Non posso mettere CO2, posso co pensare con compresse CO2 ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Steff
star3

Messaggio di Steff » 08/11/2020, 17:56

Mio marito non mi fa mettere la bombola, non vuole dice che è pericolosa e che in salotto fa schifo . Posso compensare con compresse CO2 messe ogni tanto per dare una botta di vita, oppure con CO2 liquida.... so che la CO2 liquida non é CO2 ma un disinfettante , ma un mio amico chimico dice che reagisce con l' acqua emettendo un composto che si comporta come CO2 nelle piante. So che potrebbe far male ai batteri, ma ho provato anno fare un' unica somministrazione ma due ( ognuna con mezza dose). I valori dei nitriti sono stabili... e le piante sembrano gradire...

GRAZIE MILLE x tutto il prezioso aiuto che mi state già tanto ( seppur nella sezione primo acquario)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/11/2020, 19:10

Io la bombola di CO2 la nascondo dentro ad un vaso.
Sta anche bene :)

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/11/2020, 7:53

La CO2 liquida te la sconsiglio, per i motivi che hai detto tu, mentre le compresse non le conosco.

Io la bombola (piccola e usa e getta) la ho in camera da letto dietro la vasca e non si vede.

La CO2, comunque, non è affatto necessaria, per la maggior parte delle piante.. :)
Che piante hai? Che luci?
Metteresti una foto della vasca?

Posted with AF APP

Steff
star3

Messaggio di Steff » 09/11/2020, 11:32

Marta ha scritto:
09/11/2020, 7:53
La CO2 liquida te la sconsiglio, per i motivi che hai detto tu, mentre le compresse non le conosco.

Io la bombola (piccola e usa e getta) la ho in camera da letto dietro la vasca e non si vede.

La CO2, comunque, non è affatto necessaria, per la maggior parte delle piante.. :)
Che piante hai? Che luci?
Metteresti una foto della vasca?
ho un mucchio di piante...che in alcuni casi ho scoperto fanno a pugli (allelopatie). comunque ho egeria densa, Cryptocoryne , Vallisneria, Echinodorus ozelot red , Echinodorus aflame, lobelia cardinalis, limnophila, Hygrophila corimbrosa, rotala rotundiflora, nymphoides hydrophilla, Hygrophila corymbosa ..e poi una rossa che non so

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/11/2020, 11:40

Steff ha scritto:
09/11/2020, 11:32
egeria densa, Cryptocoryne , Vallisneria, Echinodorus ozelot red , Echinodorus aflame, lobelia cardinalis, limnophila, Hygrophila corimbrosa, rotala rotundiflora, nymphoides hydrophilla, Hygrophila corymbosa ..e poi una rossa che non so
a parte la rossa (che se vuoi identifichiamo), per nessuna delle piante citate la CO2 è fondamentale.
La rotala, la limnophila e, forse, anche le hygrophila potrebbero apprezzare, ma le ho viste belle e rigogliose in vasche senza CO2.
Egeria, crypto, echinodorus e Vallisneria.. se ne fregano proprio.

Posted with AF APP

Steff
star3

Messaggio di Steff » 09/11/2020, 11:59

Marta ha scritto:
09/11/2020, 11:40
parte
Credo sia ludwigia ecco foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato