo un fertilizzante al giorno a dosi dimezzate, lunedì K, martedì PO43-, mercoledì NO3-, giovedì F venerdi e sabato

Pure un po' qua sarebbe interessante sapere quanto potassio hai dato quanto fosforo ecc ecc.
Oppure ti attieni al protocollo con tanto di cambi se contemplati.
Non facilissimo per me aiutarti mannaggia.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato