Ad un mese dall’avvio della mia vasca è arrivata l’ora di iniziare il famoso protocollo pmdd.
Premetto che ho letto tutti i vari articoli possibili e inimmaginabili ma essendo molto complicato non mancano dubbi e incertezze.
Come ben sapete (feci un post qualche tempo fa) la vasca è di 165 lt allestita con fondo fertile aquabasic plus e manado(purtroppo).
Il manado mi sta facendo aumentare la conducibilità giorno dopo giorno ovviamente non riuscendo a capire bene la quantità di potassio mi sto affidando al test a reagente jbl.
Partiamo dai valori: pH 7 NO2- 0 NO3- 0 KH 6 Gh7 k 15mg/L e PO43- costantemente a zero. Il potassio a 15 penso sia dovuto allacquabasic plus. Ah dimenticavo il ferro a quasi 0(test della sera) .
A mio avviso le piante iniziano a mostrare carenze in particolare di ferro( lo notò dalle foglie giovani di un verde non acceso e ovviamente anche dal test. Penso sia carente anche di magnesio notando questa mancanza dalle foglie della Alternanthera e dal punto di differenza GH KH e per questo vorrei aumentare di 4.33 mg/l con solfato di magnesio. Per il fosfato sto procedendo inserendo del CIFO fosforo 0,2 ml aumentando di 0,5 i PO43- ma che ogni 3 giorni ritornano a zero capendo così che la mia vasca ogni settimana ha bisogno di quasi 1 mg/L di fosfati. Due giorni fa ho fatto assaggiare un po’ di rinverdente 1,65 ml.
Da un paio di giorni ho inserito la prima fauna composta da un branco di rasbora e neon fermandomi qui per iniziare ad aumentare un po’ i nitrati che mancano ma servono come il pane
Qualche giorno fa, vedendo la conducibilità abbastanza alta, KH a 10 e GH 11 ho effettuato un cambio del 50%solo di osmosi abbadando così il KH e GH mentre la prima acqua era composta dal 50% con acqua di rubinetto e 50% di osmosi.
Ad oggi ho delle filamentose marroni, delle diatomee e delle alghe puntiformi sparse per la vasca è per questo vorrei subito iniziare anche dando una bella carica alle piante che comunque stanno crescendo anche in maniera molto rapida.
Premetto che ho tutto l’occorrente necessario per poter iniziare il protocollo, come potrei procedere?