NO3- in rialzo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Ottoz
star3

Re: NO3- in rialzo

Messaggio di Ottoz » 13/01/2017, 11:21

Do anche una pulita al fondo con il sifone o è meglio di no?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 13/01/2017, 11:25

Ottoz ha scritto:Do anche una pulita al fondo con il sifone o è meglio di no?
Ottoz... :-!!! Non ci pensare nemmeno! [-x
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Ottoz (13/01/2017, 13:16)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Ottoz
star3

Messaggio di Ottoz » 13/01/2017, 20:38

Anche se è un OT visto che è piccolo chiedo qua...

Le radici che crescono sul busto e quindi fuori dal terreno dell'energia o sull'hygrophila, posso tagliarle datonche non sono troppo nelle da vedere?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/01/2017, 20:58

Ottoz ha scritto:Le radici che crescono sul busto e quindi fuori dal terreno dell'energia o sull'hygrophila, posso tagliarle datonche non sono troppo nelle da vedere?
Ottoz: la pianta si chiama Egeria, non energia o Egregia (come hai scritto nel profilo).
A parte questo discorso le radici ci sono perchè quelle due cercano nutrimenti che non riescono a trovare; per il momento conviene che le lasci, poi quando sono cresciute bene le tagli, togli la parte sotto con le radici e ripianti quella sopra senza.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2017, 21:05

roby70 ha scritto:A parte questo discorso le radici ci sono perchè quelle due cercano nutrimenti che non riescono a trovare; per il momento conviene che le lasci,
mi devo mettere sto topic in firma...é una vita che sto dicendo che non escono a causa del poco potassio :-
Stand by

Ottoz
star3

Messaggio di Ottoz » 13/01/2017, 21:06

roby70 ha scritto:
Ottoz ha scritto:Le radici che crescono sul busto e quindi fuori dal terreno dell'energia o sull'hygrophila, posso tagliarle datonche non sono troppo nelle da vedere?
Ottoz: la pianta si chiama Egeria, non energia o Egregia (come hai scritto nel profilo).
A parte questo discorso le radici ci sono perchè quelle due cercano nutrimenti che non riescono a trovare; per il momento conviene che le lasci, poi quando sono cresciute bene le tagli, togli la parte sotto con le radici e ripianti quella sopra senza.
Caspita che figuraccia da analfabeta... un po' il correttore automatico è un po' la fretta ogni tanto scrivo delle fesserie terribili...

Comunque recepito il discorso delle radici... grazie!!!
Questi utenti hanno ringraziato Ottoz per il messaggio:
cuttysark293 (15/01/2017, 14:28)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/01/2017, 21:14

cicerchia80 ha scritto:mi devo mettere sto topic in firma...é una vita che sto dicendo che non escono a causa del poco potassio
Chi ha parlato di potassio ? :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ottoz
star3

Messaggio di Ottoz » 15/01/2017, 2:39

Cambio effettuato ieri e valori migliorati nei test di oggi...

Come faccio a capire quando è se dovrò fare dei nuovi cambi d'acqua?
Premetto che ho l'acqua molto ambrata a causa della grossa radice e per motivi estetici vorrei far diventare l'acqua cristallina il prima possibile...

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 16/01/2017, 9:47

Ottoz ha scritto: Premetto che ho l'acqua molto ambrata a causa della grossa radice e per motivi estetici vorrei far diventare l'acqua cristallina il prima possibile...
Ciao Ottoz !
L'acqua puoi farla diventare cristallina o con i cambi o con i carboni attivi.
I carboni, purtroppo, sottraggono anche i nutrienti, quindi te li sconsiglio :)
Con i cambi, invece, devi sospendere la fertilizzazione e rischi la comparsa di alghettine ...
Io ci sono passata, ci vuole qualche mese prima che il legno smetta di colorare l'acqua, in più occhio al pH.
Tendono ad acidificare l'acqua :)
Eventualmente puoi farlo scaricare ancora un pò e fare dei piccoli cambi ogni 10-15 gg.

Ottoz ha scritto:Cambio effettuato ieri e valori migliorati nei test di oggi...

Come faccio a capire quando è se dovrò fare dei nuovi cambi d'acqua?..
Se non ho capito male, questi cambi li hai fatti per un eccesso di Potassio e quindi di NO3-.....
Se il tutto è rientrato nella norma, per ora, i cambi non servono più ( discorso acqua ambrata a parte :) ).
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Ottoz
star3

Messaggio di Ottoz » 16/01/2017, 14:01

Daniela ha scritto:
Ottoz ha scritto: Premetto che ho l'acqua molto ambrata a causa della grossa radice e per motivi estetici vorrei far diventare l'acqua cristallina il prima possibile...
Ciao Ottoz !
L'acqua puoi farla diventare cristallina o con i cambi o con i carboni attivi.
I carboni, purtroppo, sottraggono anche i nutrienti, quindi te li sconsiglio :)
Con i cambi, invece, devi sospendere la fertilizzazione e rischi la comparsa di alghettine ...
Io ci sono passata, ci vuole qualche mese prima che il legno smetta di colorare l'acqua, in più occhio al pH.
Tendono ad acidificare l'acqua :)
Eventualmente puoi farlo scaricare ancora un pò e fare dei piccoli cambi ogni 10-15 gg.

Ottoz ha scritto:Cambio effettuato ieri e valori migliorati nei test di oggi...

Come faccio a capire quando è se dovrò fare dei nuovi cambi d'acqua?..
Se non ho capito male, questi cambi li hai fatti per un eccesso di Potassio e quindi di NO3-.....
Se il tutto è rientrato nella norma, per ora, i cambi non servono più ( discorso acqua ambrata a parte :) ).
:-h
Grazie Daniela per le info.
Escludendo l'utilizzo di carboni attivi, per velocizzare la pulizia dell'acqua, posso togliere il legno farlo bollire e rimetterlo in vasca? Al momento dell'avvio non ero ancora iscritto al forum e il commesso del negozio mi ha detto semplicemente di sciacquarlo e metterlo in vasca... ora però l'acquario che avviato da una quarantina di giorni inizia ad essere carino (a mio avviso) e l'acqua ambrata a me non piace per niente, quindi vorrei renderla cristallina il prima possibile.
Quindi pensavo di farlo bollire almeno rilascia una volta per tutte e quindi dovrebbe essere più veloce la pulizia...

È una cosa fattibile?

Bloccato