Ok pmdd iniziamo?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luky76
star3

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di Luky76 » 27/01/2020, 0:18

Buona sera ragazzi, da domani mattina, dopo un giro di test che aggiornero' nel mio profilo, inizio la mia avventura con il pmdd in una vasca avviata 4 anni fa e fino a un mese fa fertilizzata con easylife.
La vasca è presentata nel profilo, i valori sono quelli del profilo tranne per i NO3- che spero si siano abbassati in seguito a tre cambi del 20% di solo osmosi e domani mattina misurero' il GH che spero di trovare a valori ragionevoli (inseriro' il valore del GH nel profilo). La mia intenzione è quella di iniziare con un dosaggio base di 10ml di nk, 5ml mg(la conducibilità dopo i tre cambi si dovrebbe essere abbassata) , 3 rinverdente. Il ferro lho inserito 10 giorni fa e ne inseriro' 5ml tra 10 giorni. Il PO43- credo che sia più che buono per l'assorbimento dei sali o sbaglio?
Domanda: i 10 ml di nk li devo dosare già tutti domani o è meglio se li divido in due volte (lunedì 5ml e giovedì 5ml) per non creare sovradosaggi? E se li divido in due volte rischio di sballare la misurazione con il conduttivimetro che farò il sabato per vedere il consumo della vasca?
Voi cosa mi consigliate?

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di BollaPaciuli » 27/01/2020, 6:56

Luky76 ha scritto:
27/01/2020, 0:18
i valori sono quelli del profilo
Non li trovo x_x
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Marta
Moderatore

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di Marta » 27/01/2020, 7:22

Buongiorno @Luky76
prima di tutto, come dice Bolla.. non hai messo i valori nel profilo, ma poco male, secondo me.
Riportali direttamente nel post che scriverai.. metterli nel profilo ha poco senso visto che andranno ripetuti tutte le settimane..
Mentre qui rimangono scritti.
Luky76 ha scritto:
La mia intenzione è quella di iniziare con un dosaggio base di 10ml di nk, 5ml mg(la conducibilità dopo i tre cambi si dovrebbe essere abbassata) , 3 rinverdente.
E perché? Non è detto che alla tua vasca serva questa roba.. né come quantità né come insieme.. vediamo prima la vasca (una panoramica e le foto delle varie piante..se possibili una anche dall'alto o comunque per vedere bene anche le cime) e poi i test.
Non aver fretta di fertilizzare...e, sopratutto all'inizio, di mettere tutto insieme. CI si arriverà, ma prima la vasca va capita.
Luky76 ha scritto:
Il PO43- credo che sia più che buono per l'assorbimento dei sali o sbaglio?
che cosa vuol dire, scusami? Quali sali? :-?
Luky76 ha scritto:
i 10 ml di nk li devo dosare già tutti domani o è meglio se li divido in due volte
Allora, io ti consiglio una gestione settimanale della fertilizzazione. Scelto il giorno che ti è più comodo, fai prima i test (ricorda che il giorno prima devi rabboccare eventuale acqua evaporata o ti falserà la lettura della conducibilità) ed osservi le piante. A quel punto si decide cosa dare e in che quantità.
Se, per caso dovessi dare il nitrato di potassio io lo darei tutto in una volta e via. Non sarà mai così tanto da creare chissà che sbalzi e dai tempo (una settimana, appunto) alle piante di assorbire i nutrienti e ai valori di muoversi).

Cosa hai del pmdd?
La vasca quanti litri netti è?

Luky76
star3

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di Luky76 » 27/01/2020, 11:48

Ok giro di test effettuati:
KH 3
GH 3 (misurato con strisciette perché il reagente Sera del negoziante non cambiava colore neanche con 20 gocce)
PO43- 1.8
NO3- 30
NO2- 0
pH 6.45
T 25 gradi (circa)
EC attuale 410
Vasca 100 litri netti.
Vista l'uguaglianza tra KH e GH dovrei inserire il magnesio per portare il GH a 3-4 punti sopra il KH o sbaglio?
Pmdd completo di tutto (tranne cifo azoto, lo sto cercando).
Le caratteristiche della vasca più le piante inserite sono nel profilo ma come da voi richiesto vi invio le foto attuali.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi state dando spero di essere un buon allievo e di non scocciarvi troppo in futuro.
Sono pronto ai vostri consigli 😁😁
Marta per consumo dei sali rispetto al fosfato mi riferivo al nk e al mg poiché ho letto, sempre su questo forum, che la quantità di PO43- preclude il consumo di quegli elementi, se sbaglio correggimi per favore 🤷‍♂️

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di fablav » 27/01/2020, 12:51

Ciao
C'é da capire le durezze prima di iniziare con la fertilizzazione.
Siccome hai l'Hakadama che é un fondo che adsorbe ed in avvio ti abbatte le durezze, occorre capire anche con quale acqua hai riempito e quali erano i valori di partenza.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Luky76
star3

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di Luky76 » 27/01/2020, 13:53

La vasca è avviata da 4 anni, ho cambiato tantissime disposizioni di arredi e di piante, solitamente ho sempre fatto cambi con 50% osmosi e 50% rubinetto. Vasca chiusa da sempre, cambio luci da circa due mesi da neon t5 a LED come da foto 50lumen /litro (qualcosina di più). Allego foto valori acqua di rubinetto. Serve altro? A vostra disposizione 😉👍

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di fablav » 27/01/2020, 14:33

Allora GH e KH entrambi ad 11, dimenzzandoli hai introdotto acqua a durezze GH e KH 5,5.
Poco magnesio.
A questo punto andrei sul sicuro ed almeno per ora metterei quello.
Noti carenze evidenti sulle foglie.
Lo conosci già vero questo?
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Luky76
star3

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di Luky76 » 27/01/2020, 16:24

Ok articolo letto anzi riletto per l'ennesima volta (tanto non fa mai male😁) molti concetti e molto professionali 👍.
Quanti magnesio introduco? 5ml bastano o azzardo a 10ml visto che KH e GH sono praticamente uguali?
Io onestamente il potassio lo inserirei, gli steli delle piante sono molto sottili, al massimo eviterei di inserire il rinverdente anche se 3ml non creerebbero danno trenne qualche alga polverosa sui vetri. Che ne dici?

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di fablav » 27/01/2020, 17:10

Facile in 100 litri 14 ml aumentano il GH di 1 punto. Per ora puoi provare a mettere quello.
Per quanto riguarda gli steli devi vedere se non sono mollicci al tatto o quando poti.
Occhi che il potassio alza anche gli NO3- e si deve capire perché li hai così alti.
A quando risale l'ultima fertilizzazione con Easy Life? I cambi che hai fatto li hai fatti dopo?
Quanta fauna c'é in acquario? Possibile che sia un eccesso di cibo? Anche i PO43- sono Altini.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Seralia
star3

Ok pmdd iniziamo?

Messaggio di Seralia » 27/01/2020, 17:14

Luky76 ha scritto:
27/01/2020, 11:48
Pmdd completo di tutto (tranne cifo azoto, lo sto cercando).
Direi che il Cifo Azoto al momento non ti serve
NO3- a 30 è parecchio alto, dovresti scendere sotto i 25.
Quindi al momento dovresti evitare qualunque cosa aggiunga azoto, ne hai troppo!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato