NO3- a 0....che fare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- IlariaF
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
Ciao a tutti!!
L'altro giorno ho scritto nella sezione "alghe e cianobatteri" perché ho notato che da un po' mi sono comparse delle alghe in acquario. Mi hanno detto che sembrano essere sia filamentose che staghorn e con molta probabilità ciò è dovuto al fatto che ho, ormai quasi dall'avvio della vasca, i nitrati a 0.
E anche la luce pare che non sia proprio l'ideale visto che ho una lampada 20W 10000K+pink (questa è la dicitura sulla lampadina).
Inoltre l'Elodea densa (quella maggiormente attaccata dalle alghe) ha tirato fuori tantissime radici aeree.
Comunque ora vi do qualche info:
Acquario 43×24×36 avviato il 17 luglio
Piante: Echinodorus major; Cryptocoryne wendtii brown e Cryptocoryne (forse) parva; Elodea densa e Ceratophyllum. Leggendo un vostro articolo ho scoperto che sono tutte allelopatiche tra loro, ma nonostante ciò per il momento crescono a vista d'occhio.
Fondo composto da sabbia fine di quarzo e da argilla Tetra active substrate.
Fauna: 6 guppy maschi dal 14 settembre.
Fertilizzante: ....ora farò rabbrividire la maggior parte di voi, ma purtroppo si è trattato del tipico acquisto da principiante che si fida del negoziante....Sera florena 5 ml una volta a settimana.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
E invece questi sono gli ultimi valori presi la settimana scorsa:
pH 8
GH12
KH 7
NO2- 0
NO3- 0
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
I valori sono rimasti questi più o meno dai primi di agosto tranne che per le durezze che invece sono scese un po' da quando ho iniziato a rabboccare con demineralizzata
Aggiunto dopo 16 minuti 34 secondi:
La mia domanda è questa: come faccio ad alzare i nitrati?
L'altro giorno ho scritto nella sezione "alghe e cianobatteri" perché ho notato che da un po' mi sono comparse delle alghe in acquario. Mi hanno detto che sembrano essere sia filamentose che staghorn e con molta probabilità ciò è dovuto al fatto che ho, ormai quasi dall'avvio della vasca, i nitrati a 0.
E anche la luce pare che non sia proprio l'ideale visto che ho una lampada 20W 10000K+pink (questa è la dicitura sulla lampadina).
Inoltre l'Elodea densa (quella maggiormente attaccata dalle alghe) ha tirato fuori tantissime radici aeree.
Comunque ora vi do qualche info:
Acquario 43×24×36 avviato il 17 luglio
Piante: Echinodorus major; Cryptocoryne wendtii brown e Cryptocoryne (forse) parva; Elodea densa e Ceratophyllum. Leggendo un vostro articolo ho scoperto che sono tutte allelopatiche tra loro, ma nonostante ciò per il momento crescono a vista d'occhio.
Fondo composto da sabbia fine di quarzo e da argilla Tetra active substrate.
Fauna: 6 guppy maschi dal 14 settembre.
Fertilizzante: ....ora farò rabbrividire la maggior parte di voi, ma purtroppo si è trattato del tipico acquisto da principiante che si fida del negoziante....Sera florena 5 ml una volta a settimana.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
E invece questi sono gli ultimi valori presi la settimana scorsa:
pH 8
GH12
KH 7
NO2- 0
NO3- 0
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
I valori sono rimasti questi più o meno dai primi di agosto tranne che per le durezze che invece sono scese un po' da quando ho iniziato a rabboccare con demineralizzata
Aggiunto dopo 16 minuti 34 secondi:
La mia domanda è questa: come faccio ad alzare i nitrati?
-
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
Se ti compri il Cifo Azoro e lo dosi zero virgola con siringa da insulina dai un aiuto alle piante ma io prima posterei foto per aiutare a valutare.
Aggiunto dopo 53 secondi:
I fosfati li hai testati?
Aggiunto dopo 53 secondi:
I fosfati li hai testati?
Posted with AF APP
- IlariaF
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
È necessario anche qualche altro test?
