Parto con un nuovo 140LT. PMDD for dummies

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 15/11/2021, 11:55

Ciao
come linkato qui
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 92877.html
sto per iniziare un nuovo 140lt che ospiterà pseudomugil, Caridina e neocaridine (e magari domani le tetauridina ocellicauda).
L'acquario dovrebbe essere il ciano da 140

(non parto da zero zero, ho già da 5 anni un altro acquario che appunto dismetterò per passare al 140)

Vorrei NON fare fondo fertile (solo sabbia fine, quindi inerte) e non mettere CO2.

Le piante che un po' ho scelto e un po' mi sono state consigliate sono
- Ceratophyllum
- Limnophila
- Myriophillum mattogrossense
- (ancora da valutare) un muschio tipo il java
- ludwigia repens (che già ho, quindi passerei di là)
- eventualmente piante di superficie anche se l'acquario è chiuso

Nell'acquario attuale la fertilizzazione è molto basica (un generico fertilizzante della G5 messo x ml ogni tot giorni) e volendo quindi mettere fondo inerte dovrei passare a stick e tabs, solo che su questo aspetto sono a zero totale.

Il PMDD me lo sono studiato, l'ho letto. Ho letto anche il PMDD avanzato e l'aggiornamento.

Ma ci sono alcuni temi:
- "capirete da soli le esigenze delle piante e vi regolerete". questa parte manca. Come faccio a capire i dosaggi? Ho capito che per il ferro c'è il metodo dell'arrossamento, ma per il resto? Ma magari sono io che non ho trovato il link? Ho visto altri articoli ma davvero ogni giorno mi devo mettere a guardare le piante per capire se manca questo o quello o l'altro? Ho una laurea in informatica, non in chimica organica :)
- ho le Caridina. Mi dite che non va bene per i caridinai e mi rimandate al PMDD avanzato. Anche qui, pagine di chimica
- si menziona il conduttivimetro come metodo ma poi c'è da riferirsi e cercarlo altrove

Io vorrei tanto passare al PMDD ma c'è un tale scoglio di informazioni da assimilare che è disarmante.

Mi aiutate?

Grazie

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 16/11/2021, 18:23

Nessuno mi dà una mano? ^:)^

Posted with AF APP

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 18/11/2021, 16:21