Ogni quanto fertilizzare con protocollo PMDD?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 13/12/2015, 9:33

Ho iniziato da tre settimane circa la fertilizzazione con protocollo PMDD. La frequenza di fertilizzazione di nitrato di potassio (10/20ml), magnesio(5ml) e rinverdente(5ml) è a distanza di una settimana.
E' errato procedere in questo modo?
Io non ho ancora l'esperienza per capire quali sono le carenze ed inserire solo l'elemento mancante.
Ad esempio ho le bacopa che perde le foglie più basse ed è sintomo di carenza di potassio ma ho paura ad esagerare con la somministrazione, mi sembra di inserirne troppo.
Vedendo anche le piante che ho in acquario dal mio profilo, cosa mi consigliate?

cicerchia80
Amministratore

Re: Ogni quanto fertilizzare con protocollo PMDD?

Messaggio di cicerchia80 » 13/12/2015, 12:11

Dovresti regolarti con il conduttivimetro....

Ps.....controlla i valori della tua acqua,le nostre acque sono solitamente ricche di magnesio,quindi probabilmente non dovresti nemmeno inserirlo ;)
Stand by

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/12/2015, 12:16

Prima di continuare, solita domanda: possiedi un conduttivimetro? (Anche molto economico)

Se ce l'hai, ci rende le cose più facili.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/12/2015, 12:21

Rox ha scritto: Se ce l'hai, ci rende le cose più facili.
Se invece non ce l'hai....
► Mostra testo
"Fotti il sistema. Studia!"

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 13/12/2015, 12:34

Si ho un conduttivimetro. Dall' ultimo cambio di acqua (solo acqua di osmosi) sono passato in una settimana da 256 ppm a 261 ppm, un aumento irrisorio.
Ho KH 3.5 e GH 10 quindi dovrei avere abbastanza magnesio (dico bene?).