Non ne vengo a capo
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Baron911
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Avevo postato un post sulla carenza che colpisce la mia Hygrophila nel 60 LT. Ho seguito i consigli ma non ne vengo a capo.
Altro problema ce l'ho con le Flamingo in primo piano che non aprono le foglie. Mah!
Le altre Cryptocpryne, soprattutto le Pink Panter, sembrano invece addirittura piante rapide e crescono a vista d'occhio. Così come le galleggianti. Non ho la minima presenza d'alga.
Oggi ho effettuato un cambio d'acqua del 10% e una potatura dell'Hygrophila. Non ho fauna a parte lumache. I valori sono i seguenti.
pH 7,5
KH 7
GH 10
NO3- 15 mlg
PO43- > 0,5
Non ho CO2
Temperatura 24 gradi
Luce 1800 lm (6500 k°) 8 ore al giorno
Fertilizzazione pmd
Rinverdente 3 ml a settimana
Potassio 3 ml a settimana
Magnesio 3 ml a settimana
Cifo Ferro S5 radicale 5 ml ogni due settimane
Azoto e fosforo all'occorrenza
Stick compo sotto le Cryptocpryne e l'Hygrophila
Conducibilità 600 µS/cm
Uso acqua di rete.
Mai avuto questi problemi nella vecchia vasca.
Consigli?
Altro problema ce l'ho con le Flamingo in primo piano che non aprono le foglie. Mah!
Le altre Cryptocpryne, soprattutto le Pink Panter, sembrano invece addirittura piante rapide e crescono a vista d'occhio. Così come le galleggianti. Non ho la minima presenza d'alga.
Oggi ho effettuato un cambio d'acqua del 10% e una potatura dell'Hygrophila. Non ho fauna a parte lumache. I valori sono i seguenti.
pH 7,5
KH 7
GH 10
NO3- 15 mlg
PO43- > 0,5
Non ho CO2
Temperatura 24 gradi
Luce 1800 lm (6500 k°) 8 ore al giorno
Fertilizzazione pmd
Rinverdente 3 ml a settimana
Potassio 3 ml a settimana
Magnesio 3 ml a settimana
Cifo Ferro S5 radicale 5 ml ogni due settimane
Azoto e fosforo all'occorrenza
Stick compo sotto le Cryptocpryne e l'Hygrophila
Conducibilità 600 µS/cm
Uso acqua di rete.
Mai avuto questi problemi nella vecchia vasca.
Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Se non sistemi i valori da certosino, hai voglia di piangere i valori sono la bibbia.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Baron911
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
In che senso scusa? Ho un altro acquario con gli stessi valori e non ho mai avuto problemi. Avevo un 60 LT con valori simili e non ho mai avuto problemi. Mai avuto problemi d'alghe e piante sempre in salute.
pietromoscow ha scritto: ↑10/10/2023, 18:48Se non sistemi i valori da certosino, hai voglia di piangere i valori sono la bibbia.
In che senso scusa? Ho un altro acquario con gli stessi valori e non ho mai avuto problemi. Avevo un 60 LT con valori simili e non ho mai avuto problemi. Mai avuto problemi d'alghe e piante sempre in salute.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Forse ce li avevi i problemi con altre vasche ma non li notavi, ho ti andava bene cosi Come mai adesso hai problemi
Baron911 ha scritto: ↑10/10/2023, 19:17
pietromoscow ha scritto: ↑10/10/2023, 18:48Se non sistemi i valori da certosino, hai voglia di piangere i valori sono la bibbia.
Forse ce li avevi i problemi con altre vasche ma non li notavi, ho ti andava bene cosi Come mai adesso hai problemi

- Baron911
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
No assolutamente nessun problema. Potavo in continuazione ed era tutto perfettamente bilanciato. Con questa no invece e non capisco le carenze.
pietromoscow ha scritto: ↑10/10/2023, 19:55
Baron911 ha scritto: ↑10/10/2023, 19:17
No assolutamente nessun problema. Potavo in continuazione ed era tutto perfettamente bilanciato. Con questa no invece e non capisco le carenze.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
A occhio per me ce carenza di microelementi, potassio magnesio e forse anche il ferro quando le piante perdono le foglie ce carenza di nutrienti
- F271
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
in attesa che arrivi qualcuno di più esperto, se vuoi, puoi postare le analisi del gestore e mettere una foto panoramica della vasca
in attesa che arrivi qualcuno di più esperto, se vuoi, puoi postare le analisi del gestore e mettere una foto panoramica della vasca

- Baron911
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Ecco i valori.
Posto foto della vasca con l'Hygrophila potata. Ho dovuto togliere gran parte della salvinia perché aveva occupato buona parte della superficie della vasca.
Tutti quei puntini verdi sul vetro sono Hydra! Ho solo lumache all'interno.
Ecco i valori.
Posto foto della vasca con l'Hygrophila potata. Ho dovuto togliere gran parte della salvinia perché aveva occupato buona parte della superficie della vasca.
Tutti quei puntini verdi sul vetro sono Hydra! Ho solo lumache all'interno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- F271
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
I valori del sodio non sono definiti vedo, giusto? Non ottimale questa cosa..
Aspettiamo pareri dai più esperti, per il momento l'unico consiglio che mi sento di darti è mani in tasca fin quando non arrivi qualcuno in tuo aiuto
I valori del sodio non sono definiti vedo, giusto? Non ottimale questa cosa..
Aspettiamo pareri dai più esperti, per il momento l'unico consiglio che mi sento di darti è mani in tasca fin quando non arrivi qualcuno in tuo aiuto
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Manca il test del ferro e come ti dicevo probabile carenza di Potassio Magnesio Microelementi+Ferro