Passaggio da Dennerle Scaper's a PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Andrea.bordin
star3

Passaggio da Dennerle Scaper's a PMDD

Messaggio di Andrea.bordin » 01/11/2017, 10:54

Ciao
Son sempre qua a stressarvi ormai è diventato un vizio :))

Allora viste le continue carenze di potassio sebbene fertilizzo con scaper della dennerle con un po più della della dose consigliata volevo passare al protocollo pmdd o almeno questa sarebbe l'idea

Vi descrivo in breve la vasca:
Litraggio 80L netti (vasca chiusa con filtro interno avviata da 2 mesi con fondo fertile)
Impianto di CO2
Fotoperiodo 12/12
Illuminazione 1 LED sopra da 9w 1 risparmio nel fronte dalla parte del filtro dove non illumina il LED e un neon da 18w sul fianco opposto al filtro (tutti muniti di riflettore tranne il LED)
Valori:
pH 7
KH 7
GH 10
NO2- 0
NO3- 12.5
Fauna:
Trigonostigma heteromorpha
Barbus titteya
Pangio
Multidentata
Colisa lalia
Flora:
Hygrophila polysperma rosanerving /costata/ siamensis/ pinnatifida
Limnophila sessiliflora
taxiphyllum
pogostemon helferi
Microsorum pteropus
Cryptocoryne wendtii/lucens
Ludwigia repens rubin

Fertilizzo una volta a settimana con dose per 100L con scaper dopo il cambio d'acqua del 10% con sola osmosi (sto ancora abbando il KH)

Ora mi servono consigli per il passaggio in pmdd sopratutto per i dosaggi

È possibile usare anche gli elementi singoli tipo ferro potassio magnesio???questo perché fin'ora in tutti i vivaci che ho girato non sono riuscito a vedere il fert nk 13-46

Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 01/11/2017, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Diego
star3

Passaggio da fertilizzante scaper a pmdd

Messaggio di Diego » 01/11/2017, 11:09

Andrea.bordin ha scritto: È possibile usare anche gli elementi singoli tipo ferro potassio magnesio???

Grazie in anticipo
A quali ti riferisci di preciso?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Andrea.bordin
star3

Messaggio di Andrea.bordin » 01/11/2017, 12:30

Diego ha scritto:
Andrea.bordin ha scritto: È possibile usare anche gli elementi singoli tipo ferro potassio magnesio???

Grazie in anticipo
A quali ti riferisci di preciso?
$_1_177665914.jpg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 01/11/2017, 13:00

Di quella linea Cifo di solito usiamo l'azoto e il fosforo, talvolta il ferro. Il potassio sarebbe meglio introdurlo con il nitrato mentre il magnesio costa meno prenderlo in farmacia o su Amazon (solfato di magnesio o sale di Epsom). Il calcio non serve.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Andrea.bordin
star3

Messaggio di Andrea.bordin » 01/11/2017, 13:13

Chiedo perché il nitrato di potassio non riesco a trovarlo da nessuna parte cmq potrei prendere l'azoto il fosforo della linea ciao le bustine di ferro ce le ho già sempre della cifo e il magnesio va bene quello supremo che si prende in farmacia?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/11/2017, 13:39

Andrea.bordin ha scritto: magnesio va bene quello supremo che si prende in farmacia?
Quello è carbonato di magnesio. Ti alzerebbe il KH se lo usi ed oltretutto contiene citrato (anche se questo non credo sia problemi), oltre che a costare caro ;)

Inoltre il solfato di magnesio serve anche come integratore di solfati oltre che di magnesio. Vorrei ricordare che lo zolfo è considerato praticamente un macroelemento (generalmente più considerato come "mesoelemento", perché non richiesto come azoto potassio e fosforo) per le piante :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Andrea.bordin
star3

Messaggio di Andrea.bordin » 01/11/2017, 13:45

FrancescoFabbri ha scritto:
Andrea.bordin ha scritto: magnesio va bene quello supremo che si prende in farmacia?
Quello è carbonato di magnesio. Ti alzerebbe il KH se lo usi ed oltretutto contiene citrato (anche se questo non credo sia problemi), oltre che a costare caro ;)

Inoltre il solfato di magnesio serve anche come integratore di solfati oltre che di magnesio. Vorrei ricordare che lo zolfo è considerato praticamente un macroelemento (generalmente più considerato come "mesoelemento", perché non richiesto come azoto potassio e fosforo) per le piante :-bd

Posted with AF APP
Ah ok pura curiosità visto che ne avevo un bel barattolone in casa x_x

Poi ho sto problema con il nitrato di potassio che sembra essere introvabile :-??

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 01/11/2017, 14:52

Andrea.bordin ha scritto: Poi ho sto problema con il nitrato di potassio che sembra essere introvabile
Se proprio non trovi nulla e vuoi una soluzione veloce (benché diluita e costosa), puoi comprare Nitro della Easylife:
Nitro.PNG
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/11/2017, 15:19

Andrea.bordin ha scritto: Poi ho sto problema con il nitrato di potassio che sembra essere introvabile
Chiedi anche in mercatino ;) c'è gente che ne ha trovato a chili e credo che lo svenderebbe volentieri :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Andrea.bordin
star3

Messaggio di Andrea.bordin » 01/11/2017, 18:14

Ah ok grazie mille allora torno appena avrò tutto per i dosaggi :-bd

Posted with AF APP

Bloccato