Dandano ha scritto: ↑Secondo me non basta un eccesso di un solo elemento per portare alle alghe, ci vuole un insieme di fattori.
Esattamente
Comunque quel qualcuno sono io
Squalo1975 ha scritto: ↑
Ma quello che voglio capire è : non basta portarli alla soglia di sicurezza diciamo 0.6 al massimo e cercare di mantenerlo li senza doverlo portare ad 1 per poi non rischiare alghe?
Perché secondo me la soglia di sicurezza non c'è
Se hai il fosforo a zero, devi necessariamente limitare quasi in toto la fertilizzazione, perché lui sarà il freno di tutto l'acquario... Quindi sarebbe anche alquanto controproducente avere nitrati anche sopra a 10 ad esempio, in questa condizione...
Ne parlammo l'altra volta, dove ti dissi per me che c'era un eccesso (mi pare di microelementi). Se le piante sono bloccate dall'eccesso, puoi avere i fosfati a 20 come puoi averli a zero: le alghe ti vengono comunque
Sai quanta gente ha risolto problemi di alghe alzando bene i fosfati?
Comunque, tornando in topic... Secondo la mia modesta opinione, il rapporto 10 - 1 - 15 non è un mantra, ma un "suggerimento" da seguire per avere un'idea su cosa vuol dire "avere i nutrienti bilanciati"
Ad esempio, a causa della fame di fosforo dei Myrio con loro potrebbe valere di più un rapporto 5:1 o 10:2 tra N e P. Ma l'ultima parola spetta alle piante. Se coi fosfati a 4 e i nitrati a 20 non hai alghe e le piante vanno a manetta, chi ti obbliga a cambiare?