Mi sono trasferito di recente e dopo aver sistemato quasi tutto è venuto il turno delle vasche, non ho pesci da trasferire e devo allestire tutto da zero. Le nuove vasche saranno tre e verranno avviate durante questa settimana non appena riceverò le piante, il resto è già tutto predisposto e ve lo elenco sotto. Per non annoiarvi vengo subito al dunque tutte le vasche verranno riempite con la seguente acqua (forse verrà indurita leggermente per le neocaridina).
Noto solo ora, l’ho già comprata che il potassio è un po’ scarso. La domanda è correlata ma direi indipendente, negli acquari sotto voi fertilizzereste? Sono piante di bocca buona e posso evitare? Quale soluzione proporreste? Probabilmente nel 150 litri verranno fatti cambi settimanali di una ventina di litri.
Nota: in nessuna vasca è presente CO2
Il ppmd mi sembra un po eccessivo, come fertilizzanti avrei già (tutti in giro da anni):
Liquidi:
- Jbl ferropol
- Alxyon N1
- Amtra flora X
- Seachem Replenish
Solidi:
- Stick compo npk 13-6-10
- Tetra initial sticks
A proposito quali mettereste nel fondo di sabbia per le cripto?
Vasca da 150 litri:
Sabbia da 1/2mm inerte in basalto. Parecchie rocce di granito ed una radice di grandi dimensioni.
Sarà dedicato agli hypancistrus 5/6 esemplari, in un secondo momento probabilmente introdurrò un banchetto di lemon tetra. Filtro esterno. Areatore acceso h24.
Come piante ospiterà:
- Microsorum pteropus
- Bolbitis heudelotii
- Hygrophila pinnatifida incollata sulle radici più vicine al pelo d’acqua dato che la illuminazione è di soli 20/25 lumen litro ma saranno subito sotto le luci
- Lemna major (eviterò che vada a fare ombra alla hygrophila)
——
Vasca da 55 litri:
Sabbia molto fine Sansibar orange, arredi in resina, ospiterà 4 botia lochata che provengono da una vasca da 25 litri, ho in piano di aumentare la dimensione della vasca in futuro (ho già il mobile del rio 350 su cui poggio più vasche). Filtro interno di serie ed annessa illuminazione a LED (immagino non sarà spinta). Probabilmente verranno aggiunti più avanti delle Pristella Maxarillis.
Come piante ospiterà:
- 6/7 criptocoryne
- Lemna major (anche qui verrà delimitata per fare filtrare la luce almeno a centro vasca)
——
Vasca da 15 litri:
Ghiaietto al quarzo inerte, radice, illuminazione debole e piccolissimo filtro ad aria. Ospiterà delle Neocaridina.
A livello di piante:
- Pearl Moss
- Creeping moss
- Anubias
- Lemna major
- 2 marimo