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Non so poi se le piante possano avere anche altre carenze...probabilmente sì..al ritorno dalle ferie, dopo 10 giorni di buio, ho ritrovato il cerato tutto sbiadito e anche l'Egeria non è che fosse proprio di un bel verde...
Il test dei fosfati non ce l'ho ancora...
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
È necessario anche qualche altro test?
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Non so poi se le piante possano avere anche altre carenze...probabilmente sì..al ritorno dalle ferie, dopo 10 giorni di buio, ho ritrovato il cerato tutto sbiadito e anche l'Egeria non è che fosse proprio di un bel verde...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
Potrebbe essere utile conoscere anche la EC.
Il cifo azoto in 23 lt?
Io se necessario fertilizzare in quei litri andrei di stick in pezzetti piccoli.
Il cifo azoto in 23 lt?
Io se necessario fertilizzare in quei litri andrei di stick in pezzetti piccoli.
Posted with AF APP
- IlariaF
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
Ora pare che il cerato stia meglio, l'Egeria invece ha parecchie filamentose e qualche staghorn. E le staghorn sono spuntate anche sull'echinodorus e mi pare stiano spuntando anche sulla Cryptocoryne wendtii
-
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
Non avevo letto i litri quindi scusate.....
Una cosa per le piante: luce.
Test penso che con i fosfati e ferro hai tutto.
A questo punto però occhio agli eccessi.
Ciao
Aggiunto dopo 8 minuti 11 secondi:
Comunque, ma solo per ricordare, esiste possibilità di diluire 0,1 ml (di Cifo Azoto) in 1,0 ml o 10 ml o altro di acqua per avere Cifo Azoto diluito appunto e poi da lì prelevare nuovamente 0,1.....
Ciao
Una cosa per le piante: luce.
Test penso che con i fosfati e ferro hai tutto.
A questo punto però occhio agli eccessi.
Ciao
Aggiunto dopo 8 minuti 11 secondi:
Comunque, ma solo per ricordare, esiste possibilità di diluire 0,1 ml (di Cifo Azoto) in 1,0 ml o 10 ml o altro di acqua per avere Cifo Azoto diluito appunto e poi da lì prelevare nuovamente 0,1.....
Ciao
Posted with AF APP
- IlariaF
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
Nel frattempo posso continuare con 5 ml a settimana di Sera florena? E perciò cosa aggiungo per alzare i nitrati?
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Invece per quanto riguarda la luce voi cosa mi consigliate? Intanto io la tengo accesa dalle 17,00 all'1,00.
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Scusate le tante domande, ma ancora brancolo un po' nel buio...
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Invece per quanto riguarda la luce voi cosa mi consigliate? Intanto io la tengo accesa dalle 17,00 all'1,00.
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Scusate le tante domande, ma ancora brancolo un po' nel buio...
-
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
Io non mi impunterei tanto su questo.
Comunque, magari un millimetro di NPK giusto per vedere se serve.
Invece, sono un po' dubbioso sull'orario della luce.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ma poi, ho letto che le piante crescono a vista d'occhio.....
Perché non continui così?
Posted with AF APP
- IlariaF
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
Sì sì...a me va benissimo continuare così..era giusto per avere una conferma.mmarco ha scritto: ↑05/10/2020, 20:41Io non mi impunterei tanto su questo.
Comunque, magari un millimetro di NPK giusto per vedere se serve.
Invece, sono un po' dubbioso sull'orario della luce.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Ma poi, ho letto che le piante crescono a vista d'occhio.....
Perché non continui così?
Invece questo NPK sarebbe il cifo azoto?
-
-
Profilo Completo
NO3- a 0....che fare?
No....
NPK sono quelle barrette che apportano fosforo, potassio e azoto.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Di queste barrette, ne devi al limite usare un pezzetto di uno o due millimetri per non rischiare eccessi per piante e pesci.
NPK sono quelle barrette che apportano fosforo, potassio e azoto.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Di queste barrette, ne devi al limite usare un pezzetto di uno o due millimetri per non rischiare eccessi per piante e pesci.
Posted with AF APP