Partiamo col botto!!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- erimantis
-
Profilo Completo
Partiamo col botto!!
Riavviato verso metà settembre, ieri sera ho finito di piantumarlo, ne ho messe un bel po', mi piace partire già bello pieno (le trovate nel profilo).
Ora la mia domanda era, partiamo con una botta di fertilizzazione , un po' alla Tom Barr e poi ci assestiamo sul pmdd classico , o partiamo cauti e saliamo gradualmente.
L'acquario è stato riempito con acqua di rete (della quale non posso avere le analisi classiche perchè non proviene dall' acquedotto) e rabbocchi con acqua di osmosi. Per ora non ci sono pesci dentro.
Un po' di dati
Temp 24°
pH 7.2
GH 15
KH 13
PO43- 0.6
NO3- 10
CO2 immessa tramite venturi, dovrei essere sui 30mg/l
Luci , attuale fotoperiodo di 5 ore, plafo chihiros da 9600 lumen dimmerabile. Ora sono tutti LED bianchi, ma è previsto un upgrade con una o due barre rosse e blu.
Come fondo, ho messo del lapillo ricoperto da ghiaia ceramizzata nera inerte.
Interventi fatti nei giorni scorsi per dare una base di partenza alle piante
10ml potassio
2ml magnesio (ne ho messo poco perchè misurando l'acqua di rete me ne dà più di 10mg/l)
2ml rinverdente
2 gocce di cifo azoto e fosforo (quest' ultimo messo il giorno dopo)
Stick della compo , concime universale (quelli verdi) spezzati piccoli e interrati vicino alle radici
La conducibilità è passata da 230 (acqua di rete) a 276
Mi sembra di aver detto tutto
Ora la mia domanda era, partiamo con una botta di fertilizzazione , un po' alla Tom Barr e poi ci assestiamo sul pmdd classico , o partiamo cauti e saliamo gradualmente.
L'acquario è stato riempito con acqua di rete (della quale non posso avere le analisi classiche perchè non proviene dall' acquedotto) e rabbocchi con acqua di osmosi. Per ora non ci sono pesci dentro.
Un po' di dati
Temp 24°
pH 7.2
GH 15
KH 13
PO43- 0.6
NO3- 10
CO2 immessa tramite venturi, dovrei essere sui 30mg/l
Luci , attuale fotoperiodo di 5 ore, plafo chihiros da 9600 lumen dimmerabile. Ora sono tutti LED bianchi, ma è previsto un upgrade con una o due barre rosse e blu.
Come fondo, ho messo del lapillo ricoperto da ghiaia ceramizzata nera inerte.
Interventi fatti nei giorni scorsi per dare una base di partenza alle piante
10ml potassio
2ml magnesio (ne ho messo poco perchè misurando l'acqua di rete me ne dà più di 10mg/l)
2ml rinverdente
2 gocce di cifo azoto e fosforo (quest' ultimo messo il giorno dopo)
Stick della compo , concime universale (quelli verdi) spezzati piccoli e interrati vicino alle radici
La conducibilità è passata da 230 (acqua di rete) a 276
Mi sembra di aver detto tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
- erimantis
-
Profilo Completo
- erimantis
-
Profilo Completo
Partiamo col botto!!
@Artic1 che dici? Mi sembrava tu fossi un sostenitore della teoria partiamo carichi,,,
Max
- Artic1
-
Profilo Completo
Partiamo col botto!!
io viste le piante andrei così rallentando solo sullázoto organico e ammonico...
in ogni caso alzerei ancora il Mg che a mio parere è troppo basso rispetto al K. Devi raggiungere all'incirca lo stesso contenuto in mg/l sia di Mg che di K
Queste ultime due cose non vanno molto a genio...

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- erimantis
-
Profilo Completo
- erimantis
-
Profilo Completo
Partiamo col botto!!
Allora, posto qualche foto, dall'altro post non ho più aggiunto nulla
Voi che ci vedete?
qua non si vedono molto, ma ci sono parecchie radici avventizie su aromatica Vi posto qualche dato
La vasca è avviata da circa un mese
attualmente ho pH_7,1 KH_12 GH_15 PO43- _1,6 NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>_0 MG_16 conducibilità 266μS
Rispetto al 26 sett mi trovo con i nitrati scesi a zero e i fosfati che sono passati da 0,6 a 1,6 e la cond. è scesa di 10μS
Voi che ci vedete?
qua non si vedono molto, ma ci sono parecchie radici avventizie su aromatica Vi posto qualche dato
La vasca è avviata da circa un mese
attualmente ho pH_7,1 KH_12 GH_15 PO43- _1,6 NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>_0 MG_16 conducibilità 266μS
Rispetto al 26 sett mi trovo con i nitrati scesi a zero e i fosfati che sono passati da 0,6 a 1,6 e la cond. è scesa di 10μS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
- Artic1
-
Profilo Completo
Partiamo col botto!!
dopo l'apporto di Mg le piante ti sembrano più verdi?
Mi fai il riepilogo delle concimazioni svolte con la data?
Grazie
Mi fai il riepilogo delle concimazioni svolte con la data?
Grazie

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- erimantis
-
Profilo Completo
Partiamo col botto!!
18/09 10ml potassio
24/09 2ml rinverdente
25/09 3mg magnesio 2gocce cifo azoto e fosforo
non so perché sopra ha messo quelle scritte , ma riscrivo i valori pH 7.1 KH12 GH15 MG16(ho il test) NITRATI 0 FOSFATI 1.6 conducibilità 266μS
Magnesio ne ho messo poco perché mi sembrava ce ne fosse giá in abbondanza nella mia acqua,peró mi sembrano pallide le piante, specialmente l' Hydrocotyle leucocephala,che cresce, ma non ha un bel verde. Anche le bucephalandra non hanno le foglie belle verdi, sembrano in clorosi ferrica.
24/09 2ml rinverdente
25/09 3mg magnesio 2gocce cifo azoto e fosforo
non so perché sopra ha messo quelle scritte , ma riscrivo i valori pH 7.1 KH12 GH15 MG16(ho il test) NITRATI 0 FOSFATI 1.6 conducibilità 266μS
Magnesio ne ho messo poco perché mi sembrava ce ne fosse giá in abbondanza nella mia acqua,peró mi sembrano pallide le piante, specialmente l' Hydrocotyle leucocephala,che cresce, ma non ha un bel verde. Anche le bucephalandra non hanno le foglie belle verdi, sembrano in clorosi ferrica.
Max
- erimantis
-
Profilo Completo
Partiamo col botto!!
Intanto ho sostituito la prima striscia LED, che dici, domani cambio l'altra o aspetto?
Si vede dal riflesso...Posted with AF APP
Max
- Artic1
-
Profilo Completo
Partiamo col botto!!
qui dovremmo parlare di fertilizzazione eh!

Comunque io aspetterei.
Più le cose son graduali meglio è per la vasca

in tal caso... sto!

Se dopo il Mg le foglie non prendono un verde più deciso allora è il caso di dare un po' di ferro.
In ogni caso con i LED così blu... non aspettarti verdi molto intensi finché non avrai terminato la sostituzione dei LED

#teamNoCO2
#teamPochiCambi