premetto che sono un neofita totale e che inizialmente mi sono fatto guidare dai negozianti in cui sono stato...detto questo cerco di fare un quadro complessivo
Vasca: Juwel Lido 120 Litri
Sabbia: ADA Plata La Sand
Substrato: 4,8kg di Sera floradepot
Filtro:Bioflow 3.0 2 cestelli - il più basso con 3 scomparti di cannolicchi, il più alto con perlon, spugne grosse e fine
LED: 1x 6500k 12w e 1x 9000k 12w (sono quelli di serie)
Ore di illuminazione: 6
CO2: installata il 18 Agosto, sto erogando 11 bolle al minuto con Askoll Pro Green
Riempimento iniziale: Febbraio 2020 (poco prima del lock down)
Acqua per riempimento: 60% osmosi e 40% rubinetto con i valori che seguono (presi dal sito acea)
Conc. ioni idrogeno pH 7,4
Cond. elettrica a 20°C μS/cm 519
Bicarbonati mg/L HCO3 385
Durezza totale °F 30,9
Calcio mg/L Ca 88,9
Magnesio mg/L Mg 21,06
Residuo fisso calcolato mg/L 371
Cloro residuo libero mg/L Cl2 0,16
Ammoniaca mg/L NH4 <0,03
Nitrati mg/L NO3- 1,98
Nitriti mg/L NO2- <0,01
Cloruri mg/L Cl 5
Fluoruri mg/L <0,10
Potassio mg/L K 0,65
Sodio mg/L Na 2,9
Solfati mg/L SO4 3,77
Arsenico μg/L As <1,0
Manganese μg/L Mn 0,47
Introduzione primi pesci: 14 Maggio 2020
Fauna Attuale (ci sono errori nella composizione della vasca, ma purtroppo all'inizio mi sono fidato del negoziante senza informarmi)
2x Portaspada
9x Cardinali
1x Ancistrus
3x Corydosas Aeneus
3x Platy
3x Guppy
3x Molly
4/5 avannotti
Flora Attuale
Anubias nangi
Pistia Stratiotes
Vallisneria Spiralis
Ludwigia Repens
Egeria Densa
Hygrophila Corymbrosa Siamensis
Lagenandra meeboldii
Microsorum windelow
Altre (inserisco foto perche sinceramente non ricordo i nomi delle piante soprattutto di quelle prese all'inizio...)
Valori chimici attuali : pH 7,2 GH 5 KH 5 ppm 137 ms 275 temperatura 26
Ora purtroppo la fertilizzazione è stata lasciata molto a se stessa dato che nel negozio dove ho acquistato l'acquario oltre a darmi quel substrato, mi hanno dato ADA Brighty K (1 click alla settimana) e successivamente mi è stato consigliato di utilizzare il Saechem Flourish (che sto dando 2 volte a settimaan 2,6ml)...
Ora ho voglia di imparare il protocollo PMDD di cui ho letto l'articolo (sperando sia compatibile con il mio acquario) e domani vorrei acquistare tutto il necessario per preparare i 3 flaconi.
Scusate per il post lungo ma volevo darvi il maggior numero di informazioni per aiutarmi ad imparare, io prometto che mi applico