Non sto capendo più nulla

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Shinitorix
star3

Messaggio di Shinitorix » 03/05/2024, 11:24

Buongiorno a tutti!
Io in tutta sincerità non sto più capendo molto del mio acquario (120L lordi, 100 netti circa).
Prima esperienza in un senza filtro (forse prematura per me) e sto impazzendo Prima di buttare tutto vorrei una mano da parte vostra ​ :ympray:

Metto qui un po' di contesto:
► Mostra testo

Situazione delle piante:
► Mostra testo

La plafoniera è "home made" con 45lm/litro circa, LED bianco caldo e freddo, rossi e blu.

Ho appena fatto i test e questi sono i risultati:
  • K > 15
  • GH 5
  • KH 5
  • PO43- 0
  • NO2- 0,1
  • NO3- 5
  • Fe 0
  • Cond 300
  • Temp 22

IMG_1539.webp

Ora ho alcune domande perchè non sto proprio capendo:
  • 1 settimana fa ho messo 3 stick npk in pezzi vicino alle crypto e alle Blyxa
  • 2 giorni fa ho inserito 5ml di soluzione di ferro (PMDD con 1 bustina di CIFO in 500ml acqua), l'acqua è rimasta anche leggermente rossa come si vede in foto (il che mi fa pensare quasi alla necessità di un cambio), ma perchè allora il ferro dai test JBL è sempre fermo a 0? Non capisco proprio!
  • I nitrati mi sembrano altini per un acquario vuoto, come mai?
  • Le piante sono rallentate o comunque in vistosa sofferenza, prima fra tutte la Pistia che mi spiacerebbe perdere, sembra carenza di Ferro ma non vorrei far diventare l'acqua color sangue, cosa dovrei fare?

Poi in generale mi piacerebbe capire cosa sto sbagliando, perchè questo giro non sto proprio capendo.
Ho fatto diversi errori all'inizio, ma alla fine ho sempre capito quale fosse il motivo. Questa volta proprio non sto capendo cosa stia sbagliando.
Potreste aiutarmi?
Grazie

ps: al momento non ho CO2, non so se possa essere utile per le piante che ho.
Vorrei poi inserire dei ciclidi nani con un gruppetto di pesci matita, ma finchè non stabilizzo la flora non inserisco fauna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Shinitorix
star3

Messaggio di Shinitorix » 03/05/2024, 13:53

Aggiungo il pH, ho comprato le pile per il phmetro che mi era morto ​ 8-|
pH 7

Fondo composto da lapillo vulcanico e sabbia quarzifera per piscine

Rispondi