Partenza ferro pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Conzo
star3

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Conzo » 31/05/2021, 18:38

buonasera,sto iniziando la fertilizzazione pmdd nella mia vasca da 550\600lt netti, il valore iniziale del ferro è di 0.0mg\l
ho seguito la procedura dei fertilizzanti del forum, quindi ferro cifo in busta su 500 ml, pero mi ritrovo che ho dosato 165 goccie e 14 ml, ma l acqua ancora non è minimamente rossa, sto utilizzando sia la tecnica del bicchiere che quella di guardare la vasca, ma non è cambiato completamente nulla... pero facendo i test del ferro mi porta 0.1mg\l che faccio? continuo a inserire o mi fermo?

Certcertsin
Moderatore Globale

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Certcertsin » 31/05/2021, 20:29

Buonasera!
se parli di S5 radicale dovresti iniziare a vedere arrossamento con una concentrazione di 0,1 mgl di ferro in vasca,quindi in 500 litri dopo aver dosato 40 ml o piu..
Test magari l acqua non era ben miscelata o è stato mal interpretato...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Conzo
star3

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Conzo » 31/05/2021, 20:48

@Certcertsin si s5 radicale,ho contato le goccie e 100 sono pari a 5 ml, quindi in totale ho inserito 24ml di ferro in vasca,a livello di arrossamento è stato completamente nullo, credo che almeno 1 metodo su 2 dovrebbe rilevarsi ( guardando la vasca e il bicchiere), a distanza di qualche ora ho ripetuto il test fe della tetra e risulta a 0.1mg\lt....
ho fatto anche la prova utilizzando un bicchiere di acqua di rubinetto e inserendo 3 goccie e l'acqua si è arrossata, quindi credo che non ne ho inserito abbastanza o sbaglio?
la mia paura è non andare in eccesso

Certcertsin
Moderatore Globale

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Certcertsin » 31/05/2021, 20:56

Io ne metto intorno ai 15 ml in 105 litri netti(forse un po' esagero)..
Quindi ne hai messo poco per eccedere con l s5 devi fare diventare l acqua colore Barbera...
Se parliamo di eccessi Ben più" pericolosi" gli altri concimi che non colorano ...

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Certcertsin ha scritto:
31/05/2021, 20:56
s5 devi fare diventare l acqua colore Barbera...
Fermati chiaramente prima ,come detto tra i 40 e i 50 ml Con il tuo litraggio..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Conzo
star3

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Conzo » 31/05/2021, 21:07

@Certcertsin quindi posso stare tranquilo...
magari lo ripeto tra qualche giorno e valuto un pò,
per il resto ho inserito
3 ml di rinverdente (nella guida dice di inserire 1ml lt) ma mi sono tenuto basso in quanto le piante sono appena partite dopo l'ambientamento
20 ml di magnesio (la guida dice 5 ml per 100 lt ) mi sono tenuto basso anche qui
potassio non ne ho inserito in quanto il KH sta a 3 e il GH a 8
conducibilità iniziale 520 dopo la fertilizzazione 556

può andar bene?

in vasca ho
5 anubias,
2 piante di juncus più tosto grandi
2 echinodorus
1 di bacoba
3 piantine di sessiliflora
1ludwigia red
1hygrophila rosanevis

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Ecco una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Certcertsin » 01/06/2021, 17:11

Ti andrebbe di fare un passo indietro?
Con che acqua hai riempito la vasca?
Conzo ha scritto:
31/05/2021, 21:10
potassio non ne ho inserito in quanto il KH sta a 3 e il GH a 8
conducibilità iniziale 520 dopo la fertilizzazione 556
Non mi torna tanto la conducibilità con quelle durezze,..

