Buongiorno,
Ho visto online un npk liquido della cifo che mi sembra ben equilibrato per le piantine acquatiche.
Questa è la composizione e gli apporti calcolati dal calcolatore (complimenti per il tool, tanta roba!)
Manca il magnesio che andrebbe a parte e un po' di integrazione di K per chi vuole spingere di più.
Cosa ne dite?
Io ho solo 23 L netti e prevedendo di mettere Caridina non fertilizzerò pesantemente, pensavo 1ml di questo a settimana e un pezzettino di stick compo ogni tanto. Per questo sto pensando di rinunciare al PMDD che mi attirava tanto.
Npk liquido CIFO
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AyeyeBr
-
Profilo Completo
Npk liquido CIFO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"We are an advanced breed of monkeys on a minor planet of a very average star. But we can understand the Universe. That makes µS/cm something very special." S. Hawking
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Npk liquido CIFO
Ciao,
il PMDD prevede di integrare soltanto gli elementi necessari soltanto quando servono. Non ci sono dosaggi settimanali.
Con un prodotto NPK ovviamente non è possibile.
Io non userei mai questo prodotto, soprattutto in un acquario piccolo. Il rischio di eccessi è elevato.
Per il tuo acquario il PMDD non è indispensabile. Potresti usare un fertilizzante per acquari all in one a piccole dosi.
Ovviamente poi dipende dalle piante, dalle luci e dall'andamento dei valori.
il PMDD prevede di integrare soltanto gli elementi necessari soltanto quando servono. Non ci sono dosaggi settimanali.
Io non userei mai questo prodotto, soprattutto in un acquario piccolo. Il rischio di eccessi è elevato.
Per il tuo acquario il PMDD non è indispensabile. Potresti usare un fertilizzante per acquari all in one a piccole dosi.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- AyeyeBr
-
Profilo Completo
Npk liquido CIFO
Grazie del consiglio, mi sa che inizierò con i soli stick, così almeno se sbaglio qualcosa non dovrebbe avere un effetto drastico, essendo a lenta cessione.
A proposito, oggi ho aggiunto un pezzettino (un po' meno di metà) a sciogliersi perché dopo 8 giorni all'avvio non trovo ancora nessuna traccia di NH4 con i test, alcune piante sono partite bene quindi magari lo stanno assorbendo loro.
Avevo messo 1 wafer proteico per pesci ma si è sciolto tutto e mi sa che non è bastato.
aldopalermo ha scritto: ↑14/09/2024, 11:39Ciao,
Grazie del consiglio, mi sa che inizierò con i soli stick, così almeno se sbaglio qualcosa non dovrebbe avere un effetto drastico, essendo a lenta cessione.
A proposito, oggi ho aggiunto un pezzettino (un po' meno di metà) a sciogliersi perché dopo 8 giorni all'avvio non trovo ancora nessuna traccia di NH4 con i test, alcune piante sono partite bene quindi magari lo stanno assorbendo loro.
Avevo messo 1 wafer proteico per pesci ma si è sciolto tutto e mi sa che non è bastato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"We are an advanced breed of monkeys on a minor planet of a very average star. But we can understand the Universe. That makes µS/cm something very special." S. Hawking
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Npk liquido CIFO
Dipende dalle piante che hai in vasca. Che piante hai?
Hai sciolto uno stick in una vasca in maturazuine?
Se la tua vasca ha solo 8 giorni non devi mettere niente, a parte eventuali piante. Devi tenere d'occhio NO2- ogni 2-3 giorni e non Nh4.
Per adesso non devi fertilizzare. Si vedra' dopo il picco dei nitriti e superate le 6 ore di fotoperiodo.
Te lo auguro anche se ho qualche dubbio. Spero che le alghe non faranno festa.
Hai già pesci??? Toglili subito.
Perchè hai messo il wafer? Vorresti riempire la vasca di alghe?
Che valori hai in acquario?
Dipende dalle piante che hai in vasca. Che piante hai?
Hai sciolto uno stick in una vasca in maturazuine?
Se la tua vasca ha solo 8 giorni non devi mettere niente, a parte eventuali piante. Devi tenere d'occhio NO2- ogni 2-3 giorni e non Nh4.
Per adesso non devi fertilizzare. Si vedra' dopo il picco dei nitriti e superate le 6 ore di fotoperiodo.
Aldo 

- AyeyeBr
-
Profilo Completo
Npk liquido CIFO
aldopalermo ha scritto: ↑15/09/2024, 9:48Ho limnofila, ludwigia, rotala, Cryptocoryne, Hydrocotyle, Anubias, Salvinia e muschi vari
aldopalermo ha scritto: ↑15/09/2024, 9:48
Ps scusate ho fatto un po' di confusione con le citazionialdopalermo ha scritto: ↑15/09/2024, 9:48Nessun pesce o animale (solo 2 lumachine spontanee). Ho letto in tanti articoli e forum che in maturazione si aggiunge una piccola fonte di azoto per "nutrire" le colonie batteriche che si formano, e molti suggeriscono piccole quantità di cibo per pesci (e io avevo solo questi wafer per ora)