NO3- aumentati.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

NO3- aumentati.

Messaggio di alessio0504 » 17/03/2016, 16:18

Ciao a tutti!
Ho la vasca ancora senza pesci e anche se Rox mi ha già accennato il concetto volevo una conferma:
Ho avuto una mega-nebbia batterica che ha messo in crisi le piante che hanno bisogno di luce.
Echinodorus Magdalenensis e Tenellum sono ridotti male. Sto ancora monitorando ma spero siano in ripresa.
Solo che hanno molte foglie marce. L'Egeria Densa mi è marcita tutta completamente, non ne ho più nemmeno uno stelo.
Ovviamente per quanto possa aver pulito ho sempre molte rimanenze di foglie marce sul fondo. Non ho la minima intenzione di sifonare se non costretto, lascerei fare alla natura.
Ma è possibile che tutta questa roba mi alzi i nitrati? Sono saliti ma non ho messo quasi nulla in vasca, e sicuramente non Cifo azoto! Uno stick Compo. Ma in 320 litri mi sembra poco da solo per aumentare di 20/25 gli NO3-!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 53668
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: NO3- aumentati.

Messaggio di cicerchia80 » 17/03/2016, 16:48

Non hai più l'Egeria,foglie morte,altre bloccate,direi che è molto probabile che sia la causa.....se avessi pesci mi sarebbe venuto il dubbio ;)
Stand by

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12994
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Re: NO3- aumentati.

Messaggio di Artic1 » 17/03/2016, 21:24

cicerchia80 ha scritto:Non hai più l'Egeria,foglie morte,altre bloccate,direi che è molto probabile che sia la causa.....se avessi pesci mi sarebbe venuto il dubbio
:-bd :-bd :-bd
Tieni anche conto che meno piante vuol dire meno assorbimento, anche quando non sono bloccate. Inoltre anche la nebbia ne ha ridotto l'attività e i batteri stessi della nebbia possono aver ossidato altri composti organici presenti in vasca liberando altro azoto.
;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot], Lupo600 e 7 ospiti