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Conzo ha scritto:
3 ml di rinverdente (nella guida dice di inserire 1ml lt) ma mi sono tenuto basso in quanto le piante sono appena partite dopo l'ambientamento
20 ml di magnesio (la guida dice 5 ml per 100 lt ) mi sono tenuto basso anche qui
potassio non ne ho inserito in quanto il KH sta a 3 e il
Ecco oltre questo hai messo altro?
Con cosa misuri le durezze?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Conzo
star3

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Conzo » 01/06/2021, 19:54

@Certcertsin certamente, la vasca è riempita con acqua di osmosi e acqua prefiltrata di rubinetto, (ho il cambio automatico e quindi l acqua la regolo con valvola a spillo miscelandola già nell' impianto osmosi)

I valori li misuro tutti con test della sera tranne il ferro che utilizzo tetra,il conduttivimetro è di quello a penna bianco, però facendo oggi i test con un altro di quelli che si colora il display in base all acqua mi portava 420 acqua in vasca e 350 l acqua prima di essere trattata con i fertilizzanti

Aggiunto dopo 23 secondi:
No,non ho inserito altro

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Certcertsin » 03/06/2021, 6:42

Buongiorno!

Aggiunto dopo 27 secondi:
Conzo ha scritto:
01/06/2021, 19:54
acqua prefiltrata di rubinetto, (ho
Che vorrebbe dire?

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Conzo ha scritto:
01/06/2021, 19:54
però facendo oggi i test con un altro di quelli che si colora il display in base all acqua mi portava 420 acqua in vasca e 350 l acqua prima
Ecco il conduttivimetro per me è l attrezzo più importante ,quindi è bene che sia efficiente,se vuoi controllare che sia ok misura la conducibilità ad esempio di un acqua in bottiglia di cond nota ,guardando l etichetta..

Aggiunto dopo 52 secondi:
Conzo ha scritto:
Ecco una foto
Avresti anche un binocolo?
Scusa ma non vedo tanto...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Conzo
star3

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Conzo » 03/06/2021, 7:28

Buongiorno,vorrebbe dire che sull impianto osmosi prima della mbrana ho una Y che la bypassa e fa passare una parte di acqua regolabile tramite valvola a spillo solamente dai prefiltri.
Quindi già dall' osmosi mi esce acqua miscelata ai valori desiderati!
Un pó come i depuratori per acqua da bere casalinghi,che fanno uscire l acqua già miscelata.

Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Scusami,non mi ero reso conto che si vedeva male la foto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Partenza ferro pmdd

Messaggio di Certcertsin » 03/06/2021, 9:11

Conzo ha scritto:
03/06/2021, 7:32
Quindi già dall' osmosi mi esce acqua miscelata ai valori desiderati!
Ok con il pmdd si tende a diradare o se tutto fila addirittura eliminare i cambi d acqua...
Quindi hai l impianto osmotico ,molto bene ma utilizzalo solo per i rabbocchi dell' acqua evaporata,però quest' acqua Dev essere pura osmosi non miscelata se no continui a mettere sali in acqua aumentando inesorabilmente la conducibilità..
Quindi adesso hai fertilizzato ok..
Segnati tutto su un diario prendendo spunto da Foglio concimazioni AF in excel...
Dopo una settimana sera prima rabbocchi l evaporata al tuo livello massimo(io mi son fatto un puntino sul vetro con pennarello) con pura osmosi conducibilità intorno ai 10 20 µS/cm,poi giorno dopo giro di test completo e conducibilità...
Si osservano le piante e lì si decide se mettere cosa quanto e perché...
Se ad esempio la cond sarà uguale all ultimo post fertilizzazione ,vuol dire che le piante non hanno bisogno d altro chesso potassio,se ti è sceso il fosforo vuol dire che bisognerà integrarli,se vedrai chesso carenza di ferro bisognerà metterlo se no si lascia nel cassetto..
Se ti va all inizio ti diamo volentieri una mano poi pian piano te e la vasca camminerete da soli...
Molto molto importante imparare ad osservare le piante,l ultima parola ce l hanno sempre loro...
E sempre meglio una carenza che un eccesso ad aggiungere si fa presto..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato