Nuove carenze
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Rindez
-
Profilo Completo
- Giulio89
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Nuove carenze
Ciao @Giulio89 vedo ora che mi avevi @.
Mi fai un piccolo recap?
E valori recenti?
Ho visto le foto: quando hai fertilizzato l'ultima volta e cosa hai dato?
L'Alternanthera si rovina facilmente sia per carenze sia per eccessi.
Mi ricordi anche luci e fotoperiodo?
Mi fai un piccolo recap?
E valori recenti?
Ho visto le foto: quando hai fertilizzato l'ultima volta e cosa hai dato?
L'Alternanthera si rovina facilmente sia per carenze sia per eccessi.
Mi ricordi anche luci e fotoperiodo?
Posted with AF APP
- Giulio89
-
Profilo Completo
Nuove carenze
Ciao @Marta a distanza di ormai due mesi,i problemi non si sono risolti, ho chiesto aiuto anche a chi mi ha costruito l acquario.
Dunque i problemi sono :
- alghe a punti verdi sul vetro posteriore
- la cabomba che non cresce come dovrebbe e quel minimo che cresce viene distrutta dai siamensis
- la sessiliflora che nel angolo continua ad avere le punte tutte mosce,al contrario abbiamo scoperto che sistemandola al centro della vasca cresce il triplo piu veloce, e non ha le punte mosce,però ha comunque gli internodi larghi, quindi il ragazzo mi ha detto che probabilmente non ce abbastanza luce e devo aggiungere un altra plafoniera .
- l alternatera grande si era completamente sfaldata dopo la potatura da bellissima a obrobrio in una settimana.
- l alternatera piccola é stata attaccata dalle alghe a punti verdi e aveva segni di bruciature, ora le ho potate drasticamente e ripiantate .
Il ragazzo del acquario mi ha consigliato di cambiare 60 litri d acqua con rubinetto per vedere se c era un eccesso di fertilizzanti e di fermare la fertilizzazione.
Ma a distanza di una settimana al momento non vedo miglioramenti.
In piú mi ha detto di aumentare anche il colore blu al 100% della plafoniera per vedere se qualcosa migliora.
Il fotoperiodo va dalle 9.30 di mattina alle 8 .30 di sera, con 1 ora di alba e 1 ora di tramonto.
La plafoniera é la fluval plant 3.0 sono 25 lumen litro. Ora aggiungerò appena ho 130€ la fluval acquasky 2.0 dovrei aggiungere altri 10 lumen litro.
Per quanto riguarda i valori dopo aver fatto un cambio consistente e non fertilizzando piu sono :
- pH 6,4 acidificato con 70 bolle al minuto di CO2
- KH 7 ( prima del cambio ero a 5)
-GH 11 ( prima ero a 7)
- ferro lievemente rilevabile circa 0,15 mg
- Calcio 55
- Magnesio devo constatare che l equazione consigliata spesso sul forum, e applicandola sulla rete di rubinetto con tanto di valori dichiarati sembra non azzeccarci nulla, quindi sto optando per comprare il test .
- ammonio 0
-nitriti 0
- potassio non si schioda da 15/18 mg/l
-Nitrati ovviamente ho dovuto correggerli perche con i cambi andavo a 0 quindi ho cercato di tenerli sul 10 mg
- fosfati qui ce un dilemma, ho sempre misurato con test della sera e mi dava 1 mg/l, ieri ho comprato il test della jbl e mi accorgo che mi risulta 0,4 mg/l , a sto punto non so piu a chi dare retta , io dicevo semprendi avere i fosfati a 1mg, invece ora 0,4 quindi pochi.
-Conducibilità 418 .
Dunque i problemi sono :
- alghe a punti verdi sul vetro posteriore
- la cabomba che non cresce come dovrebbe e quel minimo che cresce viene distrutta dai siamensis
- la sessiliflora che nel angolo continua ad avere le punte tutte mosce,al contrario abbiamo scoperto che sistemandola al centro della vasca cresce il triplo piu veloce, e non ha le punte mosce,però ha comunque gli internodi larghi, quindi il ragazzo mi ha detto che probabilmente non ce abbastanza luce e devo aggiungere un altra plafoniera .
- l alternatera grande si era completamente sfaldata dopo la potatura da bellissima a obrobrio in una settimana.
- l alternatera piccola é stata attaccata dalle alghe a punti verdi e aveva segni di bruciature, ora le ho potate drasticamente e ripiantate .
Il ragazzo del acquario mi ha consigliato di cambiare 60 litri d acqua con rubinetto per vedere se c era un eccesso di fertilizzanti e di fermare la fertilizzazione.
Ma a distanza di una settimana al momento non vedo miglioramenti.
In piú mi ha detto di aumentare anche il colore blu al 100% della plafoniera per vedere se qualcosa migliora.
Il fotoperiodo va dalle 9.30 di mattina alle 8 .30 di sera, con 1 ora di alba e 1 ora di tramonto.
La plafoniera é la fluval plant 3.0 sono 25 lumen litro. Ora aggiungerò appena ho 130€ la fluval acquasky 2.0 dovrei aggiungere altri 10 lumen litro.
Per quanto riguarda i valori dopo aver fatto un cambio consistente e non fertilizzando piu sono :
- pH 6,4 acidificato con 70 bolle al minuto di CO2
- KH 7 ( prima del cambio ero a 5)
-GH 11 ( prima ero a 7)
- ferro lievemente rilevabile circa 0,15 mg
- Calcio 55
- Magnesio devo constatare che l equazione consigliata spesso sul forum, e applicandola sulla rete di rubinetto con tanto di valori dichiarati sembra non azzeccarci nulla, quindi sto optando per comprare il test .
- ammonio 0
-nitriti 0
- potassio non si schioda da 15/18 mg/l
-Nitrati ovviamente ho dovuto correggerli perche con i cambi andavo a 0 quindi ho cercato di tenerli sul 10 mg
- fosfati qui ce un dilemma, ho sempre misurato con test della sera e mi dava 1 mg/l, ieri ho comprato il test della jbl e mi accorgo che mi risulta 0,4 mg/l , a sto punto non so piu a chi dare retta , io dicevo semprendi avere i fosfati a 1mg, invece ora 0,4 quindi pochi.
-Conducibilità 418 .
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Nuove carenze
Però non è detto, ovviamente.
Ha poca luce, evidentemente.
A fosfati come sei messo?
Probabilmente troppa poca luce e I pesci che la tormentano. Ovviamente se la rovinano, lei ha poca forza per riprendersi.
Non si è adattata.
Avevamo controllato quest'acqua?
Da quello che mi descrivi, sarei propensa a pensare al contrario, ma i valori?
Mmm...i blu non sono molto amanti delle piante. Tant'è che la luce blu si usa, soprattutto nel Marino.
Praticamente nulla. Ci credo che pore piante non ce la fanno
Che sono comunque pochi. Almeno per la cabomba.
Attualmente? Abbassa subito la CO2! Sei a 98 mg/l di CO2 disciolta... non ti boccheggiano i pesci?
JBL? Hai fatto il test con 15 ml di acqua della vasca o con 5 della vasca e 10 ml di demineralizzata?
Mmmh...da quello che mi descrivi propendo più per dar retta a JBL soprattutto dopo un cambio corposo.
Però non è detto, ovviamente.
Con cosa? E quanto?
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Nuove carenze
non ti serve, se hai calcio 55 e GH11 hai magnesio a 15mg/L, basta usare il tool dei cambi acqua dell'app, inserisci il calcio, spari a caso il magnesio fino a che ti esce il tuo GH.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...