non far morire le piante con i carboni attivi in vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
skip
star3

Messaggio di skip » 08/02/2019, 19:54

salve a tutti come da titolo vorrei evitare di far morire le piante con i carboni attivi in vasca io non ho mai avuto bisogno dei carboni attivi ma ho avuto la malsana idea di inserire un legno in vasca che naturalmente prima dell'iserimento ho fatto bollire per tre volte e ogni volta per 2 ore circa quindi ha avuto 6 ore circa di bollitura ma comunque ha trasformato in pochi giorni il mio acquario in un enorme tazza di thè (uno spettacolo davvero osceno) quindi ho deciso di inserire i carboni attivi e qui arriva il problema perchè ho letto che i carboni non assorbono solo la spazzatura ma anche il fertilizante liquido e io ho sempre usato il fertilizante liquido per le mie piante e non ho un sub strato fertile (perchè quando ho allestito la vasca non sapevo nemmeno della sua esistenza) quindi cosa posso usare come alternativa al fertilizante liquido con i carboni attivi in vasca?le pastiglie di CO2 funzionano?

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 08/02/2019, 21:29

Ciao
Quando puoi passa a in salotto cosí ti presenti e ti "becchi" una razione di benvenuto.
Vediamo se ho capito bene il problema..... Il legno ha rilasciato una montagna di tannini e acidi umici e ti ha Colorato l'acqua.
Che di per sé non é un male ma capisco che può non piacere.... Magari le colorazione é eccessiva....
Posteresti una foto?
Quello che farei è levare il legno.
Lascialo in ammollo in una bacinella/tinozza per qualche tempo..... Cambia l'acqua della tinozza ogni volta che si colora.... In questo modo lo "scarichi".... Ci vuole tempo ma ce la si fa.....
Per quanto riguarda la vasca, leva i carboni attivi., e fai uno o più cambi rispettando durezze e temperatura.... Magari una leggera ambraTura lasciala perché ha un suo fascino.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

skip
star3

Messaggio di skip » 08/02/2019, 21:37

scusa non sapevo di dover fare una presentazione ora la faccio mi sono registrato di fretta per chiedere suggerimenti perchè era uno spettacolo orribile ora che ho inserito il carbone si è schiarita e non poco provo ad inserire una foto...quindi non c'è niente che posso usare per le piante con i carbone in vasca?semplicemente levo il legno lo lascio a mollo e in vasca continuo col fertilizante

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 08/02/2019, 21:49

skip ha scritto: scusa non sapevo di dover fare una presentazione ora la faccio mi sono registrato di fretta per chiedere
Non é un obbligo... È per fare amicizia. :D
skip ha scritto: quindi non c'è niente che posso usare per le piante con i carbone in vasca?semplicemente levo il legno lo lascio a mollo e in vasca continuo col fertilizante
I farei cosí..... Niente carboni attivi e niente additivi.... :-??
Levato il legno, con dei cambi l'acqua si schiarisce in modo naturale.....
Poi quando il legno non rilascia piú tannini.... Però ci potrebbe volere tanto tempo. Per cui potresti prendere in considerazione la scelta di un legno differente che da subito non faccia rilasci importanti.
Hai letto l'articolo Il carbone attivo in acquario?

Posted with AF APP

skip
star3

Messaggio di skip » 08/02/2019, 22:01

si lo stavo leggendo proprio ora...sono abituato ad avere l'acqua bella pulita facendo dei cambi parziali una volta ogni due mesi non ho mai usato legni e carbone è ora sono un pò disorientato però ora ho capito che il carbone la schiarisce davvero...ma secondo te se invece di lasciarlo ammollo in una bacinella lo faccio bollire più e più volte risolvo prima il problema??
Ultima modifica di skip il 08/02/2019, 22:25, modificato 1 volta in totale.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 08/02/2019, 22:14

Alternando ammollo e bollitura (lasciando poi raffreddare il tutto a temperatura ambiente e cambiando l'acqua ormai satura) restringe i tempi.... Ma il tutto dipende da legno a legno... Occorre pazienza.
Nella foto vedo un bel po' di bolle... Di cosa si tratta? Aeratore?

Posted with AF APP

skip
star3

Messaggio di skip » 08/02/2019, 22:20

si è l'areatore ma in genere lo tengo spento lo accendo solo di tanto in tanto ormai non è indispensabile prima di inserire le piante non potevo farne a meno perchè avevo solo qualche pianta finta e senza i pesci stavano sempre boccheggiando

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 08/02/2019, 23:15

skip ha scritto: si è l'areatore ma in genere lo tengo spento lo accendo solo di tanto in tanto ormai non è indispensabile prima di inserire le piante non potevo farne a meno perchè avevo solo qualche pianta finta e senza i pesci stavano sempre boccheggiando
Ok allora aggiungi qualche pianta in piú, magari rapida... Cosí lo levi definitivamente (tra le altre cose disperde completamente la CO2). Ecco un articolo intetessante
L’aeratore in acquario: funzionamento e utilità

Posted with AF APP

Bloccato