Nuovo fondo ovvero suggerimenti modifica pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- androx2k
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Dopo 7 mesi di avvio dell'acquario, dovendo mettere le mani pesantemente alle piante dopo 3 settimane di ferie in cui la jungla cresciuta a soffocato se stessa, ho deciso di cambiare contestualmente il fondo e rimuovere il ghiaino multicolore con cui avevo iniziato.
Alla fine dopo 8 ore di lavoro il nuovo fondo é così strutturato.
Uno straterello sottile di gravelit
1 - 1,5 cm di deponit mix 9+1
5-6 cm di ghiaino nero inerte 2 mm
50.lt che attualmente vedono GH 5 KH3 pH 6,8 TDS 220 nitriti nulli e 15 mg di nitrati.
La unico elemento un po' alto di base sono i fosfati che sono ad 1.5 ma me li aspettavo più bassi
Cmq è rimasto solo il 40% dell' acqua originale ed ho aggiunto tutta RO.
Ora il fondo della Dannerle se non ho capito male dovrebbe sostituire gli Stick. Quindi in colonna dovrei procedere come al solito oppure devo tenere conto di qualcosa?
Dopo 7 mesi di avvio dell'acquario, dovendo mettere le mani pesantemente alle piante dopo 3 settimane di ferie in cui la jungla cresciuta a soffocato se stessa, ho deciso di cambiare contestualmente il fondo e rimuovere il ghiaino multicolore con cui avevo iniziato.
Alla fine dopo 8 ore di lavoro il nuovo fondo é così strutturato.
Uno straterello sottile di gravelit
1 - 1,5 cm di deponit mix 9+1
5-6 cm di ghiaino nero inerte 2 mm
50.lt che attualmente vedono GH 5 KH3 pH 6,8 TDS 220 nitriti nulli e 15 mg di nitrati.
La unico elemento un po' alto di base sono i fosfati che sono ad 1.5 ma me li aspettavo più bassi
Cmq è rimasto solo il 40% dell' acqua originale ed ho aggiunto tutta RO.
Ora il fondo della Dannerle se non ho capito male dovrebbe sostituire gli Stick. Quindi in colonna dovrei procedere come al solito oppure devo tenere conto di qualcosa?
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Il DeponitMix è un fondo fertile e servirà alle radici delle piante, per un anno circa quindi non dovrai preoccuparti di integrare il fondo con stick o pasticche.
Per la fertilizzazione in colonna comunque dovrai provvedere a parte, avendo un fondo fertilizzato riparti con bel vantaggio rispetto a prima e le piante che si nutrono anche tramite il fondo ringrazieranno, non so come fertilizzavi in colonna prima ma l'unica differenza che noterai è che se prima funzionava bene il tuo metodo adesso funzionerà ancora meglio.
Per la fertilizzazione in colonna comunque dovrai provvedere a parte, avendo un fondo fertilizzato riparti con bel vantaggio rispetto a prima e le piante che si nutrono anche tramite il fondo ringrazieranno, non so come fertilizzavi in colonna prima ma l'unica differenza che noterai è che se prima funzionava bene il tuo metodo adesso funzionerà ancora meglio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- androx2k
-
Profilo Completo
L'intento infatti era di fornire un po' meglio la parte rdicale. Soprattutto le rosse non mi hanno mai reso benissimo pur dando parecchio ferro in colonna.
Una domanda ulteriore. Gli oligoelementi glieli davo in colonna con il fiorand. Mi sembra di aver capito però che il deponit ce ne ha già di suoi. Visto che sono oligo (pochi) non vorrei esagerare mettendoli anche in acqua. Che ne pensi?
Una domanda ulteriore. Gli oligoelementi glieli davo in colonna con il fiorand. Mi sembra di aver capito però che il deponit ce ne ha già di suoi. Visto che sono oligo (pochi) non vorrei esagerare mettendoli anche in acqua. Che ne pensi?
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Che sono e devono essere pochi... 
Se si manifesta una carenza intervieni... se no goditi il fondo e meno sbatti

Se si manifesta una carenza intervieni... se no goditi il fondo e meno sbatti

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- androx2k
-
Profilo Completo
Ok. Quindi ferro in colonna un po' meno del solito perché già lo prendono dalle radici.
Per il resto normale amministrazione: se becco qualche carenza compenso altrimenti un po' di mantenimento ogni tanto.
Per il resto normale amministrazione: se becco qualche carenza compenso altrimenti un po' di mantenimento ogni tanto.
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
come darti torto!

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Nijk
-
Profilo Completo
Detta così la cosa però è sbagliata, nel senso che, a parte che alcune piante nemmeno lo vedranno mai quel fondo, se parliamo di fertilizzazione le piante acquatiche in quanto tali principalmente vanno concimate tramite l'acqua e quindi le foglie, che un substrato fertilizzato possa essere utile a garantire nella maggior parte dei casi una crescita migliore è vero, quantificare però come regolarsi con i concimi liquidi a priori è impossibile.
Il mio consiglio è di considerare che ciò che c'è nel fondo resta nel fondo e basta ( a disposizione delle radici ) e di valutare a parte la concimazione in colonna.
Con un fondo fertile molto probabilmente migliorerai l'aspetto delle piante ma non è che ci sia una qualche diretta correlazione con il ferro in acqua.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
@Nijk hai detto benissimo.. io intendevo quello che dici tu...forse anche lui...
grazie comunque della precisazione!

grazie comunque della precisazione!

- androx2k
-
Profilo Completo
Si grazie della precisazione, vale sempre il principio della pmdd.
Però probabilmente qualche pianta, sopratutto quelle con le grandi radici, troveranno meglio di che sfamarsi.
Penso soprattutto alle anubias ed alle rosse giganti che sono un po' lentine a dare segni di carenza.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
L'unica cosa su cui ho qualche dubbio era una cosa che ho letto nel forum, cioè il fatto che il deponit mix sembrava rilasciare un po' troppo potassio in colonna.
E' vero anche che ho messo 5 cm di ghiaino sopra per cui l'interazione dovrebbe essere piuttosto bassa...
Però probabilmente qualche pianta, sopratutto quelle con le grandi radici, troveranno meglio di che sfamarsi.
Penso soprattutto alle anubias ed alle rosse giganti che sono un po' lentine a dare segni di carenza.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
L'unica cosa su cui ho qualche dubbio era una cosa che ho letto nel forum, cioè il fatto che il deponit mix sembrava rilasciare un po' troppo potassio in colonna.
E' vero anche che ho messo 5 cm di ghiaino sopra per cui l'interazione dovrebbe essere piuttosto bassa...
- Nijk
-
Profilo Completo
Si infatti avevo capito che tu intendevi più che altro che è anche possibile fertilizzare in maniera più "comoda" in colonna, e questo può essere vero, ma non vorrei che passi da questa discussione il concetto fondo fertile=meno ferro in colonna perchè di base non c'è alcun tipo di correlazione e non abbiamo detto questo