vi chiedo un consiglio sulla fertilizzazione della mia vasca dedicata a Betta in maturazione.
Vasca avviata il 09/04/2020 con 70% acqua osmosi e 30% rete
Valori rilevati (lunedì):
pH 6.8
KH 5
GH 12
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,1-0,25
Conducibilità 515
KH, GH e conducibilità sono aumentati nell'ultima settimana probabilmente a causa di un inizio di rilascio di sali da parte del fondo allofano (Equo Shrimp Soil). Domani ho in programma un cambio di acqua con sola Osmosi per riportare KH e GH intorno ai valori che desideravo (rispettivamente 3 e 7), per poi lavorare sul pH e portalo sotto i 6.5.
Per quanto riguarda le piante, nulla di troppo esigente, dopo una prima fase di ambientamento adesso la crescita è abbastanza evidente:
- Rotala Rotundifolia, sabato scorso ho dovuto potarla perchè era in superficie, le cime sono rossicce e continua a crescere (forse i fusti sono un pò più sottili)
- Spyci Moss, cresce (anche troppo, devo sistemarlo domani) ma con qualche detrito di troppo.
- Crypto e Microsorum direi bene, stanno gettando nuove foglie in continuazione.
- Salvinia, lei cresce a ritmo impossibile, domani ne getterò via una metà perchè inizia a creare il buio sotto di se

A questo punto vi chiedo, è il momento di partire con una prima fertilizzazione? Ho acquistato il protocollo della Easy Life, e pensavo di partire con una mezza dose del Profito subito dopo il cambio. È corretto? O attendo ancora un po?