Parto con il piede giusto?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Luci
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Quì la descrizione del mio acquario: viewtopic.php?f=6&t=60194.
Come al solito sono bassissimo con i fosfati. Ho avuto lo stesso problema con il precedente acquario. Il punto è che vivo in Germania e non sono riuscito a trovare il prodotto menzionato nella ricetta PMDD avanzato. Ho comprato un altro prodotto, il migliore che sono riuscito a trovare (ne parlai in questo post: fertilizzazione-in-acquario-f21/carenza ... 7-s10.html) ed il gentilissimo @lucazio00 mi diede questa dritta:
"Dopo una serie di calcoli (che vi risparmierò) sono arrivato alla conclusione che in 1 ml di quel prodotto ci stanno:
105,4mg di fosfato (PO43-)
45,4mg di potassio (K+)
Quindi per un acquario da 180 litri si possono dosare 1, massimo 2 ml a dosaggio...sembrano tanti ma io adesso viaggio anche a 20mg/l di fosfati e di alghe ne ho solo in tracce come patina verde sul vetro per via di un eccesso di oligoelementi!"
Quindi la prima domanda: per il mio nuovo acqurio (10x60x60 468 litri lordi) ne dovrei inserire 5,2mg? Da notare che la misurazione dei PO43- è stata effettuata a 24 ore dall'inserimento della porzione di stick NPK. Posso già inserirlo o aspetto magari l'inserimento della fauna?
Quì la descrizione del mio acquario: viewtopic.php?f=6&t=60194.
Come al solito sono bassissimo con i fosfati. Ho avuto lo stesso problema con il precedente acquario. Il punto è che vivo in Germania e non sono riuscito a trovare il prodotto menzionato nella ricetta PMDD avanzato. Ho comprato un altro prodotto, il migliore che sono riuscito a trovare (ne parlai in questo post: fertilizzazione-in-acquario-f21/carenza ... 7-s10.html) ed il gentilissimo @lucazio00 mi diede questa dritta:
"Dopo una serie di calcoli (che vi risparmierò) sono arrivato alla conclusione che in 1 ml di quel prodotto ci stanno:
105,4mg di fosfato (PO43-)
45,4mg di potassio (K+)
Quindi per un acquario da 180 litri si possono dosare 1, massimo 2 ml a dosaggio...sembrano tanti ma io adesso viaggio anche a 20mg/l di fosfati e di alghe ne ho solo in tracce come patina verde sul vetro per via di un eccesso di oligoelementi!"
Quindi la prima domanda: per il mio nuovo acqurio (10x60x60 468 litri lordi) ne dovrei inserire 5,2mg? Da notare che la misurazione dei PO43- è stata effettuata a 24 ore dall'inserimento della porzione di stick NPK. Posso già inserirlo o aspetto magari l'inserimento della fauna?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao @Luci, parliamo comunque di un prodotto che non abbiamo mai utilizzato, se fossi in te ci andrei cauto con le dosi.
Ne metterei molto di meno di quanto ne hai calcolato per poi regolarmi man mano col dosaggio in funzione dei test e della reazione delle piante.
Ne metterei molto di meno di quanto ne hai calcolato per poi regolarmi man mano col dosaggio in funzione dei test e della reazione delle piante.
Posted with AF APP
CIRO 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Prima dell'inserimento della fauna io prenderei le misure con il fertilizzante. Nel caso di sovradosaggi abbiamo così le mani libere per fare cambi pesanti senza doverci preoccupare anche, e sopratutto, della fauna.

Usando quel prodotto tieni conto che però doserai anche potassio, e non poco...ho paura che con l'andare del tempo rischieremo un eccesso.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Luci
-
Profilo Completo
Ok tutto chiaro ma levatemi un dubbio: con l'inserimento della fauna e il relativo cibo, i fosfati non dovrebbero alzarsi?
Chiaramente se inserisco diciamo 3mg di quel prodotto adesso posso controllare sia la reazione delle piante sia l'andamento del PO43- senza ulteriori "interferenze". Ma il potassio come lo controllo? Con il conduttivimetro? Devo rileggere qualche articolo
Scusate i pensieri ad alta voce
Chiaramente se inserisco diciamo 3mg di quel prodotto adesso posso controllare sia la reazione delle piante sia l'andamento del PO43- senza ulteriori "interferenze". Ma il potassio come lo controllo? Con il conduttivimetro? Devo rileggere qualche articolo
Scusate i pensieri ad alta voce
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Esatto, con il conduttivimetro.

In teoria si, ma se dai cibo in maniera corretta, cioè poco e che venga consumato subito, e hai piante rapide il fosforo sarà quasi sicuramente un elemento che dovrai integrare spesso e volentieri.

- Luci
-
Profilo Completo
Ho imserito 1ml di quel prodotto ed ora il PO43- è stabile a 0,25 ...forse complici anche i 24 neon che il mio ex suocero mi ha portato (tacciandomi di insensibilità verso i miei figli che aspettavano i pesci da Luglio)
Aggiunto dopo 26 minuti 3 secondi:
Dimenticavo sicuramente complici alcuni steli di bacopa trasportati dal vecchio acquario che non si sono ripresi e pian piano si stavano decomponendo. Ora li ho rimossi
Aggiunto dopo 26 minuti 3 secondi:
Dimenticavo sicuramente complici alcuni steli di bacopa trasportati dal vecchio acquario che non si sono ripresi e pian piano si stavano decomponendo. Ora li ho rimossi
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Vediamo se basta o se bisogna integrare..tieni controllata la crescita della piante e nel caso aggiorna. 

- Luci
-
Profilo Completo
Le piante stanno crescendo che è una meraviglia. Da circa 1 settimana sembra che abbiano accelerato. Gli internodi sono veramente minimi nonostante la luce sia ostacolata dai tannini
- GiuseppeA
-
Profilo Completo