Passaggio dry start a sommerso. Dimezzamento KH in 24h

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 14/06/2022, 21:51

Vinjazz ha scritto:
14/06/2022, 21:26
ovviamente visto l'abbandonza delle risorse non voglio compensi ma mi farebbe
Ecco questo è pmdd ,non è un protocollo è filosofia hihihi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Vinjazz (14/06/2022, 21:58)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 14/06/2022, 22:01

Vinjazz ha scritto:
14/06/2022, 21:26
elcuero4k ha scritto:
14/06/2022, 18:31
Aggiornamento prenderò un protocollo per acquari perché per me il pmdd costa più di 100 euro perché da me non c è nulla e su amazon son pazzi
Io sono di Brescia e ho tutto in abbondanza :) se ti capita di fare un salto da qui che tanto a me dureranno sino al 2050
In linea di massima non ho trovato il nitro k ma l'altea super k, e non ho il cifo S5 ma sono riuscito a trovare il flortis florgen (ferro chelato eddha 6%).
Purtroppo non so quando passerò da Verona, ma se sei in zona scrivimi pure.... ovviamente visto l'abbandonza delle risorse non voglio compensi ma mi farebbe piacere aiutare questo progetto :)
ho trovato turtto caro, sei stato super gentile a proporti, con 60 euro ho preso tutto il necessario per il pmdd o come si scrive , tutto su manomano... però avrò il tutto settimana prossima, per ora in casa ho il sale amaro preso in farmacia e stick npk. io spero che il KH calcolato fino ad oggi sia errato visto che quello che ho è vecchio. domani sera salto la cena e calcolo tutto con i nuovi sera. se il KH nel mentre effettivamente è sotto soglia 2 prima che arrivi tutto (seppur la tds attualmente misura 147 ppm) riusciremo a convogliare il KH in positivo? altra domanda. se l'akadama abbassa il KH, il calcolatore CO2 in base i parametri che ho, è affidabile lo stesso?

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 14/06/2022, 22:21

Comunque forse è una mia percezione ma da quando ho l'acqua tenera le mie piante stanno alla grande ...non avendo pesci non sto tanto a riflettere sugli sbalzi di pH e da quando ho acqua acide e tenera non ho mai avuto piante così belle....la cuphea che credevo sparita è riapparsa, il Montecarlo è infestante, la rotala macandra cresce come se non ci fosse un domani...etc etc poi bho magari è un caso ma al momento il KH a 2 per me ha dato una bella differenza in positivo....però ecco come riportato nella firma sono un neofita e magari sbaglio
Aggiunto dopo 58 secondi:
E comunque ci mancherebbe :) il bello degli hobby è poterli condividere

Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Io sono passato per un errore iniziale da KH 16 fino ora a 2 andando per step e l'esplosione delle piante l'ho vista rimanendo sotto il 4

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 14/06/2022, 22:54

Vinjazz ha scritto:
14/06/2022, 22:27
Comunque forse è una mia percezione ma da quando ho l'acqua tenera le mie piante stanno alla grande ...non avendo pesci non sto tanto a riflettere sugli sbalzi di pH e da quando ho acqua acide e tenera non ho mai avuto piante così belle....la cuphea che credevo sparita è riapparsa, il Montecarlo è infestante, la rotala macandra cresce come se non ci fosse un domani...etc etc poi bho magari è un caso ma al momento il KH a 2 per me ha dato una bella differenza in positivo....però ecco come riportato nella firma sono un neofita e magari sbaglio
Aggiunto dopo 58 secondi:
E comunque ci mancherebbe :) il bello degli hobby è poterli condividere

Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Io sono passato per un errore iniziale da KH 16 fino ora a 2 andando per step e l'esplosione delle piante l'ho vista rimanendo sotto il 4
Va ti dico, pure io lo ho notato un cambiamento sulle piante in pochi giorni però ho paura lo stesso. Ho spesso abbastanza, domani mi arrivano i test sera, dopodomani i test mg e k della jbl, prossima settimana pmdd, mi mancano solo bottiglie lol, userò quelle da 1.5 usando la quantità di un litro. Speso troppo per tutto. 60 per il pmdd, 60 per sera, 20 per phmetro e ec, 50 per gli altri 2 test... aiuto. Ah @Certcertsin ho modificato e preparato l'exel
20220614_224430_5042953214868997666.jpg
Poi mi puoi spiegare se il calcolatore CO2 è affidabile avendo akadama che ciuccia dall'acqua plz?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 15/06/2022, 7:58

Buongiorno!
Torniamo un attimo al titolo .
Come detto hai un fondo che abbassa durezze che di per sé non è un problema anzi .
Il problema nasca se dai CO2 lei oltre a fertilizzare acidifica e almeno che tu non voglia andare a pH acidissimi sarai obbligato nelle prime settimane/mesi a fare chi in modo di avere un minimo di tampone.CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone.
elcuero4k ha scritto:
14/06/2022, 19:38
Considerando che a fineaturazione vorrei arrivare a ospitare neocaridine e endler
Ecco io so molto poco di pesci ma non son proprio bestie da acque tenere ed acide,le Caridina forse si ,i Guppy mmm

Aggiunto dopo 7 minuti 15 secondi:
elcuero4k ha scritto:
14/06/2022, 22:54
Poi mi puoi spiegare se il calcolatore CO2 è affidabile avendo akadama che ciuccia dall'acqua plz?
Se al momento della misurazione incroci pH e KH è affidabile si.
Io stavo quasi pensando che ti converrebbe alzare però il KH con un cambietto se vuoi iniziare a dare CO2 .
Tanto più in maturazione,gli amici batteri a pH acido e nel tuo caso se dai CO2 decisamente acido non stanno proprio a loro agio.
I batteri in acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Calcolati KH GH della tua acqua di rete aiutandoti con quest' articolo così valutiamo,da già aspettiamo gli altri testAcqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?.

Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Riguardo il pmdd,non c è fretta io mi terrei ancora un paio di settimane senza fertilizzare.
Non usare bottiglie da 1,5 litri anzi io ti consiglierei quelle da mezzo litro,meglio dell' acqua frizzante,sono più spesse.
Vai in qualunque negozio o addirittura distributore compri tre bottiglie,le bevi ,quando hai finito metti al posto acqua demineralizzata e scuoti.
Sarà chiaramente tutto a metà,proporzionato al mezzo litro a parte il ferro.
125 grammi di nitrato di potassio e 150 grammi di sale inglese .

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 15/06/2022, 9:40

Certcertsin ha scritto:
15/06/2022, 8:13
Buongiorno!
Torniamo un attimo al titolo .
Come detto hai un fondo che abbassa durezze che di per sé non è un problema anzi .
Il problema nasca se dai CO2 lei oltre a fertilizzare acidifica e almeno che tu non voglia andare a pH acidissimi sarai obbligato nelle prime settimane/mesi a fare chi in modo di avere un minimo di tampone.CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone.
elcuero4k ha scritto:
14/06/2022, 19:38
Considerando che a fineaturazione vorrei arrivare a ospitare neocaridine e endler
Ecco io so molto poco di pesci ma non son proprio bestie da acque tenere ed acide,le Caridina forse si ,i Guppy mmm

Aggiunto dopo 7 minuti 15 secondi:
elcuero4k ha scritto:
14/06/2022, 22:54
Se al momento della misurazione incroci pH e KH è affidabile si.
Io stavo quasi pensando che ti converrebbe alzare però il KH con un cambietto se vuoi iniziare a dare CO2 .
Tanto più in maturazione,gli amici batteri a pH acido e nel tuo caso se dai CO2 decisamente acido non stanno proprio a loro agio.
I batteri in acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Calcolati KH GH della tua acqua di rete aiutandoti con quest' articolo così valutiamo,da già aspettiamo gli altri testAcqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?.

Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Riguardo il pmdd,non c è fretta io mi terrei ancora un paio di settimane senza fertilizzare.
Non usare bottiglie da 1,5 litri anzi io ti consiglierei quelle da mezzo litro,meglio dell' acqua frizzante,sono più spesse.
Vai in qualunque negozio o addirittura distributore compri tre bottiglie,le bevi ,quando hai finito metti al posto acqua demineralizzata e scuoti.
Sarà chiaramente tutto a metà,proporzionato al mezzo litro a parte il ferro.
125 grammi di nitrato di potassio e 150 grammi di sale inglese .
Stasera ti invio qui i valori dell'acqua inserita e a quanto sta l'acquario inserendo il tutto nella tabella e mandando screenshot caro, da domani potrò misurare pure mg e k a mezzogiorno leggo effetto tampone. Grazie intanto

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 15/06/2022, 22:45

Certcertsin ha scritto:
14/06/2022, 11:36
Buongiorno!
Uuu qui abbiamo una bella gatta da pelare.
Piante che si devono abituate a vita sommersa.
Fondo che ciuccia finché non si stufa.
Molto bene.
Iniziamo a parlare dell' acqua che hai usato per riempire ed userai per cambi quando il KH si farà troppo piccolo.
Ti chiedo un favore quindi.

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
2/3 bottiglia 1/3 rubinetto che valori ti da questo mix ti va di fare due conti?
KH ,GH ,conducibilità,mg/l calcio e mg/l magnesio.

Aggiunto dopo 19 secondi:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Aggiunto dopo 35 secondi:
Così da già vedi se sono in linea con i valori dell' acqua che hai messo all avvio.

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Valori che scendono o salgono stampati e mostraci una tabella in modo che si capisca come si muovono nel tempo per avere una visione più completa .
Foglio concimazioni AF in excel oppure quaderno biro e righello IMG_20220614_112126_7266935618150719373.jpg

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
► Mostra testo
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
elcuero4k ha scritto:
12/06/2022, 16:59
Specifico che per ora , in settimana procurerò, ho solo test per pH e KH, il primo sera e l'altro askoll seppur un po datati e il tds che misura solo in ppm (errore d'acquisto).
Le info son le seguenti
Ok ti servirà GH NO2- (se hai fretta di mettere pesci)NO3- PO43- .

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
elcuero4k ha scritto:
CO2 (citrico+bicarbonato)
Io son da bombola ma non disprezzo altri metodi ,importante che l erogazione sia costante ed affidabile.

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
elcuero4k ha scritto:
In casa ho a disposizione ancora npk stick
Con il tuo fondo li terrei bravi nel cassetto.
elcuero4k ha scritto:
un flacone
Può andare bene poi per fornire micro al posto del rinverdente.

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Luce hai un misto di neon e LED?
Quanti watt e lumen sono in totale più o meno?
Ore totali fotoperiodo 4?

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
elcuero4k ha scritto:
In 24h le piante son in salute ma akadama pare ciucci ancora e non poco.
Alcune come detto dovranno abituarsi a nuova vita.
Comunque non avrei nessuna fretta di fertilizzare tanto più con fotoperiodo così ridotto.

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
elcuero4k ha scritto:
12/06/2022, 20:46
Le piante stan emanando bolle piccole e grosse di ossigeno presumo che van in superficie e alcune sulle foglie... (pearling? Buon segno?)
Solitamente l acqua appena riempi una vasca o fai cambi sostanziosi è ricca d ossigeno le bolle arrivano da lì,non credo che siano le piante.

Aggiunto dopo 17 secondi:
Mi fermo un attimo.
eccomi Certcertsin, con la maggior parte delle info che chiedevi:

cayman 80 scoperchiato 120 lordi 80 litri circa netti

illuminazione:

24wx6 t5 neon (2x3500k,2x4000k,2x6500k)
3 strisce LED da 50 cm (tot 1.5 circa) fitostimolanti
1 stricia LED da 50 cm rgb

totale fotoperiodo 6h

erogazione CO2

Arredo: dragon stone e bamboo stone piu radice

fondo: lapilli vulcanici per fare volume sotto allo strato di Akadama.

dal 14.5 all'11.6 tutto è stato sfruttato durante il dsm

Flora:

Hemianthus callitrichoides Cuba
Pogostemon erectus
Taxiphyllum barbieri
Althernantera reineckii mini
Microsorum pterotopus Narrow
Rotala Rutindifolia h'ra
Cryptocoryne ondulatus red
Cryptocoryne spiralis tiger
Hygrophila pinnatifida
Proserpinaca palustris
Bucephalandra black pearl
salvinia Natans (inserimento programmato al 16/06)

avvio acquario il 11/6 con 70% blues 30% rubinetto.

mancano parametri iniziali e attuali di magnesio e potassio, li inserirò domani quando mi arriveranno i test jbl.

i seguenti test sono stati eseguiti con reagenti sera, eccetto pH,ec e temperatura, per i quali ho utilizzatio tester elettronici
dati acquario.jpg
la concentrazione CO2 calcolata stasera è di 21mg/l, ottimale. abbassata ieri. noto probabili diatomee, Hc con foglie (quelle piu coperte dal resto della chioma) nere, alcune piante han delle foglie vecchie (presenti in fase di piantumazione in dsm) che si stan sciogliendo, e crescita esponenziale e vistosa di molte altre. se riesci vedi le foto di inizio post che qui successivamente ti posto quelle di oggi. noto certi livelli altissimi e mi fan paura. ah dimenticavo, durante il dsm, il tutto venne conolizzato da insettini minuscoli, che in fine morirono annegati per incentivare la coltura dei batteri del filtro e la fertiluizzazione. Ho preso le bottiglie tutte da 50cc come consigliato da te, ottima idea.
Per quanto riguarda il cambio acqua, io opterei a sto punto (dimmi tu quanti litri pero) di toglierne una parte (non so quanta) e puntare direttamente alla miscela che ti ho analizzato del giorno di avvio, la prima data, che comunque anche se analizzata oggi facendone di nuova è sempre alle stesse percentuali.

spiegami tutto e si ho letto effetto tampone e letto pure quello che parla dell'acquedotto ancora prima di incimentarmi col dsm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di elcuero4k il 15/06/2022, 22:58, modificato 1 volta in totale.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 15/06/2022, 22:48

la nota del 15/6 in realtà è per domani, domani quando ti inserirò i parametri nuovi e i mancanti modificherò

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 16/06/2022, 20:09

@Certcertsin

ecco a te i valori aggiornati ad oggi con aggiunta di potassio e magnesio (jbl)
dati acquario.jpg
che mi consigli? >Cambio d'acqua? magari con la stessa dei valori del primo giorno?
Io una fertilizzatina la darei piccola magari...almeno per le cose che mancano in vasca. mi è arrivato tutto , manca solo Cifo Foforo, dopo cena li preparo per bene ;)
ah ora ho un mangime granulare per betta e P. scalare, pero vedendo i nitrati e i nitriti non so se mi conviene ancora metterne nel filtro, se si non ho mai capito, parte spugne o parte canolicchi? vedo della specie di muffetta/alghine sulle vecchie foglie della Bucephalandra e dietro al tronco forse inizia a spuntare colonia batterica... appena è piu visibile fotografo. (scustemi il disturbo :( vorrei solo non mandare tutto a farfalle notturne).

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 17/06/2022, 9:14

Allora i cambi ritardano la maturazione.
L acqua acida pure ritarda la maturazione.
Io non farei cambi al momento ma ridurrei un pochino la CO2.
A quanto sei di fotoperiodo?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato