Ciao a tutti
Era da un bel po’ che non facevo i test in vasca e oggi i valori sono questi
GH 8
KH 5
NO2- 0,0
NO3- 0,0
PO43- 1
pH 8
Adesso inserisco qualche foglia di quercia per abbassare un po’ il pH
Per alzare gli NO3- cosa mi consigliate?
La vasca è abbastanza pintumata
CO2 nelle ore diurne
Fertilizzazione con DENNERLE
Come si vede dalle foto il vetro si sporca parecchio e la rossa fatica a crescere
Grazie per gli aiuti
NO3- bassi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- superteo82
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
NO3- bassi
Ciao @superteo82
per rossa intendi la nymphea? Perché ho letto che hai fondo fertile e lei usa volentieri le radici, per alimentarsi.
Da quando è in vasca? Quando hai piantato il bulbo, hai fatto attenzione a lasciarne una buona metà fuori dalla ghiaia?
Da quando è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (e ogni quanto) o rabbocchi?
Della Dennerle usi il protocollo V30 E15 ed S7?
Quelle alghe che hai sui vetri, vengono via facilmente oppure devi raschiarle?
Da quel che vedo non mi pare che alla tua vasca manchi azoto, più di tanto. Basso sì, magari, ma i vasca, sopratutto con i pesci, l'azoto è difficile che manchi. Magari non si arriva a misurarlo, perché viene assorbito dalle piante prima che i batteri riescano a trasformarlo in NO3-.
Perché, secondo me, c'è un problema da qualche parte. Anche se eroghi CO2 solo durante il giorno, quel pH è alto, sopratutto con quel KH.
per rossa intendi la nymphea? Perché ho letto che hai fondo fertile e lei usa volentieri le radici, per alimentarsi.
Da quando è in vasca? Quando hai piantato il bulbo, hai fatto attenzione a lasciarne una buona metà fuori dalla ghiaia?
Da quando è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (e ogni quanto) o rabbocchi?
Della Dennerle usi il protocollo V30 E15 ed S7?
Quelle alghe che hai sui vetri, vengono via facilmente oppure devi raschiarle?
Da quel che vedo non mi pare che alla tua vasca manchi azoto, più di tanto. Basso sì, magari, ma i vasca, sopratutto con i pesci, l'azoto è difficile che manchi. Magari non si arriva a misurarlo, perché viene assorbito dalle piante prima che i batteri riescano a trasformarlo in NO3-.

Quando li hai fatti i test (cioè, rispetto alla CO2)? Quante bpm eroghi e che diffusore hai (potresti fargli una foto mentre è in funzione)?
Perché, secondo me, c'è un problema da qualche parte. Anche se eroghi CO2 solo durante il giorno, quel pH è alto, sopratutto con quel KH.
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- superteo82 (09/01/2020, 13:00)
- superteo82
-
Profilo Completo
NO3- bassi
Ciao @Marta
si intendo la nymphea...non ricordavo il nome. E' dentro da parecchio (circa 1 anno) ma ne ha passate un bel pò (ciano, cambi acqua,....)
In passato era bella rigogliosa
I rabbocchi li faccio con osmosi e a dire il vero ho optato per non fare cambi acqua. Pensavo nel we di cambiare un 30 litri con osmosi visto che quella del rubinetto non è il massimo da me, con una veloce pulizia del fondo.
Appena arrivo a casa ti mando un video della CO2 (erogo con venturi circa 25 bolle/minuto
Grazie per le dritte
si intendo la nymphea...non ricordavo il nome. E' dentro da parecchio (circa 1 anno) ma ne ha passate un bel pò (ciano, cambi acqua,....)
In passato era bella rigogliosa
I rabbocchi li faccio con osmosi e a dire il vero ho optato per non fare cambi acqua. Pensavo nel we di cambiare un 30 litri con osmosi visto che quella del rubinetto non è il massimo da me, con una veloce pulizia del fondo.
SI
Di solito pulisco con una spugna di quelle per lavare i piatti (gialla e verde) grattando un pò. Non sono proprio "morbide"
Appena arrivo a casa ti mando un video della CO2 (erogo con venturi circa 25 bolle/minuto
Secondo te integro con qualcosa? Ho a casa il necessari oper pmdd ma non l'ho più utilizzato per mancanza di tempo.Marta ha scritto: ↑09/01/2020, 9:27Da quel che vedo non mi pare che alla tua vasca manchi azoto, più di tanto. Basso sì, magari, ma i vasca, sopratutto con i pesci, l'azoto è difficile che manchi. Magari non si arriva a misurarlo, perché viene assorbito dalle piante prima che i batteri riescano a trasformarlo in NO3-
Grazie per le dritte
- Marta
-
Profilo Completo
NO3- bassi
Finché usi un protocollo commerciale i cambi sono d'obbligo.superteo82 ha scritto: ↑09/01/2020, 13:06I rabbocchi li faccio con osmosi e a dire il vero ho optato per non fare cambi acqua.

La vasca da quando è avviata?superteo82 ha scritto: ↑09/01/2020, 13:06E' dentro da parecchio (circa 1 anno) ma ne ha passate un bel pò (ciano, cambi acqua,....)
Probabilmente il fondo non è più fertile e la nymphaea ora fatica. Potresti rimediare degli stick da giardinaggio?
I migliori sono i compo, ma ne puoi trovare anche altri. Se vuoi posta la composizione che vediamo se va bene.
Comunque qui trovi degli esempi:PMDD - Protocollo avanzato capitolo sugli stick.
Bisognerebbe alzare gli NO3-.. hai i PO43- a 1 e un buon rapporto (da prendere con le pinze) dovrebbe essere di 10:1 (10 NO3- e 1 i PO43-).
Ovviamente non va preso alla lettera, ma portare un poco su gli NO3- non sarebbe una cattiva idea.
Hai nulla del PMDD?