Palline di urea: quante
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
-
-
Profilo Completo
Ciao
Avrei bisogno di un aiuto moooolto di massima e senza pretesa di risposte precise.
Da tempo uso l'urea ma non ho ancora capito una cosa molto terra terra.
In sintesi: quante palline ne posso mettere in una vasca da 250 litri?
So della stupidità della domanda ma non avendo conoscenza di un procedimento matematico, vado a "palle".
Per esempio:
un cucchiaino da caffè?
mezzo?
uno e mezzo?
Io, ne metto tre o quattro (palline) ogni tanto.
Non uso l'urea come ferilizzante costante.
Grazie a chi vorrà provare a rispondere.
Avrei bisogno di un aiuto moooolto di massima e senza pretesa di risposte precise.
Da tempo uso l'urea ma non ho ancora capito una cosa molto terra terra.
In sintesi: quante palline ne posso mettere in una vasca da 250 litri?
So della stupidità della domanda ma non avendo conoscenza di un procedimento matematico, vado a "palle".
Per esempio:
un cucchiaino da caffè?
mezzo?
uno e mezzo?
Io, ne metto tre o quattro (palline) ogni tanto.
Non uso l'urea come ferilizzante costante.
Grazie a chi vorrà provare a rispondere.
Posted with AF APP
- Mikke93
-
Profilo Completo
CH4N2O questa è la formula dell'urea. Puoi compilarti il calcolatore di fertilizzanti.
Sciogli 100 g di urea in un litro ed hai fatto la soluzione. Poi col calcolatore guardi quanti ml puoi inserire.
Aggiunto dopo 9 minuti 41 secondi:
Tieni conto che l'urea ha un processo abbastanza lento. Non rileverai subito in vasca ammonio o nitriti come ad esempio col nitrato d'ammonio.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

-
-
Profilo Completo
Grazie @Mikke93
Mi hai aiutato molto.
Non sapevo della possibilità dentro al calcolatore e, soprattutto, visti i voti che avevo in chimica, non conoscevo la formula....
Ora non connetto ancora ma verso le diciassette e rotti del pomeriggio, mi rifaccio vivo.
Ciao

Mi hai aiutato molto.
Non sapevo della possibilità dentro al calcolatore e, soprattutto, visti i voti che avevo in chimica, non conoscevo la formula....
Ora non connetto ancora ma verso le diciassette e rotti del pomeriggio, mi rifaccio vivo.
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo

Per risparmiare urea e darla ai pomodori, cosa ne pensate di quello di cui sotto?
Grazie
Aggiunto dopo 31 secondi:
Ho notato che non scatta allarme per nitriti alti....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Dico di lasciar stare il calcolatore di fertilizzanti.
Uso l'urea già da diversi mesi e funziona benissimo.
Come apporto di componenti azotati, nelle mie vasche, lo reputo il sistema migliore di tutti ed è anche quello che mi da i risultati migliori.
Lascia stare anche i cucchiaini da caffè.
Una formula matematica non c'è xché dipende da quanto assorbono le piante ed il filtro ... ovvero da tutta la vasca.
Attenzione che alcuni filtri, in funzione da molto tempo, potrebbero addirittura innescare un processo denitrificante ... ma questo è un altro discorso, quindi lo tralascio.
Per ritornare a quanta urea mettere ... vai a pallini. Io sulla mia 240 litri metto, di media, 2 pallini al dì.
Quindi parti da 1-2 pallini al giorno dopo una settimana misuri NO2- ed NO3-. Se vedi che nn ci sono problemi e se vedi che li piante vogliono più azoto puoi sempre aumentare la dose ... ma non esagerare mai.
Ti ricordo che l'urea per decomporsi completamente può impiegare da 1 a diversi giorni (dipende molto da quanto è matura la vasca/filtro); quindi nn ha senso usare l'urea e misurare NO2- e NO3- dopo poche ore.
Nota: per esperienza personale ti posso dire che nn è detto che con l'urea riesci ad aumentare i nitrati in vasca. L'urea nella fase di decomposizione passa x diversi stadi prima di arrivare alla forma di nitrato. Alcuni di questi stati ( come lo stato di ammonio) è particolarmente gradito alle piante che lo assorbono gelosamente anche in quantità... quindi non è detto che riesci a far aumentare i nitrati semplicemente xché non fa in tempo ad arrivare a questo stadio ... viene assorbito prima.
Uso l'urea già da diversi mesi e funziona benissimo.
Come apporto di componenti azotati, nelle mie vasche, lo reputo il sistema migliore di tutti ed è anche quello che mi da i risultati migliori.
Lascia stare anche i cucchiaini da caffè.
Una formula matematica non c'è xché dipende da quanto assorbono le piante ed il filtro ... ovvero da tutta la vasca.
Attenzione che alcuni filtri, in funzione da molto tempo, potrebbero addirittura innescare un processo denitrificante ... ma questo è un altro discorso, quindi lo tralascio.
Per ritornare a quanta urea mettere ... vai a pallini. Io sulla mia 240 litri metto, di media, 2 pallini al dì.
Quindi parti da 1-2 pallini al giorno dopo una settimana misuri NO2- ed NO3-. Se vedi che nn ci sono problemi e se vedi che li piante vogliono più azoto puoi sempre aumentare la dose ... ma non esagerare mai.
Ti ricordo che l'urea per decomporsi completamente può impiegare da 1 a diversi giorni (dipende molto da quanto è matura la vasca/filtro); quindi nn ha senso usare l'urea e misurare NO2- e NO3- dopo poche ore.
Nota: per esperienza personale ti posso dire che nn è detto che con l'urea riesci ad aumentare i nitrati in vasca. L'urea nella fase di decomposizione passa x diversi stadi prima di arrivare alla forma di nitrato. Alcuni di questi stati ( come lo stato di ammonio) è particolarmente gradito alle piante che lo assorbono gelosamente anche in quantità... quindi non è detto che riesci a far aumentare i nitrati semplicemente xché non fa in tempo ad arrivare a questo stadio ... viene assorbito prima.
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- mmarco (25/04/2020, 13:26)
Longare - (VI)
-
-
Profilo Completo
Che dire: grazie....
Anche io andavo di palline.
Mi sa che continuerò.
Però, i discorsetti fatti prima meritano un certo interesse.
Grazie ancora
Aggiunto dopo 57 secondi:
Mi sa che continuerò.
Grazie ancora

Aggiunto dopo 57 secondi:
Questo è interessante.BlackMolly ha scritto: ↑25/04/2020, 13:22Attenzione che alcuni filtri, in funzione da molto tempo, potrebbero addirittura innescare un processo denitrificante ... ma questo è un altro discorso, quindi lo tralascio.
Posted with AF APP
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Sì, vero ... ma credo valga la pena affrontarlo in una discussione nuova.mmarco ha scritto: ↑25/04/2020, 13:27Che dire: grazie....
Mi sa che continuerò.
Grazie ancora
Aggiunto dopo 57 secondi:Questo è interessante.BlackMolly ha scritto: ↑25/04/2020, 13:22Attenzione che alcuni filtri, in funzione da molto tempo, potrebbero addirittura innescare un processo denitrificante ... ma questo è un altro discorso, quindi lo tralascio.
Longare - (VI)
- Mikke93
-
Profilo Completo
non scatta probabilmente perché stai programmando tu stesso il calcolatore. Tuttavia fino a 1mg/litro soprattutto con l'urea, puoi andare tranquillo.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata