Ho da poco iniziato ad applicare il PMDD ad una vasca di recente avviamento. Ho letto tutti gli articoli pubblicati nell'apposita sezione e sono seguito passo passo nelle prime somministrazioni.
Ho ben compreso che non esistono ricette universali perché ogni vasca fa storia a se e che occorre imparare ad osservare le piante per capire di cosa necessitano.
Quello che non riesco a capire è se esistano dei valori standard da prendere come primo riferimento. Mi riferisco a NO3-, PO43-, Fe, etc..
Per esempio, sui test che utilizzo (Sera) sono indicati dei valori di riferimento min max.
E' possibile definire qualcosa del genere per un acquario cui viene applicato il PMDD?
Parametri PMDD per neofita
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Con il PMDD dovresti portare i valori ai valori di riferimento che hai citato da test Sera.
Non ti ho detto niente.
Scusa.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Ritieni di dover portare il ferro ad un determinato valore di riferimento?
Allora magari lo dai o tramite rinverdente che lo contiene o tramite altro ferro.
È un esempio.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Valori se vogliamo fare una scala di importanza il primo è la conducibilità,degli altri con il tempo quasi che ne potrai fare a meno ,con l esperienza e quando capisci i "gusti" della vasca li fai poi per toglierti dei dubbi o confermare delle certezze ,ma la coducibilita è, almeno per me tutto ,se viaggia la vasca è ok ,se sta ferma settimane e continua a salire qualcosa o più di qualcosa non va..
Aggiunto dopo 8 minuti 46 secondi:
Ti posso sparare numeri a caso ,chesso Ca 40 mgl ,mg 10 mgl ,k 15 PO43- 1 mgl ,NO3- 10 mgl ,Fe 0,2 mgl,ogni tanto una grattata di micro e CO2 per digerire..
Però la matematica è una cosa, la vasca ssendo un pezzo di natura è un altra cosa..
Aggiunto dopo 4 minuti 49 secondi:
Se ti va all inixioti possiamo dare una mano ,poi camminerai da solo,però inizio con le richieste..
Con che acqua hai riempito?(se di rete posta le analisi).
Fotoperiodo durata?
Da quanto hai avviato?
Fai cambi rabbocchi?
Valori attuali ?
Ad oggi cos hai somministrato?
Tieni un diario della ferti?
Grazie e buona giornata!
Valori se vogliamo fare una scala di importanza il primo è la conducibilità,degli altri con il tempo quasi che ne potrai fare a meno ,con l esperienza e quando capisci i "gusti" della vasca li fai poi per toglierti dei dubbi o confermare delle certezze ,ma la coducibilita è, almeno per me tutto ,se viaggia la vasca è ok ,se sta ferma settimane e continua a salire qualcosa o più di qualcosa non va..
Aggiunto dopo 8 minuti 46 secondi:
Da già se ti va vediamo cosa ci dicono le piantine ,saranno.loro aiutate dai test che ti daranno una mano..
Ti posso sparare numeri a caso ,chesso Ca 40 mgl ,mg 10 mgl ,k 15 PO43- 1 mgl ,NO3- 10 mgl ,Fe 0,2 mgl,ogni tanto una grattata di micro e CO2 per digerire..
Però la matematica è una cosa, la vasca ssendo un pezzo di natura è un altra cosa..
Aggiunto dopo 4 minuti 49 secondi:
Se ti va all inixioti possiamo dare una mano ,poi camminerai da solo,però inizio con le richieste..
Fotoperiodo durata?
Da quanto hai avviato?
Fai cambi rabbocchi?
Valori attuali ?
Ad oggi cos hai somministrato?
Tieni un diario della ferti?
Grazie e buona giornata!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- mmarco (17/04/2021, 8:45)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gazeroth
-
Profilo Completo
Sei davvero gentile. Ho già un thread aperto che riguarda l'avviamento specifico della mia vasca. Lo scopo di questo ulteriore thread avrebbe carattere più generale ed è rivolto a tutti i neofiti come me che oltre a voler vedere la propria vasca progredire desiderano impadronirsi anche della tecnica PMDD in generale per poterla gestire oltre le utilissime indicazioni specifiche e puntuali che si ricevono in questo forum.Certcertsin ha scritto: ↑17/04/2021, 8:23Se ti va all inixioti possiamo dare una mano ,poi camminerai da solo,però inizio con le richieste..
Ho dunque immaginato che prima di poter essere in grado di saper conoscere le richieste delle piante dalle loro condizioni, si potesse gettare una base di partenza sui valori. Giusto un primo riferimento di massima.
Ad esempio: il ferro che salvo esigenze specifiche dovrebbe essere tra x e y, i nitrati che dovrebbero essere tra x e y, i fosfati etc. etc.. Credo che, come a me, farebbe piacere a molti.
Posted with AF APP